pause – periodi di sospensione dell’addestramento del cane

Forum Cinologia Addestramento Sportivo pause – periodi di sospensione dell’addestramento del cane

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ellyebrando 2 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #138310

    brian
    Utente
      • @brian

      Le ultime due estati non sono state molto fortunate per il mio cane ed in entrambe abbiamo dovuto operarlo per rimuovere una forasacca che era andata sotto pelle, causando delle infezioni: come è facile immaginare, abbiamo dovuto sospendere qualsivoglia attività e limitarci alle uscite obbligatorie (talvolta riducendone anche la durata).

      Quando siamo tornati a fare le nostre cose (agility, sheepdog e ricerca di superficie), mi sarei aspettato che il livello non sarebbe più stato quello precedente all’infortunio, ma che avremmo dovuto riprendere da uno più basso, per poi ritornare con calma a quello pre-infortunio.

      Con mia grande sorpresa, invece, il cane non solo non è tornato come prima, ma era addirittura migliorato! Era più vivace, più desideroso di lavorare (e fin qui, nulla di strano) inoltre alcuni concetti si erano come “sedimentati”, riuscendo così a fare operazioni e sequenze complesse con molta naturalezza.

      A voi è mai capitata una cosa simile?

      #138321

      angelica
      Admin
        • @angelica

        Ciao,
        anche Jeco ho notato che se lo metto in pausa una settimana ogni tanto poi rende molto meglio, e anche altri mi hanno confermato la stessa cosa.
        In effetti se ci pensi ci sta: il lavoro che fanno è per lo più mentale, quindi una pausa ogni tanto permette di recuperare dallo stress della pressione lavorativa e quindi avere una mente più lucida. Poi, come hai detto tu, ho notato anche io che in questa pausa fissano bene nella testa gli esercizi, quindi quando poi li rifanno sono in genere più maturi.

        Però ho visto anche cani per i quali la pausa non funziona: soggetti che se stan fermi anche sono una settimana poi han bisogno di un paio di allenamenti per tornare in forma… come sempre la cosa è soggettiva!

        #138419

        sio
        Moderatore
          • @sio

          I miei se stanno fermi un po’ solitamente hanno più voglia e rendono di più.

          #138427

          ellyebrando
          Moderatore
            • @ellyebrando

            inoltre alcuni concetti si erano come “sedimentati”, riuscendo così a fare operazioni e sequenze complesse con molta naturalezza.

            A voi è mai capitata una cosa simile?

            Infatti quando il cane finisce di fare il suo allenamento è bene metterlo in kennel a riposare, e non lasciarlo libero di fare altro, diciamo che sta a riflettere un po su quello che è stato fatto :P

          Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

          Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

            Ultime Discussioni