IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 2,035 risposte, ha 60 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sole 1 giorno fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 2,011 a 2,025 (di 2,036 totali)
  • Autore
    Articoli

vale80
    Utente
    • Genere: Femmina
      • @valeria80

Buonasera Monica! Io non so se sia gonfio o “teso”.. cioè so che esiste una differenza tra ascite (perchè c’è un versamento di liquidi) e c’è anche la possibilità che sia gonfiore di stomaco (per aria ad esempio) come succede a noi umani…. Io intanto per martedì ho prenotato una ecografia, però il fatto è che questo problema dell’addome pieno e non palpabile persiste da quando era cucciola e se fosse stata ascite credo sarebbe emerso dalla gastroscopia. Io purtroppo al tatto non capisco la differenza :( Ciò non toglie che può anche essere che in passato era solo gonfiore e ora ascite..motivo per il quale ieri sera ho scritto una email per prendere appuntamento! Il problema che noto nella cagnolina (e che si è tanto accentuato negli ultimi mesi da quando ha iniziato a mangiare idrolizzato con molte fibre dapprima w/d secco e poi fase 1 secco) è che deglutisce, sbadiglia, si lecca e mastica a vuoto ma non stop! Prima lo faceva ma non a tutte le ore! Ora si ferma solo mentre dorme (e a volte si sveglia e rinizia)..eppure sta prendendo ranitidina e riopan. Quindi la mia paura è che sia un mix tra aria nello stomaco, fibre, e tanto reflusso. Vorrei dare qualche crocchetta in meno a favore di coniglio cotto in casa (unico cibo mai mangiato) che dosi mi consigli per un cane di 3 kg? Cioè come dovrei ripartire fase 1 e coniglio per darle tutti i componenti necessari? Ma è possibile che sia “solo” ascite oppure asciute comporta sempre linfangectasia? Scusa ma da ciò che leggo su internet non capisco molto. Per la linfangectasia basta fare l’ecografia che escluda ascite o serve altro?
      Per quanto riguarda le analisi sì, è molto anemica. Dicono sia “colpa” dell’iBD ma non sono convinta…ora sta facendo ogni due settimane una puntura di epaviten (4 dosi totali).. Può aiutarla un pò? è da dicembre che leggo e rileggo le sue analisi e sono nell’ansia più totale. Paradossalmente erano migliori le analisi fatte durante la crisi forte di febbraio scorso.

monicabells
      Moderatore
        • @monicabells

L’anemia indica una perdita di sangue… Oppure un malassorbimento grave. In questo secondo caso però il cane dovrebbe essere pelle e ossa…. Per questo è bene fare un ‘ECO per escludere linfangectasia (con questo esame se c’è si vede…).
        Come dici tu può essere aria o ascite… O in passato aria e ora liquido.
        Così tanta aria è piuttosto comune durante le crisi…. Ma non vita natural durante. Se ce l’ha da quando è piccola deve essere un suo problema aggiuntivo che non imputerei al cibo…. Anche perché le fibra sviluppano fermentazione solo nel colon…. Non certo nello stomaco ;)
        Tutti i suoi fastidi possono dipendere dal fatto che magari in questo periodo ha una forte infiammazione dell’esofago…. Andrebbe aiutata con Plasil sciroppo e magari cortisone.
        L’ascite in un cane con IBD è portata da linfangectasia. Ci sono altre cause ma non sono auspicabili… E diciamo che in un cane con IBD si pensa alla causa più logica.
        Se vuoi aggiungere carne puoi farlo se la tollera… 70g di coniglio (pesato crudo) al giorno calando leggermente il secco (20g …. Dico a spanne perché non so quanto ne mangia).

monicabells
        Moderatore
          • @monicabells

Buonasera a tutti.
          Domanda: quale è la dose da somministrare di VSL3 bustine su un <a href=”https://www.cinopedia.it/bassotto-tedesco” rel=”nofollow external noopener noreferrer” data-wpel-link=”external” target=”_blank”>bassotto</a> di 7,9kg?

Va bene mezza busta al giorno… Meglio se dividi la mezza busta nei vari pasti.

sa-ga13
          Utente
            • @sa-ga13

@monicabells
            Grazie x il tuo post. Si, per la milza, onde escludere una forma tumorale, avremo nuovo controllo ad aprile con contrasto (anche l’ultima era con contrasto).
            Per quanto riguarda il suo bisogno spasmodico di erba, quando accade, poi non vomita mai, ma proprio mai e, dopo averla mangiata, si placa e sta’ visibilmente meglio e più calma. Non so’….
            Da ieri le feci si sono di nuovo compattate, mangia (anche se un po’ meno) e oggi siamo passate a feci dure come sassi (anche se alternate ad altre migliori).

monicabells
            Moderatore
              • @monicabells

Potrebbe essere una conferma che le sue crisisiano date solo da dolore… Magari il nodulo alla milza… Magari una semplice colica (nei cani con IBD sono molto comuni).
              Non ricordo se hai già provato a dare Buscopan durante le crisi…

sa-ga13
              Utente
                • @sa-ga13

No, non ho mai dato il Buscopan… Forse, come dici tu, sono coliche, visto che si accompagnano a inappetenza, feci molli e/o scariche poltacee diurne e notturne, erba come detto. Coinvolgono stomaco (anche se non vomita mai per cui potrebbe essere che sia solo di riflesso) e intestino e possono durare qualche giorno, così come 1 mese (come l’ultima, anche se il malessere, soprattutto intestinale, migliora subito con antibiotico anche se lo sopporta molto poco). Mi lascia perplessa il fatto che possa essere la ciste alla milza a meno che, a distanza di tempo, non si riveli qualcosa di più grave (speriamo di no, ma lo sapremo solo ad Aprile). Quando l’adottai era piena di anchilostomi e lottammo molto per debellarli e forse, anche questi, hanno causato danni. Poi ha preso altri vermi, un po’ di tutti i tipi, compresa la tenia: è veramente suscettibile da questo punto di vista….e ormai la svermino ogni 6 mesi e, se non lo faccio, stai sicura che avrà i vermi (ogni 4 mesi max faccio esame feci). Che dire? Il cane ha un peso normale e lo mantiene abbastanza stabilmente: mai forte dimagrimento. Gli esami sangue, come hai visto, non danno gravi indicazioni; un po’ il duodeno….Ha queste crisi che, nel tempo, si sono ravvicinate ma l’aveva già nel 2014, quando la presi, solo che – allora – andavo un po’ a casaccio e ogni tot, faceva Stomorgyl x diarrea improvvisa (all’epoca ogni tanto vomitava anche): comunque le sue feci erano sempre molli. Moltissimo ha fatto il tuo Colitis+z/d sulle feci: una specie di miracolo….alternato a queste crisi.

monicabells
                Moderatore
                  • @monicabells

Il nodulo alla milza può dare dolore anche se benigno; ad ogni modo proverei senz ‘altro a dare Buscopan per 3-5gg durante le crisi e vedere se ha effetto.
                  Le coliche interessano tutto l’apparato gastroenterico… In particolare causano: nausea, vomito, inappetenza, dolore diffuso, diarrea… Quindi i suoi sintomi.
                  In cani con IBD spesso sono causate da aumento della disbiosi (benifcio con antibiotico) e conseguente meteorismo/diarrea.
                  Il dosaggio è di mezza compressa 2 volte al giorno per cani fino a 10kg ; poi passare a mezza al mattino dopo i primi 2gg. Per cani di peso superiore a 10kg 1 compressa mattino e sera e poi 1 al mattino.

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

sa-ga13
                  Utente
                    • @sa-ga13

Grazie Monica: parli dello Stomorgyl? (mezza compressa 2 volte al giorno per cani fino a 10kg) o del Flagyl? Pensavo di prendere quest’ultimo perchè allo Stomorgyl reagisce veramente male e diventa anche molto nervosa………….
                    (modifica) Ah, no! Ti riferivi al Buscopan. Ok, va’ bene, grazie. Proverò.

monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

Si esatto… Parlavamo del Buscopan.
                      Curiosamente va bene quel dosaggio (mezza compressa due volte al dì per cani di 10-15kg) anche per il Flagyl :)

sa-ga13
                      Utente
                        • @sa-ga13

Il tuo post sulla ciste alla milza, mi ha fatto….molto pensare. Le sue “crisi” sempre più ravvicinate, il crollo di vitalità nel 2019….., il fatto che,negli ultimi tempi, spesso appare “stanca”, “demotivata” e sonnolenta. Mah…. speriamo bene: ho letto che, anche una eventuale “benignità” della ciste non è che sia di grande auspicio, idem l’asportazione…
                        Non so’ se, su questo sito, ci sia un tipico ad hoc. Comunque grazie: trovo i tuoi post illuminanti.

monicabells
                        Moderatore
                          • @monicabells

Grazie…. Io so che si vive anche senza milza…. Quindi non disperare. Cerca un bravo chirurgo/diagnosta e affidati a lui.

deb
                          Utente
                            • @deb

Buongiorno a tutti.
                            Monica, ciao! QUi siamo di nuovo dentro. Io sono tornata ieri fissa in città, ma il mio piccino ha terminato lo spiroxan giovedì e stanotte ha ricominciato con diarrea e vomito. E’ la terza volta dopo la vitamina k e Pengo ha sempre la “rete occupata” (non so perché ma non riesco a raggiungerlo, ora gli ho scritto una mail.). Ho atteso per il cortisone perché essendo io fuori avevo timore glielo dessero male, ma ora penso di dover cominciare. MOnica, ma secondo te da chi potrei farmelo scrivere? Seguo le dosi che mi hai dato l’altra volta? Ma per te come mai questo disastro da dopo la vitamina k? E’ la terza volta che fa un ciclo di 15 giorni, sta bene e appena smetto ricomincia… ovviamente anche cerenia gli sto dando, mi vomita durante la notte, quello da giorni ormai. Grazie e scusa ancora

Sole
                            Utente
                              • @larzen

Salve a tutte , Sole ieri sera appena mangiato ha avuto un attacco spasmodico di mangiare erba , sembrava una capra … e non L’ ha vomitata! Ho aspettato lo facesse , ma niente … allora ho dato Riopan e e’ stato tranquillo tutta notte .Stamattina appena sveglio credo abbia avuto una colica poiché a cominciato a piangere e urlare dal dolore , tanto che ci siamo svegliati tutti. Portato fuori , si e’ scaricato , feci scure con tracce d’ erba . Dato pantaprazolo e tenuto a digiuno fino a pranzo , ha mangiato intestinal colitis fase 1 con z/d e fermenti , poca roba …. tranquillo , ma noto già da un po’ che continua a sbadigliare!Su consiglio del vet , oltre a gastroprotettore mattina e sera , prende dose minima di cortisone … Vivomix la mattina e Riopan la sera. Secondo te , Monica , va bene ? Come mai sbadiglia frequentemente? Feci normali , prima del cortisone erano bruttine e un po’ mollicce! Dovrei dare anche Metrobactin? Grazie anticipatamente , un saluto a tutti.

vale80
                              Utente
                                • @valeria80

Buonasera Monica, ti scrivo per aggiornarti. Martedì pomeriggio la dottoressa ha fatto l’ecografia alla cagnolina e non c’è liquido. Rimane il fatto che non sta bene. Nonostante prenda sempre lo zantadine mattina e sera continua ad avere tutti i sintomi che già ti ho elencato (masticazione a vuoto, salivazione, difficoltà a deglutire, sbadigli ecc.) per questo, avendo già a casa pantorc iniettabile le ho fatto una volta al giorno per due giorni 1 ml e qualche miglioramento sembra esserci. Sono arrivata alla conclusione che la ranitidina ormai per lei è come acqua, dunque inutile. Secondo te è meglio omeoprazolo 10 (stavolta via orale) la mattina oppure sucralfato in bustine da 2gr/antepsin sciroppo la sera? Me li sono ritrovata tra i vari farmaci che negli anni ha preso. So che omeoprazolo e sucralfato hanno due funzioni diverse, tu che consigli tra i due? O anche pantorc in compresse. Eventualmente il sucralfato in che quantità? E l’omeoprazolo in che quantità? Pesa 3 chili circa. Colgo l’occasione per chiederti una cosa.. è possibile che il pantorc iniettabile a distanza di 24 ore le stia causando feci gialle e molle? Lei mangia fase 1. Quindi o si sta riacutizzando la patologia oppure il pantorc l’ha un pò destabilizzata. Grazie!

monicabells
                                Moderatore
                                  • @monicabells

Nulla di inusuale: spesso la gstrite cronica ha bisogno di una combinazione di farmaci per essere tenuta a bada… Specie quando è di grado severo.
                                  Io proverei un’associazione classica: Zantadine 2 volte al di + Omeprazolo 1 volta al di + Sucralfato (oppure Riopan con cui io mi trovo meglio) 2 ore dopo ogni pasto. Questa come terapia di mantenimento.
                                  Se non è sufficiente si può valutare di fare un ciclo di Peridon.

Le feci alterate possono essere causate dalle sue difficoltà digestive oppure dal farmaco.

Buongiorno a tutti.
                                  Monica, ciao! QUi siamo di nuovo dentro. Io sono tornata ieri fissa in città, ma il mio piccino ha terminato lo spiroxan giovedì e stanotte ha ricominciato con diarrea e vomito. E’ la terza volta dopo la vitamina k e Pengo ha sempre la “rete occupata” (non so perché ma non riesco a raggiungerlo, ora gli ho scritto una mail.). Ho atteso per il cortisone perché essendo io fuori avevo timore glielo dessero male, ma ora penso di dover cominciare. MOnica, ma secondo te da chi potrei farmelo scrivere? Seguo le dosi che mi hai dato l’altra volta? Ma per te come mai questo disastro da dopo la vitamina k? E’ la terza volta che fa un ciclo di 15 giorni, sta bene e appena smetto ricomincia… ovviamente anche cerenia gli sto dando, mi vomita durante la notte, quello da giorni ormai. Grazie e scusa ancora

Devi fare terapia a scalare con dose di mantenimento come ti avevo già scritto: antibiotico e cortiosne a piena dose e poi a scalare mantenendo la dose minima efficace. Il Deltacortene ad uso umano dovrebbero dartelo in farmacia dicendo che te lo ha dato il vet per telefono…. A me danno tutto senza problemi.
                                  Il danno lo ha causato l’avvelenamento… Non la vit. K….. Parliamo di un cane che è sempre stato bene per brevi periodi senza antibiotico…. Ora la situazione è logicamente peggiorata.

Salve a tutte , Sole ieri sera appena mangiato ha avuto un attacco spasmodico di mangiare erba , sembrava una capra … e non L’ ha vomitata! Ho aspettato lo facesse , ma niente … allora ho dato Riopan e e’ stato tranquillo tutta notte .Stamattina appena sveglio credo abbia avuto una colica poiché a cominciato a piangere e urlare dal dolore , tanto che ci siamo svegliati tutti. Portato fuori , si e’ scaricato , feci scure con tracce d’ erba . Dato pantaprazolo e tenuto a digiuno fino a pranzo , ha mangiato intestinal colitis fase 1 con z/d e fermenti , poca roba …. tranquillo , ma noto già da un po’ che continua a sbadigliare!Su consiglio del vet , oltre a gastroprotettore mattina e sera , prende dose minima di cortisone … Vivomix la mattina e Riopan la sera. Secondo te , Monica , va bene ? Come mai sbadiglia frequentemente? Feci normali , prima del cortisone erano bruttine e un po’ mollicce! Dovrei dare anche Metrobactin? Grazie anticipatamente , un saluto a tutti.

Non dovete lasciargli mangiare erba… Questa irrita stomaco ed intestino…. Peggio ancora se il cane non la vomita.
                                  Se aveva dolore doveva prendere Buscopan…. Le coliche sono molto dolorose povero :(
                                  Lo sbadiglio è sintomo di nausea e altri problemi di stomaco, evidentemente il gastroprotettore non è sufficiente; prova una combinazione come ho suggerito a vale80…. E NON fategli mangiare erba!
                                  Antibiotico se ha diarrea.

Stai vedendo 15 articoli - dal 2,011 a 2,025 (di 2,036 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni