Libri di Graeme Sims

Forum Cinologia Bibliografia Cinofila consigliata Libri di Graeme Sims

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mccaw 3 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #92394

    midnight
    Utente
      • @midnight

      Qulacuno di voi ha già letto qualche libro di questo educatore? e se si quale mi consigliereste?

      #92396

      robyasia22
      Utente
        • @robyasia22

        Io ho letto “L’uomo che sussurra ai cani” ed è stata una lettura interessante e piacevole :-) te lo consiglio

        #92412

        ellyebrando
        Moderatore
          • @ellyebrando

          Anche io ho letto lo stesso di Robyasia. Sinceramente non me lo ricordo molto però non mi aveva lasciato niente alla fine, alcuni concetti sono validi ma non applicabili alla nostra vita, lui vive sperduto in mezzo alla natura e alle pecore lontano da automobili e pericoli

          #92560

          midnight
          Utente
            • @midnight

            Vi ringrazio è proprio da quello che ho iniziato…sono andata in libreria nel frattempo ed è questo che mi è stato consigliato. Che dire l’ho sto leggendo avidamente e lo trovo di facile comprensione vedremo se sarà altrettanto facile da mettere in pratica.

            #92564

            misha
            Utente
              • @misha

              E’ un libro molto bello, spesso commovente.

              #96592

              midnight
              Utente
                • @midnight

                Avevate ragione…davvero un ottimo libro, ora ho qualcosa in più da insegnare al futuro cucciolo.

                #96597

                Admin
                Admin
                • Genere: Maschio
                  • @admin

                  nei prossimi mesi terrà a Roma uno stage di 3 giorni sull’addestramento allo sheepdog, immagino sarà abbastanza costoso, appena trovo qualche informazione vi apro un topic nella sezione “eventi”

                  #96654

                  midnight
                  Utente
                    • @midnight

                    Sicuramente molto interessante, ma come hai precisato non per le mie tasche.

                    #97372

                    Anonimo

                      :cheer:

                      #112431

                      Luca_Ayron
                      Utente
                      • Località: Sondrio
                      • Genere: Maschio
                        • @luca_ayron

                        Dopo aver “spulciato” il forum in lungo ed in largo per capire che scelta fare per l’alimentazione di Arya, ora son giunto al passo successivo, cercare di dargli almeno anche un po’ di disciplina ed ubbidienza. :S Anche perché la mia femminuccia di bernese di 4 mesi si sta dimostrando davvero troppo monella e agitata!
                        In questo senso mi è stato regalato qualche settimana fa l’ultimo libro di Graeme Sims “Fai felice il tuo cane”. Pur non avendolo ancora terminato mi sento di fare già 2 considerazioni:
                        – la prima è che mi piace molto l’approccio dolce e calmo che ha questo addestratore nei confronti dei suoi “alunni”, sento molto vicino al mio modo di pensare il suo approccio verso il cane non come essere inferiore che deve imparare ad ubbidire a degli ordini, ma come essere diverso che deve imparare a fidarsi di me. Su questo concetto vengono spese diverse pagine.
                        – la seconda è che in realtà il libro non è un vero e proprio manuale di esercizi come la copertina vorrebbe far intendere. Infatti viene dato ampio risalto al fatto che ogni spiegazione è accompagnata da belle e facili illustrazioni per aiutare nella pratica, ma poi in realtà di esercizi da fare mi sembra che ne siano un po’ pochini mentre viene dato quasi eguale spazio al racconto di aneddoti, episodi, situazioni in cui l’autore si è districato egregiamente nell’addestramento. Bene, bravo, bis! Ma a me non serve a molto… :pinch:

                        #112441

                        fubiano
                        Utente
                          • @fubiano

                          In effetti i libri di Graeme sono molto piacevoli ed interessanti ma a mio avviso fanno troppo riferimento ad un ambiente bucolico che poco si concilia al caos cittadino.

                          #112485

                          angelica
                          Admin
                            • @angelica

                            ma poi in realtà di esercizi da fare mi sembra che ne siano un po’ pochini mentre viene dato quasi eguale spazio al racconto di aneddoti, episodi, situazioni in cui l’autore si è districato egregiamente nell’addestramento. Bene, bravo, bis! Ma a me non serve a molto… :pinch:

                            Ti dirò, io personalmente preferisco questo tipo di approccio.. nel senso che spiegare degli esercizi su un libro e incoraggiare il fai da te crea più danni che benefici! Penso che il senso di un manuale sia appunto presentarti una linea di pensiero.. e i consigli vertere su cose generiche tipo le esigenze medie di un cane, la scelta del cucciolo e via discorrendo. Le cose pratiche è moolto meglio farle guidati da una persona in carne ed ossa!

                            #113329

                            Luca_Ayron
                            Utente
                            • Località: Sondrio
                            • Genere: Maschio
                              • @luca_ayron

                              Di nuovo grazie ad entrambi per le risposte!
                              Fubiano in realtà la mia situazione non è poi così distante da quella di Sims… o per lo meno si avvicina quasi più alla sua che non a quella del caos di città. Vivo in Valtellina e di prati, boschi o montagne dove portare Arya lontana da tutti ce ne sono eccome. Ecco diciamo che mentre lui dice di vivere in un luogo abitato da 25 anime e un migliaia di pecore, io invece abito in un paese con un paio di migliaia di anime e forse 25 pecore (o mucche, o maiali…) :-P
                              Poi io non è che voglia addestrare Arya a fare chissà che! La mia idea sarebbe quella di costruire un rapporto in cui ci si capisca, mi basta che mi cammini a fianco senza tirare laddove si rende necessario e soprattutto che ritorni ubbidiente da me quando la richiamo una volta finito di giocare con altri cani che incontriamo in giro e decido che è ora di rientrare. Tutto qui! Ecco, in questo senso forse un libro del genere è sufficiente.

                              #113330

                              angelica
                              Admin
                                • @angelica

                                mi basta che mi cammini a fianco senza tirare laddove si rende necessario e soprattutto che ritorni ubbidiente da me quando la richiamo una volta finito di giocare con altri cani che incontriamo in giro e decido che è ora di rientrare. Tutto qui! Ecco, in questo senso forse un libro del genere è sufficiente.

                                mi piace il tuo ottimismo! :P

                                #114316

                                Luca_Ayron
                                Utente
                                • Località: Sondrio
                                • Genere: Maschio
                                  • @luca_ayron

                                  ahahhahhah!!! :lol: Angelica mi hai steso!
                                  In realtà dovresti vedere come mi ubbidisce (quando ne ha voglia :blink: ) e mi segue (quasi :blink: ) sempre quando siamo in giardino a fare i nostri esercizi. Ora si tratta solo di ripetere la stessa cosa in giro per strada in mezzo a 1000 tentazioni di diverso tipo, che sarà mai?!?!?! :silly:

                                  Un po’ più seriamente, ora che ha 5 mesi si è almeno un po’ tranquillizzata e quando siamo a spasso ho cominciato a concederle lunghi tratti di strada senza guinzaglio. Prima proprio non me lo potevo permettere perché per lei il gioco era scappare sempre e comunque da me. Ora invece se la chiamo almeno si ferma e si lascia raggiungere.

                                  Molto più seriamente, a proposito del “fai da te”, ma sai quante persone incontro che col loro cane usano come unico mezzo di addestramento la paura??? Quanto li detesto! E il bello è che pretendono di volermi insegnare con Arya!
                                  “Quando il mio cane ha mangiato in giro cacca gli ho fatto sentire il guinzaglio! Adesso vedi che non lo fa più, bisogna fare così eh, ma non basta il giornale o la pantofola, quelle manco le sente, ci vuole proprio il guinzaglio!”
                                  “Ah il tuo cane non corre se lo chiami? Ah al mio gli ho insegnato con il bastone, vedi come arriva adesso!” nel frattempo il cane si avvicina con le orecchie basse e la coda tra le gambe, avvilito al massimo, e si accuccia a pochi cm dal padrone guardandolo e cercando di capire se e perché verrà punito.
                                  L’altra mattina incontro un signore sulla sessantina con un setter inglese abbastanza avanti con l’età. Il cane si avvicina ad Arya per annusarla ma forse sorpreso dalla sua entusiastica reazione subita improntata al gioco fa un balzo all’indietro e comincia ad abbaiarle contro. Il padrone fa una cosa che mi lascia assolutamente senza parole: prima cerca di chiudergli la bocca per impedirgli di far rumore, poi non ottenendo il risultato voluto improvvisamente corre via nella direzione opposta, cosicché il cane colto di sorpresa cade per terra e viene trascinato per qualche metro sulla schiena…
                                  Voglio dire, io sicuramente sono un padrone troppo permissivo, faccio e farò diversi errori nell’educazione di Arya e come dici tu certamente essere guidati da una persona in carne ed ossa anziché da un libro porta solo enormi benefici, però a certe persone, a tante e tante persone, andrebbe proprio vietato di tenere un cane!

                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni