Ospiti indesiderati di casa e giardino

Forum Chi Siamo Country Club – Off Topic Ospiti indesiderati di casa e giardino

Questo argomento contiene 31 risposte, ha 18 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ela 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #70030

    Cozmo
    Utente
    • Località: Lugano
    • Genere: Maschio
      • @cozmo

      Fino all’anno scorso avevo il problema delle processionarie, che ho dovuto risolvere drasticamente tagliando un grosso albero.
      Attualmente ho la casa ed il giardino invaso dalle formiche, fortuna che da noi non ci sono le formiche di fuoco che stanno invadendo il nord america, ma anche le nostre sono parecchio fastidiose, non posso lasciare cibo in giro, entrano pure nelle pentole chiuse col coperchio e se Riki non mangia subito (e come sapete è difficile che lo faccia), la ciotola in giardino si riempie di questi insetti. Dovrei sigillare bene le finestre e cercare di evitare di lasciare cibo e briciole. A volte me le ritrovo pure addosso. Un altra cosa che fanno è salire sul tetto e staccare l’isolazione. Avete altri consigli o rimedi? So che la menta è un buon deterrente, potrei piantarne un po’.

      Poi c’è un altro ospite indesiderato una martora (o una faina, non l’ho vista così bene da poterle distinguere) che la notte fa un casino pazzesco sul tetto, pensavo avesse distrutto tutti i coppi dal rumore che fa, ieri mattina sono salito sul tetto, quando era sopra, ma si è dileguata, i coppi erano integri però ne ho rotti alcuni io per controllare. Da queste parti so che spesso fanno danni alle auto parcheggiate all’aperto (io per fortuna ho un garage chiuso), rosicchiando i cavi, alcuni usano deterrenti elettronici, ho sentito che l’odore del cane dovrebbe tenerle lontane, ma questa sembra fregarsene, salirà dalla parte in cui Riki non ha accesso e poi se ne sta indisturbata sul tetto anche se lui sotto le abbaia.

      #70042

      espada
      Utente
        • @espada

        vabbeh allora facciamo outing…

        la nostra casa è mèta di transumanza!

        nel senso che un topo ogni anno viene a trascorrere da noi la stagione invernale, poi appena comincia ad arrivare il caldo per fortuna se ne torna in mezzo ai campi circostanti…

        già per 2 inverni consecutivi l’abbiamo ospitato, nostro malgrado: è furbo e nemmeno si fa intrappolare (comunque abbiamo una trappola “gentile” che non incolla e non colpisce)

        #70044

        graziella-carnevali
        Utente
          • @graziella-carnevali

          Anch’io ho tantissime formiche, l’unico rimedio utile non-tossico è l’aceto. Io per un pò ho messo stracci impregnati di aceto bianco arrotolati contro la parte inferiore degli stipiti delle finestre, e ogni sera ne inondavo i davanzali. D’accordo, puzza per un pò, però poi non sono più venute. Pulisco con la canna dell’acqua rigorosamente tutti giorni le parti antistanti la casa, e nel giardino le lascio stare. Perchè se distruggo i formicai me le ritrovo di nuovo in casa. Ovviamente, niente cibo nè briciole in giro. Metto il piretro naturale, non chimico, sulle piante e sui fiori, perchè non ci salgano e me le distruggano. Qui intorno usano veleni su veleni, senza ottenere alcun risultato se non rovinare l’ambiente. Anzi, sembra che di volta in volta diventino sempre più refrattarie ai prodotti tossici. E poi sono così simpatiche! Se per caso metti il piede dove ce ne sono tante e ti salgono sul corpo, usa subito l’acqua per eliminarle. Anche i fondi di caffè le tengono lontane.

          #70059

          peter-parker
          Utente
            • @peter-parker

            A me consigliarono il borotalco e devo dire che ha funzionato.
            Distribuito dentro ed intorno ai presunti punti di accesso alla casa le ha tenute a bada (uccidendole).

            #70063

            lella
            Utente
              • @lella

              :P Ciao Ragazzi, mi associo a Peter, il borotalco è una vera bomba!!!! Mentre quando scoviamo nidi di formiche o forbicine nell’orto, utilizziamo…..bè, io lo chiamo lanciafiamme, sapete quella bobmboletta di gas…salomon hi, hi, hi, qualche cosa del genere… :oops: lo so che sono anche loro creature di Dio, ma ragà, anch’io sono una creatura di Dio e mi faccio un mazzo non indifferente per far crescere qualche cosina nel mio orto senza mettere veleni e via dicendo. Ad esempio le limacce, che amano tantissimo la mia insalata, le raccolgo in un barattolo insieme alle chiocciole e le porto nel bosco. Per i topi invece, ho scoperto che la pipì del gatto, non solo è un ottimo deterrente, ma li fa scappare!!!! :blink: Credo di avervelo detto da qualche altra parte, ma non credo di creare danno per questo. Un altro nostro problema sono i piccioni che hanno fatto il nido nel nostro tetto, le prime volte che dormii lì, credevo che la casa fosse infestata dai fantasmi, per la precisione, mio suocero (ormai a vita migliore), faceva il macellaio….. ecco, di notte, si sentivano dei rumori tipo passi e poi botti come quando il macellaio usa la mannaia…avete presente? Vi confesso che un po di…fifa mi è venuta :mrgreen: sapete com’è…non ci credo…ma ci credo! Abbiamo provato di tutto, vanno via per un po, ma poi tornano. La menta coltivatene sempre un po, se vi sfregate qualche foglia di menta sulle gambe e braccia, invece di usare spray tossici, fa miracoli, credetemi, le zanzare non vi morsicheranno.
              Ora però un consiglio lo chiedo io a voi: nessuno di voi ha avuto incontri ravvicinati con le blatte? Avete presente quelle belle grosse e nere? Fino ad ora l’unico rimedio è il veleno, ma con cani e gatti è un vero problema! Avete qualche consiglio? Un bacione a tutti

              #70069

              dino0977
              Utente
              • Località: Cosenza
              • Genere: Maschio
                • @dino0977

                Il borotalco, la cannella, i fondi di caffè, ma anche le foglie dei pomodori bollite, sono un ottimo deterrente per le formiche, la menta, quella piperita soprattutto tiene lontano anche i topi. Io vivo quasi in campagna, tra formiche, processionaria, topi, piccioni, faine, corvi, Volpi, le ho sperimentate tutte..

                #70070

                ellyebrando
                Moderatore
                  • @ellyebrando

                  Per le zanzare di notte mi hanno consigliato di mettere una tazzina con aceto sul comodino e così non beccano…sapete niente?

                  #70076

                  Admin
                  Admin
                  • Genere: Maschio
                    • @admin

                    Per i topi invece, ho scoperto che la pipì del gatto, non solo è un ottimo deterrente, ma li fa scappare!!!! :blink:

                    temo che farebbe scappare anche me… :sick:

                    le prime volte che dormii lì, credevo che la casa fosse infestata dai fantasmi, per la precisione, mio suocero (ormai a vita migliore), faceva il macellaio….. ecco, di notte, si sentivano dei rumori tipo passi e poi botti come quando il macellaio usa la mannaia…avete presente? Vi confesso che un po di…fifa mi è venuta :mrgreen: sapete com’è…non ci credo…ma ci credo!

                    :lol:

                    #70077

                    lori
                    Moderatore
                      • @lori

                      :lol: :lol: La descrizione del fantasma è troppo forte! :lol: :lol: :lol:

                      #70078

                      giuliaconpedro
                      Utente
                        • @giuliaconpedro

                        effettivamente noi in ufficio siamo sotto assedio delle zanzare in estate.
                        zanzare e altre specie di vampiri, grossi quando delle frittate.
                        se l’aceto funziona ne spargerò bicchieri qua e la..

                        #70093

                        Cozmo
                        Utente
                        • Località: Lugano
                        • Genere: Maschio
                          • @cozmo

                          Topi per fortuna non ne ho mai avuti, tra l’altro sono animali che mi fanno proprio senso, impazzirei se ne entrasse uno in casa, il solo pensiero di toccarli mi inorridisce e sono uno che non ha problemi con altri animali, maneggio senza problemi insetti, ragni e serpenti. Un po’ fastidio i danno anche le rane e quelle a volte entrano in casa, ma me la cavo prendendole con un po di scottex.

                          Un altro problema che danno le formiche è il rapporto simbiotico che hanno con gli afidi, aiutandoli ad infestare le piante.

                          Nella serie di documentari sugli animali infestatori, che avevo segnalato per la processionaria, hanno fatto una puntata anche sulla formica di fuoco, hanno mostrato una forma di lotta naturale, usando i ditteri, insetti tipo mosche, che iniettano le loro uova nel corpo delle formiche, le larve si sviluppano e migrano verso la testa dell’insetto, influenzandone anche il comportamento e rendendolo simile ad uno zombie, quando la formica non serve più poi la larva secerne un enzima che provoca il distaccamento della testa della formica. Certo che avere poi le mosche in giro non è il massimo.

                          #70095

                          pappa
                          Utente
                            • @pappa

                            Io per le formiche uso le casine…della raid mi sembra… praticamente la formica va nella casina s’impregna di una sostanza tossica e fa fuori tutto il formicaio, pero ora mi sono trovato abbastanza bene.

                            Per i topi…gatti!! tantissimi gatti!! :P

                            #70100

                            Cozmo
                            Utente
                            • Località: Lugano
                            • Genere: Maschio
                              • @cozmo

                              Io già ho il cane per i gatti, non potrei usare i gatti per i topi, per fortuna non ho questo problema, poi ho pure la martora sul tetto, in caso ci pensa lei.

                              #70104

                              kendra
                              Utente
                                • @kendra

                                Io già ho il cane per i gatti, non potrei usare i gatti per i topi, per fortuna non ho questo problema, poi ho pure la martora sul tetto, in caso ci pensa lei.

                                mi ricorda il consiglio che mi avevano dato anni fa, quando cercavo disperatamente di far allontanare le tortore che avevano fatto il nido sul mio balcone… stesso casino della faina (solo all’alba e non a notte fonda), in più balcone sporchissimo e inutilizzabile. Mi sono resa conto che non era una soluzione percorribile quando, percorrendo a salire la catena alimentare animale, siamo arrivati all’orso bruno :ohmy:

                                #70123

                                lella
                                Utente
                                  • @lella

                                  :-( Ciao, ma nessuno di voi ha avuto ospiti come le blatte? Vi assicuro che la mia casa è pulita, ma gli ospiti come topi e blatte, (soprattutto quest’ultime), mi fanno veramente ribrezzo, ho notato (un po di tempo fa),la mattina intorno alle cinque, che vicino alla pizzeria pullulavano indisturbati :sick: ultimamente ho visto polvere bianca sparsa tutto intorno al ristorante…e poi poco distante c’è l’ospedale…mi diceva un signore che ha visto topi grossi quasi quanto dei gatti attraversare la strada e dirigersi verso casa sua… :dry: come dicevo, per i topi il problema è risolto anche se ora con il caldo, non è il massimo dell’aroma, anche se fortunatamente in casa non sono mai venuti, ma gli scarafoni, con le finestre aperte…bè qualche d’uno ha voluto farsi un giro e vi assicuro che vederli al mattino presto, sono un vero incubo! ho spruzzato il veleno attorno alle finestre, ma mi preoccupano i miei pelosoni… :S

                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni