Parlare di ciò che scrivono su altri siti

Forum Chi Siamo Utilizzo del forum Parlare di ciò che scrivono su altri siti

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Admin.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #26932
    Admin
    Admin
    • Genere: Maschio
      • @admin

      …trovo molto imbarazzante che si commenti su questo forum quello che scrivono su un altro sito …. le citazioni sono a mio avviso da usare il meno possibile

      non sono d’accordo ma mi adeguo[/quote]

      mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero al riguardo.

      io preferisco che chi legge qualcosa altrove (E LA FA SUA) riferisca “ho letto un articolo interessante, nel quale c’era scritto che…”
      in questo modo condividiamo pensiero!

      copiare invece un pezzo e limitarsi a dire “che ne pensate?” ti espone al cattivo gusto di dover esprimere critiche qui, che invece andrebbero casomai rappresentate all’autore

      secondo me è diverso commentare qui un altro sito CHE HA IL PROPRIO SPAZIO PER I COMMENTI, rispetto ad esempio a commentare quello che c’è scritto su un libro (che quanto meno l’hai pagato)…

      anche perchè, se su un altro sito ci fosse scritta una balordaggine vera o presunta tale (credimi, se ne leggono tante) e si dovesse esprimere una critica, si dovrebbe prestare estrema attenzione affinchè non sembri pettegolezzo o maldicenza

      non sto mettendo un divieto, è solo un auspicio

      quello che scrivono su TiPresentoIlCane, a chi interessa, si può commentare su quel sito!

      tra l’altro, ci tengo a precisare una cosa che invece E’ UN DIVIETO:

      La diffusione su altri siti o mezzi di informazione, anche parziale, di quanto pubblicato sul sito http://www.canedifamiglia.it e sul relativo forum, dev’essere espressamente autorizzata dall’amministratore del sito.

      https://www.canedifamiglia.com/index.php/forum/rules

      se trovassi (e ogni tanto monitoro) in giro per la rete citato a sproposito CaneDiFamiglia, mi attiverei a nostra tutela… perciò ritengo sarebbe bello usassimo anche noi la stessa cortesia nei confronti di terzi, tutto qui

      non vorrei diventassimo come taluni “Gruppi FaceBook” nei quali, anzichè proporre idee proprie, linkano video di altri professionisti (concorrenti) e si mettono a denigrarli…

      ovviamente ognuno poi risponde in proprio di ciò che fa…

      rimango in ascolto delle vostre opinioni

      #26937
      rbruno
      Utente
        • @rbruno

        io ritengo che se si riporta testualmente o meno quanto letto altrove, è NECESSARIO citare la fonte.

        E’ vero che su TI PRESENTO IL CANE è possibile commentare, ma quella diventa una conversazione 1 a 1 tra l’autore (se eventualmente risponde) e chi scrive.

        L’intento di un forum, credo, è quello invece di una comunicazione allargata, da molti a molti. Quindi volendo criticare un articolo scrivo all’autore, ma se ne voglio discuterne per avere altri pareri imparziale, ne devo parlare in un forum.

        Chi critica un FILM, per esempio, lo fa su una rivista e non necessariamente lo scrive al regista!

        #26940
        aci
        Utente
          • @aci

          Innanzitutto penso che sia fuorviante pensare che la volontà di discutere insieme un articolo o stralci di esso equivalga automaticamente a volerne criticare i contenuti o l’autore.
          La cinofilia non è una scienza esatta (se tale possiamo definirla) ma essendo il comportamento canino soggetto ad interpretazioni non univoche, é una disciplina in evoluzione che ben si presta ad essere discussa, approfondita ed arricchita dal confronto con più punti di vista. Poiché questo forum è il primo a dichiararsi aperto e imparziale rispetto ai diversi approcci esistenti nel mondo cinofilo, asserendo che non esiste “il metodo giusto” o un’unica visione del cane, mi sembrava il luogo migliore dove poter serenamente discutere delle proprie esperienze o convinzioni personali, cercando anche con l’ausilio di parole provenienti da esperti esterni al forum stesso, di accrescere le proprie conoscenze. Questa mi auguro è la principale differenza che esisterà sempre tra le nostre discussioni e quelle su FacciaLibro. :)

          Il citare la fonte e le esatte parole usate da un autore mi sembrano una doverosa forma di rispetto nei suoi confronti. Altrimenti ci appropieremmo indebitamente di riflessioni non nostre.
          Mi chiedo quindi se sarebbe ritenuta politically correct la situazione contraria: se dovessimo sperticarci in lodi sull’articolo di un determinato autore, in quel caso sarebbe invece lecito citarlo e discuterne qui?

          Personalmente inoltre non ritengo che il non aver pagato per un determinato libro, rivista o articolo lo escluda a priori dal diritto di discuterne. Non servirà di certo ricordare come la decisione di pubblicare anche un singolo post su un blog, fa si che le proprie parole possano essere lette dalle persone di tutto il mondo. Il fatto che chi scrive su molti siti cinofili non riceva probabilmente compenso, non lo esclude dall’assumersi la responsabilità di quanto ha pubblicato e dal fatto che i lettori, paganti o meno, possano lodarne i contenuti, applicarli, discuterli e persino talvolta criticarli.

          #26941
          Gianni
          Utente
            • @iomedesimo

            Ogni tanto sarebbe utile ripassare o imparare le Netiquette

            http://it.m.wikipedia.org/wiki/Netiquette#section_3

            Citare la fonte è un dovere/obbligo

            Purtroppo tanti, anche testate giornalistiche online, non lo fanno

            #26951
            angelica
            Admin
              • @angelica

              Si è vero: è buon costume citare le fonti, e su questo forum è già stato detto, in passato.
              Ma qui la questione è diversa: linkare un articolo citandone la provenienza (e non l’autore) per chiederne cosa ne pensiamo non significa fare proprio un pensiero altrui, né usare le parole di un altro per esprimere una propria opinione; significa effettivamente portare qui una discussione che si sta svolgendo altrove. se si legge qualcosa di interessante, uno spunto ecc. Che si vuole discutere qui non c’èniente di male, basta farlo nel modo giusto. Se io infatti dico “tizio ha detto questo” e se ne parla, c’è il rischio che sembri che si sta parlando dell’autore e non dell’affermazione; se invece dico “ho sentito dire questo, si parlerà per forza solo dell’affermazione, evitando cosi peraltro di essere condizionati dalla nostra conoscenza dell’autore.

              #26973
              Admin
              Admin
              • Genere: Maschio
                • @admin

                probabilmente mi sono espresso in modo un po’ grossolano, vedo di esprimermi meglio…

                1) ove possibile, ritengo sempre preferibile che si espongano considerazioni frutto di ricerche personali ed esperienze riscontrate, anzichè fare copia & incolla da altri siti

                2) quando si riporta qualcosa preso da un altro sito… quanto meno si dovrebbe essere pienamente convinti di ciò che si sta riportando! in rete è pieno di baggianate: ciascuno di noi, io per primo, ne possiamo scrivere… ma trovarsi commentati su altri siti non è proprio bellissimo

                quindi, io trovo poco elegante dire “ho trovato questo – COPIA & INCOLLA – cosa ne pensate?”

                perchè, in questo modo, gli altri utenti che dovessero ritenere la cosa poco fondata, si troverebbero nell’imbarazzo di come scrivere il proprio dissenso

                lo stesso vale, analogamente, se si vanno a proporre fotografie di soggetti (cani) di altri… che potrebbero non incontrare favore da parte di qualche utente del forum…

                poi ovviamente ognuno di noi è responsabile di ciò che pubblica… ricordiamoci quanto meno (come specificato nel Regolamento) che

                “Vi impegnate inoltre a non pubblicare materiale coperto da copyright (a meno che, ovviamente, non siate i legittimi proprietari dello stesso o abbiate avuto del proprietario il permesso legale).”

                #26974
                Admin
                Admin
                • Genere: Maschio
                  • @admin

                  Ogni tanto sarebbe utile ripassare o imparare le Netiquette

                  http://it.m.wikipedia.org/wiki/Netiquette#section_3

                  Citare la fonte è un dovere/obbligo

                  Purtroppo tanti, anche testate giornalistiche online, non lo fanno

                  è vero… ma ricordiamoci che la Netiquette NON E’ una LEGGE, è solo una “regola di buona educazione” (una sorta di GALATEO)… e non è univoca, nè quella proposta da Wikipedia si può considerare l’unica o necessariamente la più attendibile

                  ————————————————————————————-

                  EDIT:

                  CHIARISCO!

                  :cheer:

                  in passato avevo fatto questo invito a non proporre link per quanto possibile, ma per un motivo diverso… si intendeva sgradevole dire “ho letto questo articolo: che ne pensate?” perchè poi se uno pensava che ci fossero scritte baggianate era in imbarazzo a dirlo :sick:

                  figurarsi che sono benvenuti pure i link commerciali se offrono possibilità di risparmiare o di avere qualche opportunità in più, cioè: mettete i link quando credete di condividere qualcosa di utile!

                  (non quando vi sembra che ci siano scritte cose che già non condividete voi, per evitare di denigrare o al contrario di fare pubblicità a cose poco interessanti)

                  ;-)

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                  Ultime Discussioni