Raduno congiunto dei cani da pastore di Oropa, delle Alpi Apuane, della Lessinia e del Lagorai

 

Evento storico il 27 maggio in provincia di Bergamo

L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana ha autorizzato il primo raduno ufficiale per le razze di cani da pastore in attesa di riconoscimento, ovvero il Cane delle Alpi Apuane e il Pastore della Lessinia e del Lagorai, che saranno messe a confronto con il Pastore di Oropa già iscritto al Libro Genealogico dal 2015.

Per questo motivo il raduno si terrà in un territorio neutrale, a Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo. La terna di giudici incaricata dall’ENCI verificherà la consistenza e omogeneità di ciascuna popolazione canina, a supporto dell’esame del genoma che sarà condotto per studiare quanto siano attualmente affini tra loro le tre razze autoctone che discendono, come il Pastore Bergamasco, dall’antico Pastore delle Alpi.

L’evento ha carattere eccezionale per tutte e tre le razze: per il Pastore di Oropa è la prima volta nella Lombardia centrale, mentre per il Cane delle Alpi Apuane e per il Pastore della Lessinia e del Lagorai rappresenta un vero e proprio esame di maturità dopo anni di studi e ricerche.

L’ammissione al Registro Supplementare Aperto del Libro Genealogico è infatti subordinata a una presenza di un numero di esemplari sufficienti, non imparentati tra di loro, per poter soddisfare nel giro di poche generazioni i severi requisiti della Federazione Cinologica Internazionale.

Per questo, se saranno presenti un numero sufficiente di cani, rispettivamente dalle Alpi Apuane e dalla Lessinia e Lagorai, gli esemplari che saranno riscontrati tipici rispetto agli standard provvisoriamente approvati, avranno diritto a ricevere il pedigree.

 Viceversa, qualora una popolazione canina non sia sufficientemente rappresentata, il progetto di riconoscimento si concluderà con un fallimento, vanificando anni di sacrifici e di lavoro.

Per partecipare al raduno

Le associazioni che tutelano le razze fanno appello a tutti i proprietari di cani nati prima della fine di agosto 2017, non sterilizzati, affinché si iscrivano al raduno entro domenica 20 maggio.

Per iscrivere un Cane delle Alpi Apuane, la segreteria ha messo a disposizione un indirizzo email pastorealpiapuane@gmail.com mentre per il Pastore della Lessinia e del Lagorai è disponibile una procedura di registrazione sul sito internet www.pastorelessinialagorai.it

Forum Raduno congiunto dei cani da pastore di Oropa, delle Alpi Apuane, della Lessinia e del Lagorai

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Admin 5 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #265800

    AdminAdmin
    • Genere: Maschio
      • @admin

      Evento storico il 27 maggio in provincia di Bergamo
      L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana ha autorizzato il primo raduno ufficiale per le razze di cani da pastore in attesa di riconoscimento, ovvero il Cane delle Alpi Apuane e il Pastore della Lessinia e del Lagorai, che saranno messe a confronto con il Pastore di Oropa già iscritto al Libro Genealogico dal 2015. Per questo motivo il raduno si terrà in un territorio neutrale, a Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo.
      [Leggi l’intero articolo su: Raduno congiunto dei cani da pastore di Oropa, delle Alpi Apuane, della Lessinia e del Lagorai]

      1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
      #266034

      AdminAdmin
      • Genere: Maschio
        • @admin

        ieri è stata una giornata davvero storica…
        100 Pastori della Lessinia e del Lagorai
        più di 60 Cani delle Alpi Apuane
        una decina di Pastori di Oropa (già iscritti a RSA) in rappresentanza della loro popolazione canina

        una giornata di lavoro incessante per la giuria composta dagli esperti giudici Cavalchini, Massimello, Bellan Faletti, Baria.
        solo grazie a un’organizzazione a livello di scuderia Formula 1 si è riusciti a svolgere tutto ordinatamente e in tempi tutto sommato contenuti.
        adesso bisogna aspettare gli esiti del DNA, per poter costituire il Registro Supplementare aperto in cui iscrivere i capostipiti delle due razze ancora in attesa.
        una più ampia e dettagliata relazione nei prossimi giorni.

        1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
        #266083

        ellyebrandoModeratore
          • @ellyebrando

          STUPENDO :1st: :festa:

          #266109

          sioModeratore
            • @sio

            Sono super contenta :)

            #266113

            AdminAdmin
            • Genere: Maschio
              • @admin

              io dopo averli accompagnati per 5 anni, ho rotto ogni rapporto con il Club Italiano Cane delle Alpi Apuane.
              è stata una decisione estremamente dolorosa, ma non nutro buone speranze per il loro futuro, visto lo stato di disordine e disorganizzazione che imperversa tra di loro.
              anzi adesso mi sento addirittura più libero, per potermi dedicare al 100% alla Società Italiana Pastore della Lessinia e del Lagorai, che ha fatto una bellissima figura e ha ricevuto i sinceri complimenti da parte della commissione di giudici e dagli altri addetti ai lavori presenti
              :1st:

              con il lavoro di squadra si vince sempre
              :D

              2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

            Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.