Il Cocker

Forum Le diverse razze di cani Cani da caccia Il Cocker

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  rita 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #38488

    tom-conti
    Utente
      • @tom-conti

      Mi permetto di aprire questo topic
      ho letto delle cose poco esatte e non vorrei che chi leggesse si facesse un idea sbagliata di una razza che secondo me è fantastica.
      Si è parlato di selezione sbagliata che ha portato questa razza ad essere instabile, cosa in parte vera, la selezione scorretta e indiscriminata è stata fatta soprattutto quando questo cane era di moda, negli anni ’60, stranamente dopo l’uscita del famoso film Lilli e il Vagabondo, e specialmente per quanto riguarda le linee di sangue del mantello fulvo.
      Per fortuna la moda del cocker è passata e questa razza se ben allevata da grande soddisfazione.
      Per esperienza personale sconsiglio il cocker a chi lo vede come un placido cagnetto da compagnia dagli occhioni dolci che vi farà tanta compagnia in casa. Anche perchè se trattato cosi tenderà a essere veramente infelice.
      Io abito in una zona dove la caccia è molto diffusa, sia per lavoro che per sport ho sempre frequentato le stesse zone battute dai cacciatori e con loro ho sempre avuto un rapporto di odio amore “odio” per l’attività venatoria e amore per i cani da caccia. Quindi adesso mi ritrovo con una bella trisacca in spalla ,ogni sabato, a far finta di cacciare per far felice Nelson Cocker spaniel inglese.

      Perché il cocker è un cane da caccia con esigenze da cane da caccia, ha bisogno di sgambare e sgambare sul serio, questo lo dico perchè dopo 10 – 15 km di giri in montagna e nei boschi il mio è capacissimo di guardarmi con quel muso da paravento come per dirmi tutto qui e adesso?
      E è un cacciatore magnifico
      Per quanto invece riguarda il capitolo carattere tosto devo dire che è tutto vero, ma il cocker non è testardo è intelligente, moto intelligente, lui ti dimostra di capire quello che vuoi … ma sembra che lo faccia solo dopo averne capito l’utilità.
      Io venivo da due pastori tedeschi che ho molto amato e con cui ho condiviso la mia infanzia… ecco è un alto mondo. Quindi frequentare un campo d’addestramento è una cosa che fa bene a lui e al tipo a due zampe che gli corre dietro. E’ comunque un cane estremamente giocoso facile da socializzare con gli altri cani e le persone … soprattutto con gli estranei con i quali si esibisce in manifestazioni di affetto esagerate, come adire coccolami che questo bieco mostro non mi fa mai nemmeno una carezza… a si dimenticavo è anche un grandissimo procacciatore di figure meschine! Capace che se ti distrai un secondo si mangia il gelato del bambino che passeggia a fianco a voi e contemporaneamente si pulisce la bocca sul vestito bianco della mamma del suddetto bambino. (è successo veramente)
      Ma il cocker non è solo una testa di legno è un cane che sa essere dolce ma equilibrato e sicuro di se, non ha mai morso nessuno se non le mie mani con quei bei dentini acuminati da cucciolino, coi bambini si è sempre dimostrato paziente e stranamente per lui anche delicato.
      Certo ci sono stati momenti in cui ho pensato chi me l’ha fatto fare, e devo dire che è , non so se sia la razza o solo il mio, un cane che richiede un impegno costante e tanta pazienza.
      Non ho mai scritto di cani e del loro carattere non so se quello che ho scritto vada bene per questa sezione, non credo sia molto scientifico come scritto ma ho cercato di sintetizzare quello che per me è il cocker e come lo vivo io.

      #38499

      Admin
      Admin
      • Genere: Maschio
        • @admin

        ti ringrazio hai dato testimonianza bellissima di cosa significa comprendere il proprio cane, la sua natura, le sue inclinazioni…

        se può esserti utile (e lo dico per tutti quelli che hanno un cane con attitudini venatorie, ma che non amano la caccia) l’Associazione Nazionale Libera Caccia http://www.anlc.it organizza anche prove senza sparo, nelle quali potrebbe cimentarsi anche il cane di chi non dispone della licenza di caccia!

        stavamo avviando una collaborazione più stretta, poi gli impegni ci hanno distratto… comunque sono persone serie (conosciuti di persona in Toscana), che tengono ai loro cani e pure al patrimonio faunistico indisponibile del Demanio…

        ;-)

        conviene prendere contatto con la sezione territoriale più vicina per verificare quali iniziative promuova
        [altrimenti sicuramente nel 2014 vi riproponiamo l’evento di Zeri (MS)]

        :cheer:

        #45407

        cinghialboy
        Utente
          • @cinghialboy

          Bravo, bellissima testimonianza ;) Io ho un incrocio tra cocker e springer (molto cocker e pochissimo springer, sia come aspetto, sia come carattere!) e la porto a caccia: è un cane fantastico, affettuosissimo in casa e estremamente serio sul lavoro, ha una passione smodata, si accorge se sto prendendo il collare da caccia col campano e inizia ad abbagliare a perdifiato, ama il fucile (certe volte penso che voglia sparare lei!) e mi sgrida se sbaglio il colpo (davvero! Se sparo e non cade niente inizia ad abbagliare e mugolare!), inoltre difende le mie cose(in particolare il fucile, il guinzaglio e soprattutto i miei “profumatissimi” stivali) sedendocisi affianco, buona buona… salvo poi diventare una iena se qualcuno non autorizzato ci si avvicina! A parte gli scleri quando difende le mie cose, è un cane dolcissimo con tutti e estremamente equilibrata, insomma è la mia adorabile Stella ;)

          #97082

          dani
            • @dani

            Ti va di parlarci un po’ del coker nella sezione razze? O anche delle altre che hai avuto se vuoi.

            Non saprei dove inserire questa piccola presentazione del cocker magari potreste poi spostarla.

            Il cocker è un cagnolino di taglia media contenuta, il suo peso è compreso tra i 12 e 14,5 kg per un maschio adulto. E’ compatto, ben bilanciato, robusto, dinamico sportivo e allegro davvero molto molto allegro (quasi travolgente).
            A dispetto del suo aspetto da pupazzetto colpa forse degli occhioni e delle orecchie chilometriche è un notevole cane da caccia. Precisamente da riporto.
            Può naturalmente essere ANCHE un cane da compagnia solo se gli si può offrire una vita dinamica attiva, se non ci è cacciatori (come nelmio caso) almeno gli si deve far fare lunghe passeggiate in campagna ed in mezzo ai boschi per correre annusare cercare per sfogare almeno in parte le sue notevoli energie. Può essere testardo e fare “orecchie da mercante” specialmente quando è nel suo ambiente ma è comunque facilmente addestrabile. E’ facilissimo vedere cocker impegnati in varie discipline fra cui l’Agility e Obedience.
            Il pelo è setoso e piuttosto lungo sugli arti e pancia (è un po’ complicata la sua manutenzione ha bisogno di spazzolate quotidiane e toelettature della durata di tre/quattro ore ogni quattro mesi circa..il che cozza un po’ con la sua rusticità).
            Altri punti critici sono l’appetito smisurato e le orecchie soggette ad otiti.
            Le mie sono proprio rappresentate in questa descrizione e sono delle eccezionali compagne di vita. :-)

            #97345

            Cozmo
            Utente
            • Località: Lugano
            • Genere: Maschio
              • @cozmo

              Confronto tra cocker spaniel e cocker americano:

              #114414

              90fernando
              Utente
                • @90fernando

                Salve amici su segnalazione del nostro admin ho trovato questo thred riguardo al cocker. Vi presento Cleopatra quasi 8 mesi e viene da allevamento amatoriale di Roma. Felice di trovare altri amici amante di questa fantastica razza.

                Attachments:
                #114418

                Admin
                Admin
                • Genere: Maschio
                  • @admin

                  ci racconti qualcosa del carattere?

                  :cheer:

                  #114420

                  90fernando
                  Utente
                    • @90fernando

                    Beh riguardo al carattere rispecchia pienamente quello che lo dice lo standard. È un cane davvero allegro e giocoso che non passa un attimo fermo, è in perenne movimento sempre agitato e alla ricerca di qualcuno che gli presti attenzioni. In casa non è mai stata devastante qualche piccolo guaio che combina ancora ma di lieve entità, adora distruggere e rosicchiare soprattutto i legnetti e qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Durante la passeggiata poi cambia letteralmente, il suo naso è sempre a contatto con il suolo e la bocca pronta ad afferrare qualsiasi cosa, è concentrata ed annusa tutti gli anfratti anche i più angusti e non fanno eccezione i luoghi poco accessibili dove c’è erba alta o ostacoli. Quando poi andiamo al campo per la socializzazione diventa l’animatore della festa, riesce a farsi rincorrere anche dai cani più pigri e appena trova qualcuno disposto a giocare e a scorrazzare per l’intero campo allora gli leggi in faccia l’espressione della felicita assoluta. In famiglia ha già un istinto di protezione sopratutto nei miei confronti che in alcuni casi si estremizza in vera e propria ansia da separazione. Pian pian si sta abituando anche alla compagnia degli altri membri, ma vi posso assicurare che è la mia ombra sempre e dovunque. È abbastanza testarda ma devo dire che riesce ad apprendere abbastanza facilmente i comandi anche in situazioni di maggiore euforia. Che dire è un cane davvero molto speciale il suo olfatto e il suo istinto sono tipici del cacciatore la sua predisposizione per l’acqua lo rende davvero versatile e in grado di affrontare tutte le situazioni. Non disdegna però il calore casalingo dove è un ottimo compagno per tutti bambini compresi adora le coccole e odia essere ignorato. Aggiungo infine che ha un’astuzia incredibile e i suoi occhioni ti impediscono di sgridarlo perché poi ti ritroveresti una faccia come nella foto con quello sguardo languido che ti fa sciogliere.

                    #132600

                    lori
                    Moderatore
                      • @lori

                      Cocker americano:

                      Attachments:
                      #132602

                      lori
                      Moderatore
                        • @lori

                        Cocker americano:

                        Attachments:
                        #132605

                        rita
                        Utente
                          • @rita

                          Anche se più spettacolare quello americano, se dovessi scegliere un cocker, preferirei lo spaniel.

                          Quando ero piccola riscontravo nei lineamenti dei cuccioli la quintaessenza della dolcezza.

                          #132633

                          lori
                          Moderatore
                            • @lori

                            Cocker inglese :

                            Attachments:
                            #132637

                            rita
                            Utente
                              • @rita

                              Ora che non sono più così piccola lo vedo oltre che dolce, perplesso :cheer:

                            Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

                            Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                              Ultime Discussioni