Il Polski Owczarek Nizinny (Cane da pastore di Vallée)

Forum Le diverse razze di cani Cani da pastore conduttori e guardiani Il Polski Owczarek Nizinny (Cane da pastore di Vallée)

Questo argomento contiene 64 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giovannadibob 1 anno, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #99023

    Cozmo
    Utente
    • Località: Lugano
    • Genere: Maschio
      • @cozmo

      Polski Owczarek Nizinny (Cane da pastore di Vallée)
      Origine: Polonia, deriva dai cani portati nell’odierna Ungheria dal popolo nord asiatico dei Magiari, da questi cani si svilupparono razze come il cane da pastore di Vallée, il pumi ed il puli, già durante il XVIII secolo venne selezionato in purezza, nei primi del ‘900 la razza rischio l’estinzione ma fu salvata, il primo standard risale al 1947
      Utilizzazione: cane da pastore e da guardia
      Carattere: vivace ma calmo, vigile, con una buona memoria, resistente a condizioni climatiche avverse
      Taglia: maschi: 45–50 cm, femmine 42–47 cm (peso indicativo 14-23 kg)
      Mantello: pelo ruvido, fitto, spesso e abbondante, diritto o leggermente ondulato, con sottopelo morbido; ammessi tutti i colori e pezzature
      STANDARD

      #99473

      giovannadibob
      Utente
        • @giovannadibob

        sembra davvero Bob, anche come dimensioni.. ma la domanda sorge spontanea… che ci faceva un pastore di Vallèe nel canile di Gravina di Puglia? Come si fa a capire se Bob è davvero un pastore di Vallèe? in Italia ce ne sono pochissimi che io sappia, non so neanche se qualcuno li allevi…
        Grazie!!!

        #99477

        Cozmo
        Utente
        • Località: Lugano
        • Genere: Maschio
          • @cozmo

          È molto improbabile che in canile si trovi un cane di una razza rara, invece è molto facile che dei meticci somiglino parecchio a determinate tipologie di razze che non hanno tratti distintivi particolarmente caratteristici.

          #99479

          giuliaconpedro
          Utente
            • @giuliaconpedro

            se non mi sbaglio un utente del forum (pardòn, non ricordo chi) ha un incrocio di pastore di Vallee..

            #99480

            giovannadibob
            Utente
              • @giovannadibob

              davvero? comunque sicuramente Bob è un cane da pastore, su quello non ci piove. alla vista delle pecore sembrava impazzito dalla gioia!!! :cheer:

              #109415

              giovannadibob
              Utente
                • @giovannadibob

                A proposito del pastore di Valleè ho tradotto dal tedesco questo articolo, che parla di questo meraviglioso cane, poco conosciuto qui in Italia e ne da una descrizione ed una visione che trovo veramente azzeccata, visto che il mio amato Bob era un pastore di Valleè. Chiarisce bene anche i motivi per cui purtroppo questi cani vengono abbandonati/restituiti dai proprietari.
                La versione in tedesco da cui ho eseguito la traduzione è tratta dal sito “PON in NOT” associazione che si occupa dei PON abbandonati per trovar loro una nuova famiglia.

                Autore: Malgorzata Lula – giudice internazionale ed allevatore PON. L’articolo è stato pubblicato nel 2001 per la prima volta nel numero di novembre in lingua polacca PON MAGAZYN.

                Il Pastore Polacco di Vallee (Polsky Owczarek Nizinny – PON) è un cane molto vivace e individualista. Il PON è vivace, curioso di conoscere il suo ambiente, è molto sobrio e ha un forte istinto per il suo territorio. Questi tratti spesso portano a conflitti tra il nuovo proprietario e il suo PON.

                I cuccioli di PON sono molto attivi, abbastanza rumorosi e possono attaccare .Protestano vigorosamente contro le limitazioni ,soprattutto quando hanno un assaggio della possibilità di muoversi liberamente in tutta la casa o in appartamento.

                I PON si costruiscono velocemente una gerarchia. Abbisognano e cercano il contatto con il loro proprietario dai primi giorni dopo la nascita. Si sviluppano rapidamente, diventano presto indipendenti e sono desiderosi del contatto con le persone.

                Nella sua nuova casa il piccolo PON cerca una famiglia amorevole e permanente. La forte energia dei piccoli spesso richiede i giochi più esigenti. Il cucciolo ha bisogno di essere occupato, ha bisogno di spazio sufficiente per correre e desidera imparare giocando. Sono necessari “tutorial” coerenti, che coniughino la limitazione della libertà di movimento e la possibilità di esplorare la zona circostante. Spesso il PON si comporta in modo testardo e stupido, ma solo per gioco.

                Il cucciolo impertinente cercherà sempre di fare di testa sua a tutti i costi. L’ira del proprietario e l’eventuale coercizione ottengono esattamente l’effetto opposto. Il cucciolo è testardo e talvolta invadente. Egli obbedirà ai vostri comandi, ma solo quando sarà nuovamente tranquillo. In alcune occasioni però, lui potrebbe non collaborare con voi, ad esempio durante le manifestazioni.

                Stabilire un rapporto di amicizia con un PON non è difficile, ma richiede una certa accortezza. Il PON vi porterà precisamente il rispetto e l’ affetto che gli vengono dati.

                Anche un piccolo cucciolo capirà molto rapidamente quanto lontano può andare con voi e cosa può ottenere con il suo pianto. Se non abbiamo abbastanza pazienza e rigore nell’esecuzione dei nostri comandi, il PON userà rapidamente il suo vantaggio e diventerà un tiranno domestico, un fastidio o potrebbe anche comportarsi come un pazzo.

                In particolare un cane forte mentalmente può diventare rapidamente un fastidio per i proprietari incoerenti . Questo è particolarmente evidente durante una passeggiata quando il cane va per la sua strada – a dispetto di tutti i comandi.

                Si dovrebbe sempre tenere a mente che il PON non deve mai essere trattato a causa della sua origine come un “cane di peluche”. Il PON era un tipico cane da guardia di fattoria, che è stato utilizzato per custodire le pecore, bovini e suini. Il PON è abituato ad abbaiare al lavoro. Lavora veloce, forte e non necessariamente delicatamente. Lui assale gli intrusi e spesso cerca di morderli. Due PON possono tenere una mucca in controllo senza problemi, così come un intruso che ha osato entrare “loro” territorio.

                Il PON è un custode nato e rispetta tale compito alla perfezione. Egli custodisce il suo territorio con diligenza e con attenzione. Nulla sfugge alla sua attenzione! E ‘molto raro che si senta frustrato per suo lavoro. Egli rimane sempre in attiva e accomodante attesa.

                La tendenza a trattare un PON come “cane da grembo”, spesso causa problemi. Limitare il cane al solo dormire , mangiare, e alla compagnia è un grave errore del proprietario. Un PON si sente annoiato, sviluppa i propri giochi con il risultato che demolisce oggetti in casa, e scava buchi nel giardino o nelle aiuole . Potrebbe abbaiare per ore o graffiare.

                Un proprietario frustrato punisce il cane e quindi aggrava lo stress con tutti i sui possibili sintomi. Questo ha come conseguenza frequenti visite dal veterinario per trattare graffi e/o problemi di pelle.

                La noia, la mancanza di attività fisica e cibo inadatto sono spesso il fattore scatenante di un sacco di cambiamenti psicologici negativi.

                Il PON purtroppo non è un cane per “tutti”. Questo cane eccezionalmente sincero e intelligente ha bisogno di un partner umano saggio e coerente. Un PON non è un leccapiedi ossequioso o un seguace senza cervello, ma un energico compagno allegro ,un amico fedele. Il proprietario che mantiene uno stile di vita attivo e dedica tempo per spazzolare e lavare il cane, per le passeggiate, le dimostrazioni, l’agility e la formazione coerente troverà un amico fidato e vero – per sempre! Sì, un amico!

                #109416

                sio
                Moderatore
                  • @sio

                  Grazie per la traduzione di questo articolo. Colgo l’occasione per farti anche un saluto :) Magari quando sarai pronta in questo post potremo vedere foto di un bel cucciolo di PON. Sarebbe davvero bello.

                  #109417

                  giovannadibob
                  Utente
                    • @giovannadibob

                    Ciao Sio :-),
                    penso che prima o poi lo prenderemo, ora è presto, il dolore è ancora troppo intenso. Intanto abbiamo preso contatti e siamo anche andati a vedere una bella truppa di PON (6) di tutte le età e colori e sulla razza di Bob non c’è davvero alcun dubbio. Che fosse un Valleè ci è stato confermato da un esperto della razza. Continuerò comunque a seguire il forum per sapere come state tutti e dare il mio piccolo contributo.

                    #109448

                    Admin
                    Admin
                    • Genere: Maschio
                      • @admin

                      Continuerò comunque a seguire il forum per sapere come state tutti e dare il mio piccolo contributo.

                      grazie di cuore!
                      se hai tempo e voglia, abbiamo un progetto che ha subìto rallentamenti e in cui saresti preziosissima…

                      http://www.cinopedia.it

                      :cheer:

                      #109454

                      giovannadibob
                      Utente
                        • @giovannadibob

                        Ciao espada!! se posso dare il mio contributo volentieri :-)
                        Ad esempio per quanto riguarda il pastore di valleè si trova molto materiale, ma praticamente tutto in polacco!!
                        Potrei impararlo. Ho imparato da sola il greco magari ce la posso fare anche con il polacco ;-)
                        In nord Europa ci sono molti allevamenti(Svizzera,Germania,Olanda,Svezia,Finlandia etc oltre che ovviamente Polonia) con i relativi club di razza e raduni, magari trovo altro materiale in tedesco. In Italia niente club di razza i Valleè sono pochissimi. Sono praticamente sconosciuti e quindi anche gli addestratori non conoscono le caratteristiche peculiari della razza e le considerano difetti, oppure non si approcciano correttamente al cane.
                        Comunque sono a disposizione, fammi sapere come posso rendermi utile nel progetto.

                        #109457

                        Admin
                        Admin
                        • Genere: Maschio
                          • @admin

                          Comunque sono a disposizione, fammi sapere come posso rendermi utile nel progetto.

                          grazie!
                          ti metto in contatto via email con Gianni (Iomedesimo) che amministra il sito
                          :-)

                          intanto segnalo il topic introduttivo
                          https://www.canedifamiglia.com/index.php/forum/cinognostica-cinotecnia-cinologia-cinofilia/7287-facciamo-tutti-insieme-cinopedia-l-enciclopedia-online-del-cane?

                          #109472

                          Gianni
                          Utente
                            • @iomedesimo

                            Ciao Giovanna, ti ho scritto una mail :)

                            #109636

                            giovannadibob
                            Utente
                              • @giovannadibob

                              Il BOB e BOS di Milano, Irga Ponadto e Switez Z Gangu Dlugich

                              Attachments:
                              #109696

                              giovannadibob
                              Utente
                                • @giovannadibob

                                20150711 Wystawa Warszawa CACIB :

                                qui si vedono PON di tutti i colori possibili, con coda corta, lunga o assente :-)
                                i PON più neri provengono dall’ allevamento CARPE JUGULUM e hanno nomi molto particolari.. ad esempio il più nero di tutti si chiama Nosferatu :)

                                https://goo.gl/photos/vjyAbWhu73rMquAi8

                                1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                                #110168

                                giovannadibob
                                Utente
                                  • @giovannadibob

                                  Mi hanno detto che il PON è molto bravo anche in agility.
                                  Ecco qui un video ,purtroppo la definizione non è granchè :

                                  https://www.youtube.com/watch?v=Izs2n7wdGX4[/url]

                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 65 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni