il treibbal

Forum Cinologia Addestramento Sportivo il treibbal

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da giovannadibob.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #11447
    angelica
    Admin
      • @angelica

      Carissimi,
      ho scoperto recentemente che esiste anche questa disciplina sportiva. Fondamentalmente si tratta di addestrare il cane a sposare palloni da pilates con il naso, raggruppandole da qualche parte. Ecco un esempio trovato sul Tubo:

      Apparentemente potrebbe simulare il lavoro con le pecore, tuttavia lavorare con esseri viventi è molto diverso che spostare dei palloni. mentre con le pecore si tratta di comunicazione, nel treibbal i palloni il cane li deve spostare col naso.
      Non sono del tutto sicura che nasca con l’intento di simulare il lavoro con le pecore, tant’è che si tratta di una disciplina rivolta anche a razze non da pastore.

      Qualcuno ne sa qualcosa di più?

      #125665
      giovannadibob
      Utente
        • @giovannadibob

        Ciao a tutti
        rispolvero questo vecchio topic, questo sport va molto in Nord Europa,in Germania soprattutto, ed è stato pensato per i cani da pastore che non hanno a disposizione bestiame ed è comunque praticabile da qualsiasi tipologia di cane, come giustamente dice Agelica non c’è l’ interazione con un gruppo di esseri viventi e le sue dinamiche. Me ne sto interessando perchè vorrei approntarne una versione casalinga per far giocare Arwen anche d’ inverno, ho un bel porticato illuminato dove potrei farglielo fare anche se piove ed è buio(le sto pensando tutte per tenere impegnato il mio piccolo demonio, ora che c’è meno luce l’ affare si complica…) . Con poco costo si comprano dei palloni da fitness, anche alla decathlon.
        In Italia c’è qualche centro che lo insegna uno anche nel veronese. Angelica,non so se successivamente a questo post hai avuto occasione di approfondire il discorso su questa disciplina, o se prendendo spunto dal post qualcuno lo abbia fatto ; nel caso se avete qualche opinione,suggerimento da darmi in proposito ne sarei felice, grazie mille!! :-)

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

        Ultime Discussioni