IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

• Questo topic ha 2,194 risposte, 64 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Admin.
Stai visualizzando 15 post - dal 2,176 a 2,190 (di 2,195 totali)
  • Autore
    ela
    Moderatore
    • Genere: Femmina
      • @ela

La titolazione non ti serve farla adesso, se vuoi puoi farla l’anno prossimo così decidi se vaccinare o meno. Quest’anno sei ancora coperta coi vaccini.

narcodrago
      Utente
      • Genere: Maschio
        • @narcodrago

Ciao Monica.Ti aggiorno sulla situazione di Charlie.Analisi del sangue lunedì scorso che evidenziano albumine e proteine totali bassissime.Il veterinario mi prescrive Ciclosporina ed iniezioni di cortisone perché si ipotizza che la versione in capsule non faccia più effetto.Dopo qualche giorno rifacciamo gli esami ed effettivamente le albumine si sono alzate (da 2 a 3).Finiscono anche il grattarsi insistentemente il muso e la masticazione a vuoto.Come alimentazione mi consiglia di dare lo Z/d Hills al posto del manzo assieme al Fase 1.Il problema è che lui ancora fa tanta fatica a farsi andare bene le Colitis….Come quantità lui assume 3 volte al giorno 35 grammi di forza 10 e 75 grammi di Z/d…pensi che possa essere giusta come quantità?Perché non si sta ancora stabilizzando come peso ed anzi credo perda qualcosa.Le feci vanno bene solo quando mangia una quantità decente di Colitis.Grazie per la tua disponibilità.Davide

Anonimo

Concordo con le iniezioni di cortisone… Un pò meno con la ciclosporina dato che magari erano sufficienti quelle.
          Quando i cani hanno proteine e albumine basse significa che l’intestino perde linfa (linfangectasia) ed è sempre corretto fare una terapia importante con prednisone come ti ha prescritto il veterinario.
          Come alimentazione darei Z/D umido 80-90% e un 10-20% di fase 1 ben mescolate …. Oppure dai prima 10-20g di fase 1 mescolate con philadelphia senza lattosio e solo dopo che le ha mangiate l’umido.
          Come dosi starei su 60g fase 1+ philadelphia (20g di colitis a pasto+ formaggio quanto basta) e 450g umido (150g a pasto); in questo modo dovrebbe anche riacquistare peso.

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
          Ksenia
          Utente
            • @marzia

Buongiorno Monica avevo scritto 6 mesi fa p.t Ksenia 5 anni e mezzo..ibd ovviamente e come da tuo consiglio da quando mangia colitis 1 con umido..poi con mantenimento 10 mg cortisone + 1 flagyl+1 normix +omeprazolo 20+ bioflor siamo riuscite a gestirci con feci abbastanza dure, cane vivace che mangia e mai vomito. Ora l’altro ieri ho visto Ksenia con diarrea 3 scariche e un po zoppicante ma secondo me per il dolore forte..ho.sentito il veterinario e mi ha consigliato Evexia proseguendo con la solita terapia..giorno dopo perfetta oggi 3 scariche una volta ha vomitato e ancora dolorante con atteggiamento claudicante. Per il.dolore le ho dato buscopan e plasil..ma a questo punto ti chiedo se non è il caso vista la ricaduta he sta passando di aumentare le dosi di antibiotico e cortisone..lei senza i farmaci antibiotici di mantenimento e con il.solo cortisone va subito in diarrea..ti ringrazio anticipatamente per le tue informazioni! Marzia

narcodrago
            Utente
              • @narcodrago

Come sempre ti ringrazio Monica sei sempre fantastica.

Anonimo

Buongiorno Monica avevo scritto 6 mesi fa p.t Ksenia 5 anni e mezzo..ibd ovviamente e come da tuo consiglio da quando mangia colitis 1 con umido..poi con mantenimento 10 mg cortisone + 1 flagyl+1 normix +omeprazolo 20+ bioflor siamo riuscite a gestirci con feci abbastanza dure, cane vivace che mangia e mai vomito. Ora l’altro ieri ho visto Ksenia con diarrea 3 scariche e un po zoppicante ma secondo me per il dolore forte..ho.sentito il veterinario e mi ha consigliato Evexia proseguendo con la solita terapia..giorno dopo perfetta oggi 3 scariche una volta ha vomitato e ancora dolorante con atteggiamento claudicante. Per il.dolore le ho dato buscopan e plasil..ma a questo punto ti chiedo se non è il caso vista la ricaduta he sta passando di aumentare le dosi di antibiotico e cortisone..lei senza i farmaci antibiotici di mantenimento e con il.solo cortisone va subito in diarrea..ti ringrazio anticipatamente per le tue informazioni! Marzia

Mi fa piacere sapere che sia stata bene per un così lungo periodo. Sicuramente penso che dovresti parlare con il veterianrio della possibilità di fare un periodo di alemno 20-30gg a dosaggio pieno di antibiotici. E’ possibile che si tratti solo una gastroenterite acuta (capita anche ai cani sani… Ai nostri un pò più spesso) e che dopo questa terapia possa ritornare alle sue dosi di mantenimento.
                Il cortisone per ora non lo varierei… Valutate come risponde all’antibiotico a piena dose. In base a quello va valutato se necessario cambiare principio attivo oppure no.

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                Ksenia
                Utente
                  • @marzia

Grazie come sempre Monica sul cibo..ti chiedevo se sono corretta con le dosi circa 350 gr di colitis 1 e 400 gr di umido al giorno..poi proseguo con cortisone e chiederò al veterinario la dose degli antibiotici..anche oggi 2 scariche di diarrea..grazie

Anonimo

Le dosi del cibo mi sembrano corrette… Comunque basati sulle sigenze reali del cane: se perde peso aumenti ecc… I cani hanno diversi fabbisogni durante le varie stagioni (ad esempio quando cambiano il pelo hanno bisogno di più calorie) e comunque ogni cane è un caso a sé… Per questo sconsiglio sempre di seguire le tabelle che sono solo indicative ;)
                    Se è in diarrea con 1Flagyl+1 Normix penso sia più corretto cambiare antibiotico perché potrebbe essere più un problema di non copertura piùche di dose insufficiente… Vedi con il veterinario se ti prescrive Synulox o Baytril che sono i più indicati da provare.

Ksenia
                    Utente
                      • @marzia

Ok perfetto grazie Monica..faccio così allora..

deb
                      Utente
                        • @deb

Ciao Monica, come da consiglio del dottore abbiamo gradatamente sospeso tutto. Da un paio di settimane tutto bene ma ieri diarrea, una sola volta, poi cacca dura, stamattina ha vomitato giallo alle 6.30 e adesso si vede che ha palesemente nausea. Che mi consigli di fare, riprendere almeno l’antibiotico oppure nulle? Gli do cerenia? Ha mangiato stamattina, da poco…

Anonimo

Se ora non ha ne vomito ne diarrea non dare nulla…. E comunque chiedi al dottore dato che hai smesso tutte le terapie su suo consiglio.

deb
                          Utente
                            • @deb

Ok, Monica, grazie, per ora sembra reggere, Grazie davvero

narcodrago
                            Utente
                              • @narcodrago

Ciao Monica.Allora la situazione dall’ultimo aggiornamento è questa…peso 8,8 kg ma tono muscolare che mi fa stringere spesso la pettorina.Ho provato con le tue quantità di colitis e Z/d umido ma la popo’ era molto brutta.Ho trovato un compromesso di 40 colitis e 90 Z/d negli ultimi 4/5 giorni che gli faceva fare delle feci formate e consistenti.Quando mangia ancora non ha appetito( mischiate ben bene) e fino ad oggi sono riuscito ad imboccarlo.Il problema è che sinceramente è sempre più difficile fargliele mangiare.So che cambiare le colitis è un suicidio ma se non riesce ad avere appetito lo vedo un grosso problema :( il veterinario mi dice che se non ci sono miglioramenti, di pensare alle Purina EN gastrointestinal…secondo te invece?L’anno scorso in una crisi estiva aveva provato le Anallergenic Royal con risultati insoddisfacenti e dopo pochi giorni sono tornato alle colitis.Credimi non so più che pesci pigliare….Oltre alle iniezioni di cortisone come ti dicevo assume ciclosporina, Omeprazolo 10 e Vsl3.Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli.Grazie, Davide

narcodrago
                              Utente
                                • @narcodrago

Martedì di nuovo analisi per vedere se ci sono novità su albumine e proteine…spero che almeno i valori si alzino un po

Admin
                                Admin
                                  • @admin

se non riesce ad avere appetito lo vedo un grosso problema

L’importante è che non rimanga completamente digiuno… siamo in estate, se anche gli dimezzi la razione per un po’ di tempo male non gli fa… anzi forse potrebbe migliorare per tanti aspetti

Stai visualizzando 15 post - dal 2,176 a 2,190 (di 2,195 totali)
                                • Il topic ‘IBD – infiammazione intestinale cronica del cane’ è chiuso a nuove risposte.

Ultime Discussioni