IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 1,932 risposte, ha 56 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ema88 1 giorno, 15 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,876 a 1,890 (di 1,933 totali)
  • Autore
    Articoli

creamy0208
    Utente
    • Genere: Femmina
      • @francescatenconi

Buongiorno a tutti! E buongiorno Monica!
      Il mio bassotto Artù dopo la visita da Pengo ha iniziato a mangiare le GASTROENTERIC e devo dire che non avevamo più avuto le nostre “colichette” che poi Pengo ha detto essere non coliche vere e proprie (il cane corre salta gioca ha fame ecc ecc).
      Il problema è che queste crocchette gli fanno letteralmente schifo, le mangia mal volentieri e lo vedo (lo immaginavo perché in passato prime della diagnosi di IBD, molto prima gli davo le fish for dogs che sono al pesce e dopo poco le rifiutava ma ai tempi non era stato un problema perché mi ero limitata a cambiarle… evidentemente lui odia le crocchette al pesce).
      Ho esposto il problema a Pengo che mi ha suggerito di provare ad aggiungere alle crocchette l’umido FORZA10 colon che però non è idrolizzato.
      Ovviamente Artù divorava le crocchette con l’aggiunta di un cucchiaione di umido ma dopo 10 giorni, ossia lo scorso giovedì, ha avuto un’altra “colichetta/episodio di bruciori forti di stomaco “; ho sentito Pengo che mi ha detto di eliminare subito l’umido e dare RIOPAN x 5 gg un’ora dopo il pasto della sera e la colica è rientrata.
      Ora però sono nei guai perché non so come rendergli più appetibili ste crocchette senza fare danni…..suggerimenti?
      Evidentemente le proteine non idrolizzate lo irritano proprio (non posso usare umido ZD e ROYAL IPO perché si era sensibilizzato a questi due)…
      Come faccio adesso?

creamy0208
      Utente
        • @francescatenconi

a proposito…. vi lascio il mio contatto, per chiunque avesse voglia di parlare a voce, condividere ansie, paure ecc ecc.…
        Spero ne facciate buon uso ma mi fido sempre di chi ama gli animali così come voi tutti presenti sul forum.
        3479121406 Baci, Francesca

monicabells
        Moderatore
          • @monicabells

In che senso si è “sensibilizzato” allo Z/D umido?….. E’ totalmente idrolizzato per cui è quasi impossibile.
          Altre strade non ne hai…. Noi ci sono altri umidi idrolizzati. (Royal Hypo ai miei fa schifo dato che è a base di soia).

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

monicabells
          Moderatore
            • @monicabells

Monica il dottore mi ha detto che abbiamo già fatto tutto e che non sa cosa altro fare, lo stargate glielo do già il problema non è il rigenerare e che li perde e secondo me il problema è il duodeno , perché al momento del endoscopia perdeva poco però era a digiuno il problema è quando mangia perché probabilmente si infiamma di più

Non ricordo se hai già provato lo Z/D umido come alimentazione…..

creamy0208
            Utente
              • @francescatenconi

Nel senso che la prima crisi di reflusso gastrico forte l’ha avuta dopo 11 mesi in cui mangiava ZD umido + ZD crocchette…. così Pengo mi ha detto di cambiare…
              Mi sembrava di avere letto da qualche parte qui nel forum che qualcuno aggiungeva alle crocchette per renderle più appetibili Philadelphia senza lattosio o qualcosa del genere…possibile o sto vaneggiando?
              Tu Monica, quindi, proveresti ad aggiungere magari giusto un cucchiaino di ZD nelle crocchine, giusto per confonderlo un po’ senza magari arrivare a fare, come facevo, metà e metà?

ema88
              Utente
                • @ema88

Ciao monica! Ho seguito il tuo consiglio ma anche cin il plasil la.situazione non è migliorata purtroppo. Ho notato un leggero aumento di muco e lenorecchie si sporcano velocemente (di solito in aaron è indice di problemi allo stomaco). Non saprei cosa fare, lui si lagna spesso gia dalla mattina appena mi alzo ed è superagitato,anche portarlo in giro è faticoso. Ogni volta che mi preparo per uscire si lagna come se avesse urgenza ma in realtanuna volta fuori non ha urgenza di far i bisogni. Ho paura che il gastroenterologo mi consigli di passare alla ciclosporina ma io non voglio perche con questa dose di cortisone vedo un po di stabilita nel cane in generale. Non ha problemi di diarrea ma piu di rigurgito o infiammazione credo visto che preferisce bere acqua fresca dal lavandino rispetto a quella ciotola.

Matiaz
                Utente
                • Genere: Maschio
                  • @matiaz

Buongiorno vorrei chiedere qualche consiglio per il nostro cagnolino.
                  Bastardino di taglia media (circa 10kg) di 4 anni da 2 settimane sta malissimo. Dopo aver vomitato e rifiutato il cibo per 3/4 giorni ed aver avuto un comportamento letargico, sempre disteso sotto il tavolo, l’abbiamo portato in clinica. Ricoverato, hanno fatto radiografia ed, esami del sangue ok. L’ecografia rivelava un infiammazione dello stomaco. Con la gastroscopia abbiamo scoperto che ha 2 ulcere sullo stomaco e numerose vesciche bianche. Ora siamo in attesa di istologico che dovrebbe arrivare domani o lunedì per poi dare, secondo i veterinari, la giusta terapia.
                  Ieri è venuto a casa e dobbiamo portarlo mattina e sera a fargli fare iniezioni perchè non mangia e continua a vomitare bile. Beve spesso.
                  Cosa possiamo fare per farlo mangiare? I veterinari hanno provato molte tipologie di cibo che ha sempre rifiutato. Praticamente sono 2 settimane che non mangia e prende tutto via flebo.

vi ringrazio
                  Saluti, Marco

Buongiorno ne approfitto per raccontare il seguito … magari può tornare utile a qualcuno.
                  L’esito della biopsia è il seguente:

Stomaco: le biopsie di mucosa enterica presentano una lamina propria nella quale sono evidenti
                  focali spandimenti ematici puntiformi recenti.
                  Nelle regioni di transizione fondo/antro e pilorica sono evidenti foveole di profondità lievemente
                  aumentata e andamento convoluto, delimitate da una fila di cellule epiteliali cilindriche, con
                  citoplasma debolmente eosinofilo granulare e nucleo rotondo basale con cromatina fine.
                  Le altre strutture della mucosa sono istologicamente normali.
                  Intestino: le biopsie di mucosa enterica sono caratterizzate da una lamina propria nella quale è+
                  evidente un aumento di grado moderato dei linfociti e delle plasmacellule infiltranti, alcune delle
                  quali con ampio citoplasma globulare eosinofilo (cellule di Mott). Un aumento di grado moderato
                  è visibili altresì a carico dei granulociti eosinofili infiltranti. le altre strutture della mucosa sono
                  istologicamente nei limiti della norma.
                  Diagnosi morfologica:
                  Stomaco: lieve iperplasia delle foveole in sede antrale pilorica (ipertrofia antrale/pilorica).
                  Intestino: enterite linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofilica di grado moderato.

Il cane ha riiniziato a mangiare dopo due settimane con una dieta fatta ad hoc, inizialmente solo patate lesse con olio di cocco messo direttamente in bocca ed ora stessa pastella ma con ricotta un giorno e manzo un’altro ed ha iniziato a mangiare da solo. Si sta riprendendo bene, non vomita più e fa cacca solida, ora deve fare cura per 2 mesi (cortisone ed altro). I veterinari della clinica ci hanno parlato di una fortissima gastrite e che dovrà stare in stecca per il resto della sua vita.

creamy0208
                  Utente
                    • @francescatenconi

Ho sentito il Prof. Pengo per chiarirmi meglio la questione del sensibilizzato e lui mi ha specificato quanto segue:
                    nessun mangime idrolizzato è idrolizzato al 100%; in particolare lo ZD è fatto di proteine idrolizzate di pollo ed il pollo in moltissimi casi è la proteina che irrita di più e quindi a diversi suoi pazienti è capitato di non tollerare più bene lo ZD.

Ieri sera ho provato ad ingannare il mio bassotto e ho tritato le crocchette e con l’acqua (non tanta) ho creato una specie di pappone che somiglia all’umido e devo dire che ha funzionato per ora; l’ho raccontato al Prof. e mi ha detto che è un’ottima idea e di proseguire così finche non inizia a stufarsi anche di quello, nel caso faremo un tentativo con un pochino di merluzzo fresco aggiunto alle crocchette.

Saluti a tutti.

monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

Ciao monica! Ho seguito il tuo consiglio ma anche cin il plasil la.situazione non è migliorata purtroppo. Ho notato un leggero aumento di muco e lenorecchie si sporcano velocemente (di solito in aaron è indice di problemi allo stomaco). Non saprei cosa fare, lui si lagna spesso gia dalla mattina appena mi alzo ed è superagitato,anche portarlo in giro è faticoso. Ogni volta che mi preparo per uscire si lagna come se avesse urgenza ma in realtanuna volta fuori non ha urgenza di far i bisogni. Ho paura che il gastroenterologo mi consigli di passare alla ciclosporina ma io non voglio perche con questa dose di cortisone vedo un po di stabilita nel cane in generale. Non ha problemi di diarrea ma piu di rigurgito o infiammazione credo visto che preferisce bere acqua fresca dal lavandino rispetto a quella ciotola.

Questi suoi sintomi aspecifici non aiutano…. Ma secondo me hanno poco a che fare con l’IBD… Credo sia più un problema comportamentale.
                      Per lo stomaco se non funziona il Plasil puoi provare Riopan…. La ciclosporina non ha senso dato che il cane sta comunque benino…. Tanto meno per una normale riacutizzazione della gastrite dovuta al cambio di stagione ;)

deb
                      Utente
                        • @deb

Buonasera a tutti, come andiamo? Qui benino direi, volevo solo domandare a chi dà ai cuccioli Intestinal Colon fase 1 o 2 dove li acquistano. Perché li ho trovati online su Zooplus e mi costano molto meno che in clinica, sarà un sito ok, dite?

creamy0208
                        Utente
                          • @francescatenconi

Ciao,
                          stai tranquilla, ZOOPLUS è un sito affidabilissimo, è l’e-commerce per animali n. 1; io ci compravo lo ZD Hill’s umido e risparmiavo un sacco anche rispetto ad Arcaplanet e gli atri grossi negozi.

deb

micky407
                          Utente
                            • @micky407

Anche io ho fatto molti acquisti su Zooplus e mi sono sempre trovata bene. Vai tranquilla Deb ;) Sono contenta che il piccoletto stia bene 😊

deb

deb
                            Utente
                              • @deb

Micky, grazie, voi come andate?
                              Grazie mille, Creamy

micky407
                              Utente
                                • @micky407

Ciao Deb noi così così. Feci miste, le ultime proprio dissenteria pura. Pensavamo fosse giardia ma il primo test era debolmente positivo e il secondo completamente negativo.

ema88
                                Utente
                                  • @ema88

Ok grazie! Anche io ho pensato al comportamento ma non li faceva prima per questo la cosa mi sembra strana. Nei giorni in cui prende il cortisone però lo vedo leggermente piu calmo (o magari è un caso). Tempo fa mi avevi detto che c è un alteo tipo di cortisone che potrei considerare,o sbaglio?
                                  Ps. Magari provo a tornar a dwrgli la.ranitidina che dici? I lotti che avevano segnalato li avranno tolti dal mercato?
                                  Grazie :)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,876 a 1,890 (di 1,933 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni