Studio della Cinognostica e Zoognostica del Cane – Gabriele Pettinaroli

Forum Cinologia Bibliografia Cinofila consigliata Studio della Cinognostica e Zoognostica del Cane – Gabriele Pettinaroli

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dino0977 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #55263

    Admin
    Admin
    • Genere: Maschio
      • @admin

      il file è scaricabile gratuitamente dall’indirizzo:

      http://www.isoladeibaroni.com/libro/cinognostica.doc

      ogni credito è riconosciuto all’Autore ed al sito indicato (lo allego anche qui perché non si sa mai in futuro che non funzionasse)

      Attachments:
      #136333

      ellyebrando
      Moderatore
        • @ellyebrando

        Qualcuno lo ha letto? Com’è?

        #136358

        Anonimo

          È molto tecnico e può risultare pesante per chi non è interessato alla cinognostica, però è bello e ben fatto x quanto è un introduzione generale. Ha il pregio di farti vedere le caratteristiche del cane in base al lavoro x cui è pensata la razza. Si propone infatti il concetto di bellezza uguale ad utilità. Ad es un bassotto può sembrare brutto ma se si considera il motivo x cui è selezionato allora è bello. Ne consegue che un esperto dovrebbe conoscere perfettamente lo standard specifico del cane con tutta la sua storia. Ad es cani che devono correre a lungo devono avere caratteristiche degli arti diverse da cani che devono correre velocemente ma per brevi tratti. Una caratteristica di una razza é un difetto x un altra, senza parlare della capacità di svolgere un determinato lavoro e delle caratteristiche caratteriali richieste… Giustamente si dice che il peso estetico è inferiore alla capacità di svolgere il lavoro, almeno così mi sembra di ricordare… Credo che la cinognostica sia qualcosa di esternamente complesso, con poche persone in grado di giudicare un cane nel complesso, spesso specializzate su una razza e con molti anni di esperienza…

          #136374

          dino0977
          Utente
          • Località: Cosenza
          • Genere: Maschio
            • @dino0977

            L’ho letto anche io, concordo con Romeo, è un libro tecnico, non sicuramente una lettura leggera, più che altro è fatto per chi è interessato a conoscere il ”cane di razza” nella sua interezza, lavoro-morfologia-utilità.

          Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

          Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

            Ultime Discussioni