Il Bloodhound

Forum Le diverse razze di cani Cani da caccia Il Bloodhound

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 3 settimane fa da Admin.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #23111
    gcb
    Utente
      • @gcb

      Il Bloodhound o cane di Sant’Uberto(chien de st.Hubert) è una delle razze di segugio più antiche e famose al mondo, appartenente al gruppo 6 della classificazione FCI(segugi e cani per pista di sangue), sezione 1(cani da seguita), sottosezione 1.1(cani di taglia grande)ed è descritto dallo standard FCI 84 del 12/07/2002. il nome di cane di Sant’Uberto deriva dal fatto che questa razza venne allevata inizialmente da Uberto, vescovo di Liegi. leggenda vuole che il nobile Uberto si sia convertito dopo che, durante una battuta di caccia con i suoi cani, si vide apparire dinnanzi un cervo bianco con una croce tra le corna. Sul nome “bloodhound” esistono invece due teorie: la prima fa riferimento alla grande capacità di questo segugio nel seguire le piste di sangue, la seconda interpreta il nome come “cane di sangue -puro-“.
      il bloodhound si distingue dagli altri segugi per l’aspetto “molossoide”, le labbra pendenti, la presenza di giogaia, le orecchie lunghe e pendule, l’osso occipitale molto sviluppato. una teoria moderna vuole l’origine di questa razza dall’incrocio di un molosso di tipo dogue ed un graioide, con lo scopo di ottenere un veloce e fortissimo cane da caccia. In ogni caso l’origine è riconosciuta nella regione delle Ardenne, Belgio.
      i colori ammessi sono il rosso completo e il nero-focato. l’altezza è circa 68cm per i maschi e circa 62cm per le femmine.

      Bloodhound rosso:

      (da wikipedia.org)

      Bloodhound nero-focati:

      (da agraria.org)

      (da wikipedia.org)

      Bloodhound in cerca…

      (da yourbredpuppy.com)

      Attachments:
      #23113
      Admin
      Admin
      • Genere: Maschio
        • @admin

        molto utilizzato da corpi di Polizia in diversi Paesi perchè, a differenza di altri segugi, qualora arrivasse in prossimità della “preda” (soggetto ricercato, fuggitivo o disperso che sia) non avrebbe quell’eccesso di timidezza tipico di altre razze, che potrebbe vanificare l’intervento.

        è anche definito “cane molecolare” anche se questa locuzione mi sembra priva di significato… tutti i segugi lo sono!

        PS: personalmente credo sia probabilissimo l’incrocio graioide/molossoide, poi a sua volta è stato impiegato per lo sviluppo di altre razze (tipicamente, il Fila Brasileiro ma non solo)…

        #23117
        lori
        Moderatore
          • @lori

          :-) Grande fascino questo cane, mi piace molto! :cheer:

          #23119
          gcb
          Utente
            • @gcb

            molto utilizzato da corpi di Polizia in diversi Paesi perchè, a differenza di altri segugi, qualora arrivasse in prossimità della “preda” (soggetto ricercato, fuggitivo o disperso che sia) non avrebbe quell’eccesso di timidezza tipico di altre razze, che potrebbe vanificare l’intervento.

            è anche definito “cane molecolare” anche se questa locuzione mi sembra priva di significato… tutti i segugi lo sono!

            PS: personalmente credo sia probabilissimo l’incrocio graioide/molossoide, poi a sua volta è stato impiegato per lo sviluppo di altre razze (tipicamente, il Fila Brasileiro ma non solo)…

            viene utilizzato sopratutto nella ricerca dei feriti in quanto decisamente meno aggressivo rispetto ad altre tipologie di segugio pesante… ahahah il “cane molecolare” è una stupidaggine che non ha nessun senso…ma si vede che ai giornalisti piace molto, la usano sempre…
            il bloodhound è stato anche utilizzato per creare alcune tipologie di coonhound e, nell’800, per i terribili cuban bloodhound…

            #23122
            Admin
            Admin
            • Genere: Maschio
              • @admin

              non ne ho mai visti, ma in effetti ho sentito dire dello spiccato temperamento di altri segugi pesnti come quello di Hannover o il Bavarese…

              mi incuriosisce invece la storia del Cuban Bloodhound… ci dici qualcosa in più?

              #23136
              gcb
              Utente
                • @gcb

                quando si parla di cuban bloodhound(o tiger-dog) e “razze” simili è molto difficile, secondo me, distinguere la realtà dalla leggenda, alcuni sostengono di allevarlo ancora oggi, per altri è estinto, per altri ancora non è mai esistito a livello di razza ma solo come incroci sporadici. non c’è in realtà nemmeno un reale accordo su come questo cane avrebbe dovuto essere: per alcuni simile ad un danese, per altri simile ad un bloodhound come lo conosciamo noi, per altri ancora più simile ad un dogo/perro da presa… l’ho citato perchè personalmente credo che (anche se probabilmente non si è mai raggiunta un uniformità tale da garantire lo status di “razza”) incroci di mastini e cani da caccia fossero all’ordine del giorno, del resto è una pratica che è sempre esistita in tutte le parti del mondo(anche in sud italia con i corsi o in tibet con i mastini e gli sha-khyi).
                Ad ogni modo dovrebbe trattarsi(dopo le premesse di prima) di un incrocio tra cani da caccia(di tipo segugio-bloodhound appunto) e molossoidi leggeri(tipo dogue leggero- dogo spagnoli di varia origine). Lo scopo di questa razza sarebbe dovuto essere la ricerca degli schiavi fuggiti dalle piantagioni. Si dice anche che vi sia stato un tentativo di utilizzo da parte dei pionieri americani contro gli indiani Seminole(se ricordo bene) ma che la ferocia di questi cani li rendesse veramente troppo pericolosi per gli stessi soldati.
                questa una “possibile immagine” di questo cane. vi prego però di prendere tutte queste affermazioni con le proverbiali “pinze”.

                Attachments:
                #23174
                Andrea
                Utente
                • Località: Roma
                • Genere: Maschio
                  • @bravoalfa

                  Il Bloodhound lo trovo un cane fantastico perche sa fare egregiamente il lavoro per il quale è stato selezionato. Adoro di questa razza il caratteristico abbaio, forse non è il massimo se si vive in appartamento perchè lo sentono anche dal palazzo vicino. :lol:
                  Non sapevo niente del Cuban invece, grazie a Giovanni che c’e’ ne ha parlato. ;-)

                  #24548
                  cinghialboy
                  Utente
                    • @cinghialboy

                    Bravo GcB corretta analisi, però vorrei aggiungere che Chien du Saint Ubert è il nome originale e più corretto, Bloodhound è un nome dato a posteriori dagli inglesi perchè la razza si dimostrò ottima per questo lavoro (quello del cane da sangue). Ad ogni modo nasce come cane per la grande selvaggina, allevato per secoli dai frati devoti di Sant’Uberto, un po’ come per il San Bernardo… Ad ogni modo questa razza ha dato origine a…Praticamente tutti i segugi francesi!!!!! Bleu de Gaiscogne, Porcellaine, GaisconSantongeois etc. etc. insomma i segugi più famosi al mondo (che a loro volta hanno rinsanguato i cani da seguita del mondo intero!) derivano tutti da lui: il mitico Chien De Saint Ubert! Ne esisteva anche una versione bianca che si dice sia stata utilizzata per la selezione dei famosi (per gli appassionati di segugi…) “Cani Bianchi del Re” una razza leggendaria di supersegugi(un po’ come il Cuban Bloodhound citato da GcB) che cacciavano per il re di francia Luigi XIV. Insomma al SantUberto la cinofilia segugistica deve molto, anzi moltissimo… Ormai non viene quasi più utilizzato per lo scopo cui era destinato (la caccia alla grossa selvaggina) perché troppo grosso, poco agile e indipendente per il lavoro in muta, ad ogni modo però…Grazie grande cane ululante!

                    #24552
                    cinghialboy
                    Utente
                      • @cinghialboy

                      P.S.
                      Tutta quel’adorabile pelle gli serve per difendersi dai rovi e dalle aggressioni della grossa selvaggina (primo fra tutti il cinghiale) inoltre le lunghe orecchie e la pelle cadente delle guance formano, quando il cane abbassa la testa, una sorta di cono che convoglia gli odori al suo centro: il naso. Inolte mantiene il cane ben concentrato sulla traccia, funzionando come paraocchi.

                      #275975
                      bitazz
                      Utente
                        • @bitazz

                        Ne approfitto: sono un nuovo iscritto e sono il felice compagno di una splendida cucciola di bloodhound di 7 mesi. E’ una razza splendida, come è splendido il carattere, mai mordace e va d’accordo con tutti, gatti compresi. Per ora direi poco vocale ma le poche volte che abbaia la voce è particolarmente profonda eheh. Tanta bava e tanta dolcezza. Mi piacerebbe iniziare qualche attività come il mantrailing. Vi lascio un link molto interessante, In Congo, al Virunga national park, vengono utilizzati alcuni bloodhound per trovare e fermare i bracconieri.
                        https://www.congohounds.org/

                        2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                        #278668
                        bitazz
                        Utente
                          • @bitazz

                          Ecco qualche foto della mia cucciolona di 13 mesi.

                          118820044_876178299573378_1918823281945751194_n

                          118856736_315253786412774_503853059733770270_n

                          118615020_648029542526925_9019251696225374358_n

                          118792796_318975605878711_2855026812669439858_n

                          Attachments:
                          1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                          #278673
                          Admin
                          Admin
                          • Genere: Maschio
                            • @admin

                            :love:

                            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                          Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                            Ultime Discussioni