IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 1,926 risposte, ha 56 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Roberto60 11 ore, 28 minuti fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,891 a 1,905 (di 1,927 totali)
  • Autore
    Articoli

monicabells
    Moderatore
      • @monicabells

Si certo…. Tutti i lotti di ranitidina cinese sono stati ritirati.
      Io la riprenderei dato che con quella lo stomaco andava meglio.
      Il budesonide è un cortisone piuttosto caro e non è detto che sia ugualmente efficace…. Io non cambierei l’equilibrio che è stato trovato con tanta fatica ;)

Sole
      Utente
      • Genere: Femmina
        • @larzen

Buongiorno a tutti , ho letto in questi giorni le vostre discussioni e ho trovato parecchi consigli . Mi chiamo Roberta e il mio pelosetto 12 anni si chiama Sole . Sono arrivata alla conclusione che anche lui soffra di IBD . Ovviamente non abbiamo fatto esami specifici come tutte voi , ma i sintomi ci sono, e ultimamente sempre più frequenti , tanto da contattare il veterinario frequentemente , poiché coliche frequenti , anche tutti i giorni. Dopo iniezione di buscopan , sortito L’ effetto benefico , sembra un altro cane. Premetto che dagli esami del sangue il vet é’ giunto alla conclusione di insufficienza pancreatica ed epatica . Si nutre di gastrointestinal low fat ormai da tanto , fermenti la mattina , gastroprotettore e gaviscon , e almeno non vomita più a digiuno la mattina presto. Però dopo aver terminato antibiotico Metrobactinnper 10 gg( poiché risulta sempre pieno d’ aria nell’ intestino) dopo poco ricominciano coliche. Premetto che , di testa mia, ho incominciato da 1 settimana a somministrargliintestinal colitis fase 1 , mischiato al GASTRO low fat …. Secondo voi dovrei chiedere al vet di continuare con antibiotico? Il buscopan mi domando per quanto avrà effetto somministrandolo così di frequente? Grazie a chi mi vorrà delucidare sul problema!

monicabells
        Moderatore
          • @monicabells

Il Buscopan ha sempre effetto… L’importante è passare (dopo i primi 3gg) ad una terapia orale…. Le iniziezioni vanno riservate ai momenti molto acuti e quando il cane rimane a digiuno e quindi non è possibile somministrare la pastiglia.
          L’insufficienza pancreatica ed epatica spesso sono una conseguenza dell’IBD.
          Il cane continua a stare male perché il cibo che mangia non va bene per la sua patologia…. Cioè l’IBD…. Ha bisogno di cibo idrolizzato (sicuramente è intollerante a qualche ingrediente del low fat).
          Ti consiglio di proseguire l’antibiotico fino a quando non hai terminato il cambio di mangime (7-10gg).

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

Sole
          Utente
            • @larzen

Grazie delle dritte , ho cominciato con colitis fase 1 una settimana fa , vorrei pian piano introdurre z/d hill’s come hai consigliato in altri post. Ho sentito il vet che mi ha consigliato Metronidazolo e cortisone a basso dosaggio per un mese per disinfiammare …. e intanto proseguo con il cambio di alimentazione . Cosa ne pensi? Ti ringrazio già da ora per le tue preziose indicazioni

deb
            Utente
              • @deb

Buongiorno, piccolo consiglio, oggi ho notato la cacca non molle, formata ma non dura come al solito, però completamente avvolta dal muco, ogni pezzo era come con la pellicola di muco ad avvolgerlo. Devo dare qualcosa tipo Normix o aspetto a vedere? Grazie mille

monicabells
              Moderatore
                • @monicabells

Deb devi dare solo fermenti… Se già li prende cambia tipo.

Grazie delle dritte , ho cominciato con colitis fase 1 una settimana fa , vorrei pian piano introdurre z/d hill’s come hai consigliato in altri post. Ho sentito il vet che mi ha consigliato Metronidazolo e cortisone a basso dosaggio per un mese per disinfiammare …. e intanto proseguo con il cambio di alimentazione . Cosa ne pensi? Ti ringrazio già da ora per le tue preziose indicazioni

Z/D Hill’s umido puoi aggiungerlo per rendere il cibo più appetibile e anche per rendere le feci meno dure se il cane avesse questo probema.
                Metronidazolo (Flagyl) + Prednisone (Deltacortene) vanno bene avendo cura di cominciare almeno con 1mg/kg di cortisone e poi a scalare.
                Però li darei SOLO se il cane presenta diarrea o se comunque non si stabilizza con il cambio di cibo.
                Per arginare le coliche aggiungi del carbone vegetale del cibo…. Non fa male e può aiutare. Due compresse a pasto se pesa sui 20kg …. 1 a pasto se pesa sui 10kg.
                Per ora farei solo questo e cambio dieta… Ovviamente fermenti VSL3 o Vivomix.

deb
                Utente
                  • @deb

Grazie cara, giusto ieri ne ho dato uno, allora continuo con quelli

Sole
                  Utente
                    • @larzen

Prende dose minima di Flagyl e mezza di prendisone per 20 gg poi scalare a un quarto così mi ha prescritto il vet. Fermenti prende microbiotal , quindi mi consiglieresti di cambiare? Aggiungerei un po’ di umido poiché con solo crocchette si scarica comunque abbondantemente(ben 5 volte) , ma questo anche prima , solo che ora sono dure!Grazie ti terrò aggiornata!🥰🥰

monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

Come detto in passato il fatto che il cane sporchi 5-7 volte è del tutto normale per via delle fibre presenti nel fase 1. Queste, idratandosi durante la digestione, aumentano molto di volume ed è proprio questo l’effetto curativo del mangime Int. colon fase 1.
                      La fermentazione delle fibre, infatti, è in grado di nutrire e riparare le pareti intestinali, promuove la corretta peristalsi (non troppo veloce come sarebbe quella causata dall’IBD… Con conseguente diarrea e malassorbimento) e crea un effetto spazzola che pulisce le pareti intestinali da allergeni e batteri.
                      Tutto ciò unito agli ingredienti ipoallergenici (proteine idrosilate) e di altà qualità (bassa carica di allergeni) costituisce la forza di questo mangime.

Il Microbiotal contiene un solo tipo di fermenti…. Totalmente insufficiente a ripristinare la flora batterica di un cane con seri problemi intestinali.
                      I migliori sono appunto VSL3 e Vivomix che contengono una quantità e una diversità di batteri senza paragoni.

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.

Sole
                      Utente
                        • @larzen

Grazie mille , della esauriente spiegazione e del consiglio per I fermenti

ema88
                        Utente
                          • @ema88

Ok grazie mille!! Per ora tengo questa terapia, oggi chiedo al farmacista la ranitidina da 75 e gliela do 1 ora prima del pasto poi dopo mezz ora l omeoprazolo e poi la pappa come facevo prima!! Spero funzioni perche sta diventando impossibile anche al mattino. Guaisce e si lecca di continuo le parti intime spero che ls ranitidina faccia presto effetto.
                          Grazie monica :) :) :)

Sole
                          Utente
                            • @larzen

Salve a tutti , mi chiedevo dopo aver acquistato Vls3 se c’ è un dosaggio o devo dare tutta la bustina . Sole pesa 7kg , ovviamente insieme alla pappa del mattino visto che é’ in polvere, o sbaglio. Grazie a chi mi risponderà .🥰🥰🥰

micky407
                            Utente
                              • @micky407

La mia pesa 11 kg e ne prende metà. Secondo me va bene anche per voi questo dosaggio. Una è troppa.

monicabells
                              Moderatore
                                • @monicabells

Il problema ranitidina non finisce… Per sicurezza sono stati ritirati tutti i prodotti che la contengono tranne Zantadine.
                                E’ stata bloccata alla vendita anche la famotidina per paura che finissero le scorte dato che tutti avrebbrero optato per questa opzione…. Così trimane a disposizione solo degli ospedali :(
                                L’unica è dare Zantadine nell’attesa che tutto ritorni alla normalità.

vale80
                                Utente
                                  • @valeria80

Buonasera! Provo a scrivere questo messaggio a seguito di altri eventi spiacevoli :( Due settimane fa sono andata a dalla mia cagnolina per darle da mangiare e aveva un occhio gonfio. L’ho portata subito dal veterinario e tempo un’ora anche il musetto era diventato gonfio… La cagnolina quel giorno non era uscita di casa ed era solo stata in cuccia dunque non credo sia stata punta da alcun insetto. Qualcuno ha avuto problemi simili? Sa se è ricollegabile all’IBD?
                                  Inoltre a seguito di questo episodio è stato reintrodotto il cortisone (in fase di gonfiore tramite punture ovviamente e ora da tre giorni di nuovo via orale) insieme alla ranitidina. Il problema è che continua ad avere molto prurito dietro le orecchie, pancia e zampe, borborigmi e deglutisce molto tentando invano di sbadigliare (quindi credo nausea), mentre le feci (le ho dato i fermenti che mi avevi consigliato) a volte sono formate a volte la parte finale è molto molto morbida.
                                  Io a questo punto l’unica risposta che mi do è che è intollerante al pollo (anche se idrolizzato) o ai cereali contenuti nello ZD. Anche perchè ora sta mangiando per via del cortisone che le da appetito, ma prima di prenderlo abbiamo passato una settimana intera a faticare per farla mangiare almeno un pò: fissava le crocchette, ringhiava senza farci avvicinare e poi non mangiava se non dopo circa un’oretta e mezzo.
                                  Domani ordinerò forza 10: mi consigliate gastroenteric o intestinal colon fase 1? C’è differenza? In entrambi ho visto che comunque c’è il riso e spero non le dia fastidio. Ho inoltre letto che i cani potrebbero perdere un pò di peso e che quindi accompagnate con ZD umido. Cosa posso aggiungere alle crocchette per evitare che dimagrisca? Considerando che ZD credo appunto non lo tolleri molto e idem cose cucinate in casa che ogni volta abbiamo dovuto sospendere questo tipo di alimentazione in quanto andava subito in diarrea. Grazie ancora per il sostegno!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,891 a 1,905 (di 1,927 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni