il vero Volpino Italiano – rustico

Forum Le diverse razze di cani Cani di tipo primitivo e Spitz il vero Volpino Italiano – rustico

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lori 8 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #268895

    Admin
    Admin
    • Genere: Maschio
      • @admin

      Copio e incollo da Valerio Ricci
      Il Volpino Italiano è un cane che caratterialmente è molto godibile in casa , per niente caciarone e molto silenzioso,a volte ci si dimentica di averlo tanto è tranquillo, usa dare si l’allarme se ci sono estraneri ma senza lunghe abbaiate, fuori casa è forte di carattere deciso riflessivo e molto coraggioso , è il solo pumetto che va d’accordo con il Cane Corso tradizionale in quanto non lo provoca (ben conscio della potenza del suo amicone) e ci convive rispettandolo ed ottenendo il rispetto stesso del Cagnone, insieme fanno la guardia in quanto i sensi del Volpino sono sviluppati quasi come quelli del Lupo e nulla sfugge alla sua attenzione , ed il Corso molto spesso di fida a tal punto del Vopino che scatta non appena lo sente fare un certo tipo di abbaio che segnala la presenza di estranei, in quanto il Volpino Italiano dispone di diversi tipi di abbaio con i quali comunica sia con il Padrone che con gli altri cani , e chi lo frequenta impara alla svelta tutti i tipi e dal tipo di abbaio di solito si capisce se si avvicinano estranei o gente conosciuta , dopo il primo anno di Età diventa molto padronale, ma nel bosco rimane un piccolo lupetto cacciatore di selvatici e nocivi,e nel bosco se è vicino al Padrone se sente della selvaggina emette un sordo ringhio quasi sottovoce ed è molto utile per sapere se hai dei selvatici attorno (nel Sud ci sono ancora persone che usano il volpino come aiutante nella caccia) mansione che svolge sempre nel massimo silenzio possibile , nonostante abbia una certa autonomia caratteriale(non è un cane colla) non abbandona mai la casa e il suo amato padrone (elegge sempre un capobranco in casa e si dona a lui anima e corpo) a pari taglia( un Volpino Italiano va dai 7kg ai 10) sono pochi i cani che gli tengono testa compresi i terrier Inglesi .

      Nella foto: gruppo famigliare di Volpini Italiani rossi – Il Contado del Molise

      FB_IMG_1537299405082

      Attachments:
      #268898

      Admin
      Admin
      • Genere: Maschio
        • @admin

        Domenica 16 settembre si è tenuto il raduno mondiale del Volpino Italiano a Porto Viro (RO).
        É stato un evento di grande spessore zootecnico, con il riconoscimento di tipicità di 8 Volpini Italiani (bianchi, rossi e uno champagne) e lo studio per la riammissione del colore nero nello standard.
        Abbiamo ottimi auspici per il futuro

        FB_IMG_1537300011833

        Attachments:
        1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
        #268901

        Admin
        Admin
        • Genere: Maschio
          • @admin

          Da sinistra Luciano Mancusi (allevatore di Cane Corso e Volpino Italiano tradizionale), Carmen Ambrosio con Sara (Volpino Italiano nero) e il mitico Albano (Volpino Italiano champagne RSR)

          FB_IMG_1537300282929

          Attachments:
          1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
          ela
          #268904

          ela
          Moderatore
          • Località: Pavia
          • Genere: Femmina
            • @ela

            Ma che meraviglia! Dell’accoppiata lo sapevo, ma credevo che fossero dei grandissimi abbaiatori!

            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
            #268905

            sio
            Moderatore
              • @sio

              Peccato non essere potuta venire, gran bell’evento, e peggio per chi non ha voluto partecipare scegliendo di non far parte di una giornata che segna un punto importante nella storia del volpino italiano, cercando di recuperare i colori dello standard originario, i soggetti tipici e funzionali e quindi salvaguardare il futuro di un patrimonio del nostro Paese.

              1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
              #268906

              lori
              Moderatore
                • @lori

                Un importante momento nella storia del volpino italiano.
                Bel lavoro!

                1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                #268916

                Admin
                Admin
                • Genere: Maschio
                  • @admin

                  Copio e incollo il comunicato di Antonio Crepaldi

                  UMAVI 2018
                  Al Raduno Mondiale UMAVI & Raduno Nazionale ATAVI di Porto Viro del 16 settembre 2018 si sono quindi avuti 47 volpini italiani iscritti a catalogo e 46 presenti in rappresentanza dei tre colori (bianco, rosso e champagne) sempre ammessi dallo standard.
                  A questi vanno aggiunti 11 soggetti di colore nero (ammesso dallo standard dal 1913 al 1955), per un totale così di 58 soggetti (57 presenti).
                  Per quanto concerne la Classe RSR da me giudicata ha visto 8 soggetti ottenere il C.T. (Certificato di Tipicità). I 4 bianchi potranno portare un contributo morfogenetico abbastanza interessante. Dopo non so quanti decenni uno champagne ritornerà nei libri genealogici. Riguardo ai 3 rossi, come preannunciato in particolare al presidente, sono stato largo di vedute perché ritengo vada data la possibilità ad altri soggetti di incrementare il RSR per evitare che questa varietà venga monopolizzata da uno o due allevatori, con le ovvie restrizioni che comporta la monopolizzazione. Adesso alcuni ragazzi giovani potranno portare avanti il loro progetto di sicuro completamente rustico entro l’ENCI ed in regola con le leggi statali, che piaccia o meno a qualcuno.
                  Quello che è invece stato il primo incontro tecnico sperimentale del Volpino Italiano Nero con 11 soggetti visionati, misurati e schedati dall’apposita commissione unitaria UMAVI / ATAVI (composta da: Fabrizio Bonanno, Olimpio Ciciriello, Antonio Crepaldi e Massimo Fiorini; assente giustificato per motivi familiari: il genetista zootecnico Daniele Bigi) ha consentito di proseguire il progetto in proposito vedendo almeno 4 o 5 soggetti molto interessanti per il futuro della varietà. Si è inoltre constatato che i volpini rustici in netta maggioranza rientrano nella taglia indicata dallo standard, smentendo così chi sostiene che sono più alti e pesanti. Prossimamente il vicepresidente ATAVI Massimo Fiorini effettuerà un tour nel Sud Italia presso alcuni proprietari di altri soggetti neri per aumentare lo schedario. Lo accompagnerei volentieri ma sono impedito da impegni familiari che non mi consentono di viaggiare.
                  Quello che sarebbe dovuto essere invece il primo incontro tecnico progettuale dei volpini italiani dai colori mai ammessi dallo standard è andato purtroppo deserto perché, al contrario dei proprietari dei neri, i proprietari di soggetti di altri colori non sono passati dalle parole ai fatti, precludendo così ogni possibilità futura. Hanno infatti perso un’occasione che sarà impossibile ripetere. Insomma, tanto rumore per nulla, sia da parte dei favorevoli che dei contrari (fare il processo alle intenzioni si è dimostrato ancora una volta fuori luogo).

                  4 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                  #268933

                  ellyebrando
                  Moderatore
                    • @ellyebrando

                    :applauso: :applauso: :applauso:
                    Grandissimi

                    1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                    #271830

                    lori
                    Moderatore
                      • @lori

                      Volpino anni 50′

                      received_1560679070742193

                      Attachments:
                      3 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                      #271834

                      Admin
                      Admin
                      • Genere: Maschio
                        • @admin

                        ma sei tu la bimba?

                        #271836

                        lori
                        Moderatore
                          • @lori

                          eh si!

                        Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

                        Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                          Ultime Discussioni