Un Weimaraner scova le tarme al Boston Museum

Un ruolo inconsueto per lo specialista della caccia

Lui è Riley, ha 12 settimane ed ha iniziato da poco il suo addestramento come cane da ricerca di… tarme! Ebbene si, perché in un luogo come il Museum of Fine Arts di Boston, tarme e parassiti sono una minaccia seria che può causare danni enormi alle opere esposte. Da qui il progetto, ideato dalla responsabile dei servizi di sicurezza del museo Nicki Luongo (che per anni ha lavorato come addestratrice di cani di polizia), di trasformare Riley nel primo cane conservatore dei beni culturali della storia.

L’olfatto del cane è uno strumento molto potente: il nostro migliore amico dispone infatti di circa 300 milioni di recettori olfattivi (contro i nostri miseri 6 milioni) e la regione del cervello deputata all’analisi degli odori è 40 volte più grande di quella umana. Queste caratteristiche sono ciò che differenzia Riley da qualsiasi altro dipendente del museo e che gli permetteranno di scovare parassiti pericolosi prima che creino un’infestazione. In particolare la razza Weimaraner è stata ritenuta particolarmente idonea per i compiti di scent detection, per la sua intelligenza e per la spiccata motivazione al fiuto.

L’addestramento di Riley durerà un anno, al termine del quale il suo lavoro sarà circolare per le sale del museo, fermandosi di fonte ad un’opera solamente quando sentirà la presenza di insetti nocivi. A quel punto potranno intervenire i restauratori per analizzare quanto rilevato ed eliminare i parassiti attraverso una combinazione di metodi di controllo del microclima.

Chi sogna conoscere Riley però resterà deluso: il cane infatti lavorerà solo durante le ore di chiusura del museo, proprio per evitare di essere distratto dalla folla dei visitatori.

 

 

Forum Il Boston Museum of Fine Arts assume un Weimaraner per un ruolo inaspettato e importantissimo!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lori 7 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.