Torneo di addestramento cinofilo sportivo a Verona
› Forum › Chi Siamo › Notizie ed Eventi › Torneo di addestramento cinofilo sportivo a Verona
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da
Admin.
-
AutorePost
-
Ottobre 30, 2019 alle 12:33 pm #274599
Admin
Admin- Genere: Maschio
@adminIl 9 e 10 novembre in gara atleti da tutta Italia in 3 diverse discipline cinofile FIDASC Cinowork Si svolgerà a Verona, presso il centro cinofilo New Thought a Lugagnano di Sona la prima edizione del Torneo delle Signorie, nel quale si sfideranno atleti provenienti da tutta Italia, nelle discipline Cinowork riconosciute ufficialmente dalla FIDASC, ovvero la federazione CONI competente per gli sport cinofili. Lo spirito dell’iniziativa è orientato a promuovere la partecipazione di appassionati di tutte le età, dai bambini ai meno giovani, ciascuno secondo il proprio livello di preparazione, dalla base accessibile per i neofiti fino ai livelli più competitivi e agonistici. Poiché le prove sportive CONI non costituiscono selezione zootecnica, è possibile partecipare con cani di qualsiasi razza e meticci, su percorsi differenziati in base alla taglia e all’età.
Tra le specialità sportive in calendario si segnala la I.P.O. Delta articolata nelle tradizionali tre fasi di addestramento: ricerca su pista, obbedienza, reattività; la novità di quest’anno è rappresentata dal Freestyle ovvero un vero e proprio decathlon progettato per mettere in risalto le doti atletiche dei cani; la Rally Obedience infine è un vero e proprio classico dell’addestramento che si svolge su percorsi sempre diversi e divertenti per tutti.
[Leggi l’intero articolo su: Torneo di addestramento cinofilo sportivo a Verona]1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
Novembre 2, 2019 alle 11:30 am #274643fubiano
Utente@fubianoBella iniziativa mi fa particolarmente piacere che la partecipazione sia aperta anche a cani senza il pedigree che potranno dimostrare di non essere da meno di quelli che si sentono blasonati. Delle discipline presenti quella che mi piace di più è la rally obbedience.
Novembre 2, 2019 alle 12:43 pm #274644lori
Moderatore@loriI cani non si sentono blasonati, è l’ENCI che differenzia le categorie nelle manifestazioni.
Novembre 2, 2019 alle 2:08 pm #274645sio
Moderatore@sioNon è questione di blasonato o meno, le prove zootecniche sono per selezione della razza e la razza senza pedigree non c’è. (lasciamo perdere i casi particolari di popolazioni aprticolari). Se io sto facendo una prova di selezione per il Pastore Tedesco, per quanto sia bravo il meticcio Pinco, non ha senso che partecipi. Invece in una manifestazione sportiva come questa DEVONO partecipare tutti, proprio perchè è sport, divertimento, aperto a tutti.
Anche in ENCI in agility o rally obedience possono partecipare i meticci, proprio perchè è una gara sportiva e non di selezione di razza.Novembre 2, 2019 alle 2:42 pm #274646lori
Moderatore@loriL’ENCI in agility ammette i cani senza pedigree, ovvio altrimenti per mancanza di numero iscritti non ci sarebbero eventi, ma… non riconosce loro i titoli.
Novembre 2, 2019 alle 9:37 pm #274647fubiano
Utente@fubianoMi sono espresso male a proposito di cani blasonati è chiaro che un cane è un cane ,mi riferivo più che altro all’ostracismo che hanno subito sino ad oggi nelle competizioni, poi qualcuno mi spiegherà cosa c’è di selettivo nelle attuali prove di obbedience, l’IGP è selettivo? allora qualcuno mi spieghi perche i cani che vedo in IGP ,mondioring ecc sono così diversi da quelli che vedo in expò .Se effettivamente fossero veramente prove di selezione non vedremmo in EXPò pastori tedeschi campioni camminare in ginocchio o pastori belgi con la coda tra le gambe.Morale lasciamo l’expò a chi piace ed il lavoro apriamolo a tuttti sono convinto che ne vedremo delle belle.
1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
Novembre 2, 2019 alle 10:48 pm #274649Admin
Admin- Genere: Maschio
@adminle gare ENCI “inter-razza” non sono selettive e potrebbero essere aperte anche ai meticci, così pure quelle FCI…
le gare selettive sono quelle organizzate dai club di razza, ma come dice @fubiano poi la razza non si seleziona più con le prove di lavoro, almeno per quanto riguarda i gruppi 1 e 2.
per quanto riguarda la Rally Obedience, a mio parere è l’unica specialità realmente accessibile per tutti, tanto è vero che gareggerò anche io…Novembre 3, 2019 alle 10:55 am #274652sio
Moderatore@siolì è dove la teoria cozza con la pratica.
Un pastore tedesco dovrebbe essere selezionato sia dal versante morfologico che caratteriale, poi dopo che non si faccia è un problema.Novembre 3, 2019 alle 6:37 pm #274657Admin
Admin- Genere: Maschio
@admincerto, ma le prove di selezione dovrebbero servire agli allevatori, non agli addestratori che si sfidano per dimostrare di essere tecnicamente migliori!
le gare inter-razza invece (tanto varrebbe anche aperte ai meticci) dovrebbero avere solo lo scopo sportivo e quindi tra addestratori
Novembre 4, 2019 alle 10:18 pm #274688Admin
Admin- Genere: Maschio
@adminConfermiamo a tutti gli atleti che le premiazioni si svolgeranno al termine di ogni giornata di lavoro:
SABATO 9 NOVEMBRE
(indicativamente ore 16-17)
IPO Delta FH
IPO Delta Obbedienza
FreestyleDOMENICA 10 NOVEMBRE
(indicativamente ore 15-16)
IPO Delta Reattività
Rally ObedienceAbbiamo quasi 50 atleti iscritti (alcuni in due specialità sportive diverse) una grandissima soddisfazione che vogliamo condividere con tutti voi!
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE CI SARANNO1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
Novembre 9, 2019 alle 4:13 am #274754Admin
Admin- Genere: Maschio
@adminSperiamo che sia un avvio di qualcosa di importante!
https://www.larena.it/territori/villafranchese/sona/cani-e-padroni-in-gara-al-torneo-delle-signorie-1.7765801 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.