IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

• Questo topic ha 2,194 risposte, 64 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Admin.
Stai visualizzando 15 post - dal 2,161 a 2,175 (di 2,195 totali)
  • Autore
    Anonimo

Il cane non deve avere cibo sempre a disposizione: deve imparare che se non mangia tutto in 15 minuti la ciotola viene tolta e gli verrà ridata il pasto successivo.

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
      narcodrago
      Utente
      • Genere: Maschio
        • @narcodrago

Ho provato anche cosi….ormai riesco a farlo mangiare solo la sera.Sta anche iniziando a perdere peso.In più rispetto a prima è ancora più mogio ed ha conati ma per fortuna senza vomito.Ma chiaramente non può vivere di solo manzo.Consigliami tu Monica,sei l’unica di cui mi fido.Grazie mille

Anonimo

A questo punto consiglio un consulto dal dott. Pengo: il cane non può mangiare una sola volta al giorno e solo manzo…. Se omeprazolo e Plasil non lo stabilizzano bisogna fare accertamenti seri.
          Intanto (in attesa della visita e degli esami) inizierei a fare terapia continuativa con Cerenia per vedere se il cane riprende appetito.

narcodrago
          Utente
            • @narcodrago

Che dosaggio secondo te andrebbe fatto di Cerenia?Siccome non l’ho mai dato non so nemmeno come sia fatto.

Anonimo

Qui trovi le dosi:

http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20cerenia%204cpr%2016mg.htm

narcodrago
              Utente
                • @narcodrago

Ciao Monica ti aggiorno e chiedo un tuo consiglio.Sto riuscendo,imboccandolo con molta fatica, a farlo mangiare 3 volte al giorno sia forza 10 che manzo.Domenica ho provato a fargli assumere Cerenia ma non se la finiva più di vomitare.Spaventato da questo fatto ho ripreso a somministrare Plasil 3 volte al giorno ma senza che io lo imbocco è molto faticoso che lui inizi a mangiare dalla ciotola.Il consiglio di consultare Pengo è ovviamente da tenere in considerazione, ma farebbe molta fatica a sopportare un viaggio del genere per diversi motivi (stress suo,distanza,caldo ecc)Potrei contattarlo e chiedere eventuali indicazioni solo per telefono ma non credo che sia disposto senza vedere il cane.La popo’ va bene,non ha episodi di vomito.Si vede (e si sente proprio dai rumori) che il problema sia nello stomaco.Continua a perdere peso ed è sempre più spento.Cosa potrei fare secondo il tuo parere?Buscopan potrebbe andare bene?Scusami se continuo a romperti ma sono sempre più demoralizzato.Il tuo parere è l’unico che mi può aiutare perché lo hai già fatto in passato.Grazie per la risposta.Davide

Anonimo

Personalmente non aspetterei che il cane si debiliti ulteriormente e andrei dal dott. Pengo. Se mai è sufficiente viaggiare di notte per arrivare all’appuntamento la mattina. Il fatto che non tolleri il Cerenia succede perché lo stomaco è rimasto troppo tempo vuoto.
                  Prova a dare Buscopan al mattino e vedere se cambia la situazione… Comunque non superare le 2 volte al giorno con Plasil perché così è sempre stato indicato dal vet.e a distanza di almeno 8 ore una dall’altra. Di solito in questi casi si aggiunge anche Deltacortene a dosaggio pieno 1mg/kg (esempio: se pesa 8 kg 1 compressa e mezza di Deltac.5mg per un totale di circa 8mg al giorno in unica somministrazione).

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                  narcodrago
                  Utente
                    • @narcodrago

Grazie Monica, provo in questa maniera.Intanto ti ringrazio enormemente.Buscopan metà compressa va bene oppure è insufficiente?Lo somministro subito dopo Omeprazolo?Dal più profondo del cuore grazie ancora.

Anonimo

Mezzo Buscopan va bene…. Puoi darlo quando vuoi basta che non sia in contemporanea con Plasil… Meglio se passa almeno un’ora tra i due.

deb
                      Utente
                        • @deb

Buongiorno a tutti, come state?
                        Io avrei una domanda, siccome sono due mesi che siamo sempre dentro fuori con i suoi problemi e sotto cure (e cortisone), i vaccini annuali non li ha ancora fatti. Monica, ti ricordi che l’anno scorso mi avevi detto che poteva saltarli? Dici che può saltarli anche quest’anno? O devo interrompere tutto e farglieli fare, secondo te? Un abbraccio

Anonimo

Dopo i 5 anni si può farli ogni 3 anni…. O anche non farli più… E’ sempre bene valutare il rapporto rischio-beneficio.

deb
                          Utente
                            • @deb

Grazie Monica, allora per questo anno eviterei, anche perché appena tolgo tutto mi ricade e sta male male, poi con il caldo così improvviso è peggiorato. Grazie di cuore! Però lui ha sei anni a luglio e ha fatto vaccini solo i primi 4 anni, ogni anno. Va bene uguale? E per la filaria?

ela
                            Moderatore
                            • Genere: Femmina
                              • @ela

Ciao deb, i miei cani meno giovani non vengono più vaccinati, i più giovani fanno i vaccini ogni 3 anni. Solo Dana fa L2 per la lepto solo in estate.
                              Se il tuo cane è stato vaccinato correttamente da cucciolo e non vive in situazioni a rischio (esempio cucciolate a rischio parvo) può non essere vaccinato. Se vuoi stare più tranquilla puoi fare una titolazione anticorpale dopo i 3 anni (è un esame del sangue che qui costa attorno ai 40 euro).
                              Per la filaria invece va coperto sempre.

Anonimo

Concordo con Ela…. Per la filaria scegli un prodotto poco aggressivo sull’intestino come la milbemicina (Interceptor) oppure Advocate che agisce per via transdermica. Mi raccomando uno spray repellente contro i flebotomi (Leishpray, Autan tropical o Vape scudo).

deb
                                Utente
                                  • @deb

Ciao a entrambe e grazie di cuore. Allora lui mette ogni mese Advocate. Questi spray glieli spruzzo addosso? E vanno bene? Lui è stato vaccinato totalmente per 4 anni, poi nell’anno dei 5 (l’anno scorso e dei 6 adesso) no, non mi fido molto al momento che è in cura e sempre dentro, quindi sicuramente cosa dite mi fa stare più tranquilla.
                                  L’esame del sangue allora provvedo a farglielo fare.
                                  Advocate basta, quindi? E poi gli spruzzo lo spray?
                                  grazie, grazie, grazie a tutte voi, anche perché Pengo mi dice di farlo ogni anno ma quest’anno non siamo di nuovo in condizioni, a mio avviso.

Stai visualizzando 15 post - dal 2,161 a 2,175 (di 2,195 totali)
                                • Il topic ‘IBD – infiammazione intestinale cronica del cane’ è chiuso a nuove risposte.

Ultime Discussioni