quanto beve il cane in un giorno?

Forum Gestione del cane Quotidianità quanto beve il cane in un giorno?

  • Questo topic ha 36 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #72571
    Anonimo

      @espada
      Non è facile rispondere, a parità di cane, temperatura ambientale e attività fisica, molti sono i fattori che incrementano la sete; anche un pasto molto abbondante aumenta la sete rispetto ad un pasto meno ‘ingombrante’, così come l’assunzone di farmaci o la percezione del dolore…
      se devo pensare a problemi di salute piu’ seri mi vengono in mente il diabete, le patologie renali, ma anche problemi all’utero e al fegato…
      Ovviamente la stragrande maggioranza delle volte si tratta di problemi passeggeri ed irrisori;
      mi piacerebbe sapere se il cane urina anche molto di più…
      il termine scientifico è poliuria/polidipsia, cioè aumento della sete a fronte di aumento della diuresi…
      e soprattutto quanto beve ?
      perchè che beva un pò di più non fa niente; ma cani con patologie particolari, (ad es non so se avete mai visto cani con eccesso di cortisolo (iperadrenocorticismo )) bevono in maniera impressionante svuotando anche una grande ciotola in pochi minuti e poi fanno tanta pipi’; e comunque tutti i problemi patologici sono accompagnati da altri sintomi che devono metterci in guardia, ad es perdita di peso, pancia gonfia, etc
      vi sono razze molto comuni come i bassotti, i barboncini, i boxer, i pastori tedeschi etc., che sono geneticamente predisposte verso il morbo di cushing (iperadrenocorticismo )…
      nel caso specifico sembra non vi sia nulla di anormale; perchè aiutaki7 è molto attento nell’osservare i suoi cani e si sarebbe subito accorto di qualcosa che non va dalla comparsa di sintomi ulteriori…
      diciamo che sopra i 70 ml di acqua assunti per kg di peso del cane, possiamo iniziare a preoccuparci…
      mentre regal mantiene gli standard aafco in tutti i suoi componenti per cui imho credo che la sete, se non deriva da cause patologiche, sia dovuta alla differente composizione di minerali che sono sempre nei range accettabili e dipendono esclusivamente dai diversi ingredienti utilizzati (ad es le salmon hanno più potassio perchè le patate ne sono ricche etc etc)…
      ma potrei anche sbagliare :P
      quello che volevo dire col mio intervento precedente è banalmente che il regal sensi è il top della regal per problemi di derma e per intolleranze, per cui se non si è soddisfatti sarebbe consigliabile rivolgersi imho verso altri marchi oppure indagare cosa provoca cerume, bolle etc visto che gli ingredienti sono di alta qualità e le proteine in percentuali basse (forse allergie ? intolleranze?)

      #72589
      aitutaki7
      Utente
        • @aitutaki7

        ..effettivamente non beve quantità preoccupanti, ..semplicemente al cambio sensi-salmon gli è aumentata parecchio la sete, bevono con maggior foga, mentre lui(8anni) dovrebbe bere poco e spesso perché ha dei problemi meccanici alla digestione per i quali deve mangiare pasti piccoli, infatti ne fa 3, e non bere grosse quantità d’acqua, quindi cerco di farlo pocomma spesso, ..altrimenti gli si blocca tutto e partono spasmi,nausea,scialorrea, ..è da qualche anno che stiamo Seguendo la cosa con il vet e la soluzione migliore fino ad ora trovata è stato appunto quella indicata.
        Anche le urine sono nella norma, diciamo che a differenza dell’altro lui non è sterilizzato quindi fa pipì appena può e un pò dappertutto, quindi è più difficile capirne le quantità, ma mi sembra nella norma..

        ..qualcuno ha esperienze con il Venison?

        #72598
        espada
        Utente
          • @espada

          confrontando i due prodotti da cui eravamo partiti:
          http://www.regal-italia.com/regal—sensi-bites.html
          http://www.regal-italia.com/regal—salmon-bites.html

          Sensi ha più: Zinco-Manganese-Ferro-Iodio-Calcio

          Salmon ha più: Selenio-Fosforo-Potassio-Cloruro

          Paridose: Rame-Sodio-Magnesio

          #72703
          aitutaki7
          Utente
            • @aitutaki7

            Quello che posso confermare è che l’aumento di sete passando da Regal Sensi a Regal Salmon riguarda 3 cani su 3, quindi non è stato un caso isolato di un solo cane magari legato ad altro. È vero i 3 cani sono della stessa razza ma sono soggetti ben diversi tra loro.

            #81036
            eri76
            Utente
              • @eri76

              salve piccolo dubbio il mio cane e’ un incrocio tra un boxer e un labrador ha 10 anni e pesa 33kg
              non e’ mai stato un cane che beveva troppo ,prima mangiava sia umido che secco ,da qualche anno solo secco perche’
              altrimenti ingoiava tutto senza masticare,
              da qualche giorno secondo ma beve un po di piu
              ma quanto dovrebbe bere un cane come il mio ????grazie a tutti

              #81055
              Daniele
              Utente
                • @messico

                La situazione inizia ad essere critica se il cane beve piu’ di 70 ml di acqua per kg di peso (nel tuo caso si tratta di 2,3 litri al giorno).

                Vedi segni di disidratazione? Tipo pelle incollata al corpo e gengive poco lubrificate?
                Comunque se bene piu’ di 2 litri al giorno e non sei sicuro fai un giro dal veterinario…

                #81083
                eri76
                Utente
                  • @eri76

                  Ciao la pelle è perfetta e anche le gengive tutto normale ….cmq il quantitativo di acqua è proprio come hai detto tu ….mi devo preoccupare?a cmq la farò vedere dal suo dottore ….grazie !

                  #81086
                  ellyebrando
                  Utente
                    • @ellyebrando

                    Alcune malattie che hanno come sintomo la sete (chiamiamola così) sono problemi ai reni o diabete. Però una visita veterinaria sicuramente saprà darti indicazioni più precise di ipotesi campate in aria, esame del sangue e delle urine per iniziare…

                    #81096
                    dino0977
                    Utente
                    • Località: Cosenza
                    • Genere: Maschio
                      • @dino0977

                      Se la sete si è presentata in un secondo momento, ossia, prima il cane beveva di meno, è bene portarlo dal veterinario e fare degli esami per essere tranquilli. In caso contrario potrebbe essere normale, sempre se parliamo di una sete non esagerata. Ci sono cani che bevono di più di altri, ed alcune razze, tra le quali proprio il boxer, che specie nei periodi più caldi esagerano e si ingozzano d’acqua.

                      #81099
                      eri76
                      Utente
                        • @eri76

                        allora siamo state dal veterinario proprio ora ,prelievo del sangue e la glicemia purtroppo risulta alta 269…………..il vet. mi ha subito detto di provare a cambiare alimento e prendere il W/D della Hill’s riprovare poi la glicemia tra 15 giorni e nel caso non si sia abbassata iniziare anche con l’insulina…….poverina la mia patatona, cmq se vedete il cane e’ perfetto mangia normalmente ,quando mangiamo noi sta li ad implorare cibo ,come ha sempre fatto,d’intestino va benissimo speriamo di risolvere cambiando solo la dieta ,grazie c a tutti per i consigli ciao vi faro’ sapere come va!!!! :cheer:

                        #90319
                        christiantilt
                        Utente
                          • @christiantilt

                          In diversi topic sono segnalate le quantità di mangime da somministrare, ma mi sembra che in nessuno si parli di quantità di acqua.
                          La mia Kira è con noi da pochi giorni e mi sembra che abbia sempre una sete incredibile, la stiamo alimentando con mangime industriale (stiamo mischiando gradualmente il mangime dell’allelavatore con il puppy junior di Enova). Dopo ogni pappa svuota la ciotola dell’acqua e spesso ne cerca ancora, dopo ogni uscita, al rientro va subito verso la ciotola dell’acqua. Mi stavo chiedendo se fosse meglio razionare anche l’acqua oltre al cibo, oppure lasciare sempre a disposizione la ciotola piena (ho l’impressione che più ce n’è più ne voglia bere), ma considerando gli ettolilitri di pipì che fa non so quanto possa essere una buona idea.
                          qualcuno ha un’idea di quanta acqua beva un cucciolo di cane Corso durante la giornata? 1 litro? 2? 3?

                          EDIT: a volte beve talmente in fretta che fa poi un ruttino esagerato :D A volte invece le viene anche il singhiozzo

                          #90325
                          fiona
                          Utente
                            • @fiona

                            Mi sembrava che Wendy bevesse troppo appena arrivata, e feci questa domanda alla mia veterinaria. Mi disse che molto approssimativamente un cucciolo assume circa 50 ml di acqua per kg di peso corporeo. Ovviamente non è legge!!

                            Wendy ha 4 mesi (schnauzer e non corso), beve meno di un litro al gg sicuramente, non so dirti quanto esattamente. Io le do il secco (che fa bere molto di più), comunque gonfiato in acqua tiepida. In ogni caso lei mi disse che un cane sano di autoregola e di lasciarla sempre fresca e pulita a disposizione!

                            L unica accortezza che ho io è di darle acqua della bottiglia e non del rubinetto perché la nostra è davvero MOLTO calcarea e la vet, etichetta dell’acqua alla mano, mi ha detto di evitarla.

                            #90328
                            christiantilt
                            Utente
                              • @christiantilt

                              noi in casa abbiamo un filtro collegato all’impianto dell’acqua fredda che filtra calcare, cloro e impurità, noi beviamo quella e la stiamo dando anche a Kira, ho pensato di riempire una bottiglia da 1,5 lt e versarla da lì nella sua ciotola per vedere quanta ne beve. Da stamattina alle 7 abbiamo fatto già due passeggiate per sporcare fuori e una pappa, ne ha bevuta già circa un litro, a me sembra molto, non so, stasera abbiamo la prima visita dal veterinario, sentiamo cosa dice poi vi aggiorno.

                              #90329
                              sio
                              Moderatore
                                • @sio

                                Io presi il cucciolo a Maggio, quindi caldo, cane dal pelo lungo…beveva spessissimo, adesso invece beve di più (e’ più grosso), ma meno volte. Io non mi preoccuperei di quanto beve. Se beve vuol dire che ne ha bisogno. L’unico caso in cui mi preoccuperei di un cane che beve troppo è se sospettassi un diabete, ma non m pare il caso.

                                Un cucciolo, corre, si agita, mangia cibo secco, quindi disidratato, per cui lasciala bere tranquillo :) Lo so che i primi giorni uno si preoccupa di tutto, io feci controllare il cuore perchè il cane ansimava veloce…ed era Giugno…caldo da fare schifo…

                                #110243
                                robyasia22
                                Utente
                                  • @robyasia22

                                  Buongiorno amici.
                                  abbiamo notato che Kelly (Whippet di 3 mesi) beve davvero molto spesso e di conseguenza fa spesso anche pipi. Continua ad andare alla ciotola dell’acqua anche per fare 4-5 sorsi. Non sappiamo che pensare. Avete qualche consiglio?
                                  Grazie

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                                  Ultime Discussioni