Primo trofeo indoor per cani da ricerca sotto macerie

Quattro tappe nazionali nella rassegna Quattrozampe in Fiera

Si chiamano “cani da soccorso”, e sono indispensabili collaboratori dell’uomo in tante attività legate all’emergenza, fra le più importanti  la ricerca persone sotto le macerie, causate da calamità come i terremoti o da crolli dovuti ad altre cause, la ricerca sepolti in valanga, la ricerca dispersi e tanto altro ancora. Uno stretto legame uomo-cane, quello delle unità cinofile, che ha salvato e continuerà a salvare tante vite umane e non solo.
Per mostrare al grande pubblico le eroiche e coraggiose attività svolte dai soccorritori e dai loro fedeli compagni a quattro zampe e al contempo regalare loro la possibilità di celebrare le loro encomiabili azioni, nasce la prima edizione del “Trofeo Nazionale Macerie Indoor” (aperto a tutte le associazioni e organizzazioni di qualsiasi forma che si occupano di cinofilia da Soccorso su macerie) organizzata dal responsabile nazionale
 CSEN – cinofilia da soccorso, Alessio Pernazza in collaborazione con Trainer, azienda produttrice di alimenti per cani e gatti.
Il CSEN -Cinofilia da Soccorso, dal 2016 svolge il trofeo Nazionale di soccorso per le varie specialità: questo nuovo trofeo indoor, come si spiega lo stesso Pernazza, “è un trofeo in po’ atipico, prettamente sportivo e basato sulla simulazione, dal momento che si svolge in un campo macerie”.

Le tappe del Trofeo si terranno nell’ambito di “Quattrozampeinfiera” e si svolgeranno al coperto, all’interno di un padiglione allestito e messo a disposizione dall’azienda Trainer. Sarà allestito un campo macerie con vari tipi di materiale, della misura di metri 30 x 20, per un totale di 600 metri quadrati circa.
Per ogni tappa verranno eletti 3 classificati il sabato e 3 la domenica, e ogni vincitore riceverà forniture di alimenti e indumenti tecnici per la cinofilia.

Fonte: il giornale della Protezione Civile

Forum Primo trofeo indoor per cani da ricerca sotto macerie

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Admin 6 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #264114

    AdminAdmin
    • Genere: Maschio
      • @admin

      Quattro tappe nazionali nella rassegna Quattrozampe in Fiera
      Si chiamano “cani da soccorso”, e sono indispensabili collaboratori dell’uomo in tante attività legate all’emergenza, fra le più importanti  la ricerca persone sotto le macerie, causate da calamità come i terremoti o da crolli dovuti ad altre cause, la ricerca sepolti in valanga, la ricerca dispersi e tanto altro ancora. Per celebrare le loro encomiabili azioni, nasce la prima edizione del “Trofeo Nazionale Macerie Indoor”
      [Leggi l’intero articolo su: Primo trofeo indoor per cani da ricerca sotto macerie]

      3 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
    Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.