Un Pastore Svizzero Campione del Mondo IPO-FH 2018
In Slovacchia ai campionati del mondo di ricerca su pista olfattiva
11-15 Aprile 2018, una data che segnerà la storia degli amanti del Pastore Svizzero Bianco, razza riconosciuta definitivamente nel 2012, ma con una storia ben più antica. Per chi non lo sapesse questa razza condivide le sue origini con il cane più diffuso al mondo, il Pastore Tedesco. Alle origini della selezione portata avanti da von Stephanitz, infatti, furono utilizzati anche cani bianchi, colore che fu poi tolto dallo standard nel 1933. Da allora appassionati in tutto il mondo hanno salvaguardato la variante bianca, fino al suo definitivo riconoscimento come razza a parte.
Il Pastore Svizzero Bianco, dal suo riconoscimento, sta vivendo un periodo di forte successo grazie alla sua intelligenza, bellezza e versatlità che gli permette di essere impiegato in numerose discipline sportive e lavorative, dalla pet therapy, allo sheepdog, agility, canicross, salvataggio in acqua, ricerca in superficie, ricerca su macerie, obedience, utilità e difesa ecc… oltre che essere un perfetto cane da famiglia!
Già nel 2015 Born to Win White Almighty, dall’Estonia, aveva ottenuto un ottimo piazzamento classificandosi 27° su 94 cani partecipanti, ma l’impresa più bella l’ha compiuta Chuck Vom Reinholdsberg, dalla Germania, che con il tifo di tutti gli appassionati e un punteggio di 191 per le due tracce, ha battuto un totale di 37 pastori tedeschi, 5 Malinois, 2 Rottweiler e 1 Doberman, piazzandosi sul primo gradino del podio.
Avanti tutta Chuck e al prossimo successo!
› Forum › Un Pastore Svizzero Campione del Mondo IPO-FH 2018
Taggato: IPO FH