Irish Soft-Coated Wheaten Terrier
› Forum › Le diverse razze di cani › Bassotti e Terrier › Irish Soft-Coated Wheaten Terrier
- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da
Admin.
-
AutorePost
-
Agosto 21, 2016 alle 5:08 pm #123753
mccaw
Moderatore@mccawQuesto è un terrier con carattere meno terrier rispetto ad altri.
Lo trovo particolarmente bello ed ha la particolarità di poter essere esposto anche senza toelettatura, così al naturale, anche se devo dire che mi sembra oggi giorno una cosa difficile a vedersi. Se non erro anche il Bobtail può essere esposto al naturale, senza cioè il posteriore gonfiato e l’anteriore pettinato aderente al corpo.
Anzi se leggete lo standard dice che la toelettatura è permessa, ma così scritto mi viene da pensare che sarebbe preferibile un soggetto non toelettato, tra l’altro in un vecchio standard era scritto che il trimming deve essere autorizzato.
Se provate però a cercare per immagini con il semplice nome è praticamente impossibile trovare un soggetto al naturale:BREVE CENNO STORICO: La storia del Terrier Irlandese a pelo morbido è stata in qualche modo oscurata per il suo stretto legame con le altre razze irlandesi. Il Wheaten è probabilmente la più antica delle quattro razze. La sua esistenza risale per lo meno a duecento anni, come testimoniano testi che parlano di cani “a pelo morbido”. I legami dell’ Irish Terrier con il Wheaten, sebbene meno bene documentati, sembrano essere stati il risultato di esperimenti di allevamento fatti intenzionalmente. L’umile Wheaten ha dunque probabilmente una ascendenza piuttosto mista. Malgrado la sua lunga storia, il Soft Coated Wheaten fu riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club irlandese solo nel 1937. Dopo questa data, la razza ha aumentato sempre più la sua popolarità, ed è ora ben conosciuta in tutto il mondo.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Spiritoso e sportivo. Di buon carattere. Molto affettuoso e leale con il suo padrone, molto intelligente. Un amico affidabile e fedele, che difende senza essere aggressivo.MANTELLO
PELO cane da un solo tipo di pelo. Pelo soffice e serico al tatto e non ruvido (cani giovani esclusi). [color=#ff0000]Permessa la toelettatura[/color]Cani toelettati: pelo tagliato vicino al corpo sul collo, petto e cranio, e lasciato particolarmente lungo sopra gli occhi e sotto la mascella. Baffi consigliati. Ricche frange sugli arti. Pelo “aggiustato” sul corpo per disegnarne il profilo, ma non scolpito. Sulla coda il pelo va tagliato corto e sempre più corto verso la punta.
Cani non toelettati: i peli più lunghi non devono oltrepassare i 12,7cm.- Soffice, ondulato o con larghi ricci con la lucentezza della seta. In nessun caso il pelo deve essere cotonato come un Barbone o un Bobtail. I soggetti esposti in queste condizioni dovrebbero essere pesantemente penalizzati poiché danno un’immagine sbagliata della razza. Bisogna fare molta attenzione allo sviluppo del pelo dei cuccioli. Nascono raramente col pelo corretto della maturità, e bisogna curare molto il raggiungimento di questo fine. Passano attraverso vari cambiamenti di colore e tessitura prima di avere il pelo definitivo. Ciò avviene tra i 18 mesi e 2½ anni.
Cuccioli: raramente nascono con il giusto colore e la giusta tessitura. Diventano rossicci, grigiastri e talvolta grano chiaro. Le maschere sono generalmente nere. Talvolta c’è una striscia nera lungo il centro del dorso o sono nere le punte dei peli. Questi segni scuri schiariscono definitivamente con la crescita.
COLORE
un nitido color frumento che può andare dal color grano chiaro fino al rossiccio dorato.TAGLIA E PESO
Altezza al garrese:
Maschi 46 – 48 cm
Femmine un po’ menoPeso
Maschi 18 – 20,5 kg
Femmine un po’ meno1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
Gennaio 21, 2019 alle 1:33 pm #271239mccaw
Moderatore@mccaw1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
Gennaio 21, 2019 alle 4:46 pm #271245Admin
Admin- Genere: Maschio
@admincarissimo, il nuovo template non ci consente di creare tabelle…
inoltre, la policy di sicurezza blocca le immagini esterne, per cui bisognerebbe scaricarle e poi caricarle nel post
grazie mille1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.