IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 1,854 risposte, ha 52 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Niki82 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,831 a 1,845 (di 1,855 totali)
  • Autore
    Articoli

deb
    Utente
      • @deb

Ciao Monica, qui non andavamo male però oggi mi vomita il cibo, lo tira su tutto un’oretta dopo aver mangiato, ora non gli sto dando più da mangiare… ma cosa dici di fare’
      Cerenia? Può essere indigestione oppure sempre IBD? grazie mille

micky407
      Utente
        • @micky407

Salve a tutti. È da un po’ che non scrivo ma vi ho seguito sempre. Da noi le cose con alti e bassi sono andate abbastanza bene. Ora siamo in attesa di capire se Kira ha preso la giardia. A voi è mai capitato? So che le cure sono veramente pesanti. :confuso:

monicabells
        Moderatore
          • @monicabells

Se avesse preso la Giardia consiglio 3-4gg di Panacur e a seguire 10gg di Stomorgyl. Questa terapia (oltre a essere la migliore) va bene anche per un cane con IBD.

Ciao Monica, qui non andavamo male però oggi mi vomita il cibo, lo tira su tutto un’oretta dopo aver mangiato, ora non gli sto dando più da mangiare… ma cosa dici di fare’
          Cerenia? Può essere indigestione oppure sempre IBD? grazie mille

Sicuramente la sua gastrite cronica… 24h di digiuno e poi Plasil o Cerenia per 3gg.

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.

micky407
          Utente
            • @micky407

Grazie Monica. Tra un paio di settimane ripeteremo il test, se sarà positivo inizieremo senz’altro la cura.

Niki82
            Utente
            • Genere: Femmina
              • @nicoletta

Buongiorno a tutti! È da Maggio che sto cercando di curare la mia cagnolina. Vi racconto in breve , tutto è iniziato con la scoperta di anemia tentate varie trasfusioni di cui due andate male con reazioni avverse è una di emazie concentrate furtunatamente riuscita, che però è servita a ben poco perché ha perso in due settimane, per farla breve dopo milioni di esami tra cui endoscopia ecografia tac e analisi di ogni tipo le è stato diagnosticato ibd che da agosto curiamo con cortisone ciclosporina gastoprotettori e chi più ne ha più ne metta ovviamente vari tentativi anche per la dieta che purtroppo sembrano non funzionare, perché dormire la notte è ormai un lontano ricordo quindi ad oggi la mia cagnolina ha ancora problemi, praticamente non fa più passeggiate da male che ha ! Sapete consigliarmi qualcosa? Grazie

monicabells
              Moderatore
                • @monicabells

Un po superficiale come descrizione per dare un’opinione…. Bisognerebbe sapere che terapie ha fatto e sta facendo…. Antibiotici ne prende?
                Che cibi ha provato? Cosa mangia ora? E le feci come sono?

Niki82
                Utente
                  • @nicoletta

Ora la terapia è questa: 2 volte al dì omeoprazolo ,sucralfato 1/2bustina x 3 volte al dì , 1/4 di compressa di asacol matt e sera, 0,6 ciclosporina , novosterol 0,25 a gg alterni, peridon 1/2 pranzo e cena, stargate1 a gg alterni per 4 gg poi ogni 3 per 15, mezza fiala di ugurol al dì, 1/2 clistere di asacol per 8 gg e buscopan 0,5 quando necessario, la dieta ad agosto ho iniziato con analergenic che però non dava miglioramento poi nell ultima settimana di settembre passati a quella casalinga con maiale e polenta ma anche così non va bene, non so più cosa fare!

Niki82
                  Utente
                    • @nicoletta

Dimenticavo le feci sono molli con sangue rosso

Niki82
                    Utente
                      • @nicoletta

Come antibiotici ha preso : synulox sotto cute per febbre dovuto a flebite , veraflox per febbre e lo ,spiroxan preso fino a ieri per 6 gg . in questa settimana sono state frequenti coliche sta mangiando solo maiale da qualche gg mentre prima era accompagnato da polenta che abbiamo tolto ieri sera ha avuto episodi di dissenteria con sangue ,questa mattina ho ripetuto emocromo che è nuovamente bassissimo, le stiamo provando tutte,ora per l alimentazione
                      mi è stato detto di inserire gradualmente il coniglio e il riso e vedere come va . domani esame feci , al posto del buscopan il debridat, flagyl 1/2 matt e sera per il baytril mi confermano domani con gli esami e probabilmente tilosina.

monicabells
                      Moderatore
                        • @monicabells

Ecco appunto…. Grandi assenti antibiotici come Baytril che avrei tentato molto prima. Se non risponde dovete provare Micospectone iniettabile.
                        Il riso rischia di essere l’ennesimo disastro….
                        Per quanto riguarda la dieta il mio Joy ha avuto lo stesso identico calvario ….. Fino a che non abbiamo provato le Intestinal colon fase 1 che gli hanno letteralmente salvato la vita….. Era arrivato a fare 15 scariche di sangue (non si poteva neppure più chiamare diarrea) al giorno :(
                        Il resto va tutto bene anche se eliminerei Asacol e Ciclosporina …. Ma prima di tutto ti consiglio di introdurre il mangime che ti ho detto…. Poi magari fare un consulto dal dott. Pengo.
                        http://www.forza10.com/wp-content/uploads/2016/04/13-Intestinal-Colitis-dr.Pengo-IT.pdf

INTESTINAL COLON FASE 1

Ksenia
                        Utente
                          • @marzia

Buongiorno Monica ti aggiorno su ksenia p.t 5 anni con ibd..terapia attualmente 1 flagyl 7.5 mg cortisone 1 omeprazolo e bioflor..all’occorrenza normix se vedo che le feci si ammorbidiscono troppo tutta la scatola .Cibo macinato e colitis 1.
                          Ovviamente ogni giorno è diverso e alti e bassi ne vedo ma abbiamo peso stabile circa 32 kg cane in forma vivace e pelo bellissimo. Oggi però è particolarmente giù..secondo me ha male alla pancia con nausea sbave un po tipo colla niente vomito o diarrea..niente febbre e pancia molle al tatto forse un po’ più gonfia e rumorosa le ho dato 2 di buscopan e sta meglio ma è ancora mogia..la mia domanda è.. questa crisi può rientrare anche senza sintomi evidenti in una crisi di ibd?secondo te devo aggiungere altri farmaci quando succede aspetto e nel caso domani non migliori la porto dal veterinario?scusami per le domande a raffica ma so già che il veterinario.non sa che pesci pigliare e solo l’esperienza come la tua aiuta molto di più a venirne fuori..calcolando che ad ascoltarti il cane è rinato..e così anche io vedendola star bene grazie per il tuo aiuto prezioso!

Niki82
                          Utente
                            • @nicoletta

Grazie per la risposta Monica, leggendo le tue risposte ad altri messaggi, ho iniziato con le crocchette che mi hai consigliato ora già da domenica con aggiunta di maiale che già mangiava nella dieta con la polenta che vorrei togliere perché secondo me non tollera , domenica sera ha finalmente dormito però lunedì si è ripetuto l’episodio di dissenteria emorragica probabilmente dovuta ancora dalla settimana di colore acuta mentre ieri la notte è stata tranquilla quindi facendo un bilancio di questi tre gg con le crocchette colon fase 1 direi che va meglio. Per la ciclosporina ora la tolgo a scalare in 4 gg .

Niki82
                            Utente
                              • @nicoletta

Per quanto riguarda l’esame delle feci ci va qualche gg e mi hanno detto di aspettare ancora per il baytril e flagyl che ho già comprato per evitare di aspettare ulteriormente così appena mi danno conferma sono pronta. Per quanto riguarda la terapia che sta facendo secondo te tolgo sia clistere che compressa di asacol ? Potrei toglierre altro , il peridon? Secondo te il debridat matt e sera puntura va bene?Grazie per le tue risposte che dopo mesi mi fanno vedere un po’ di luce 🤗

Niki82
                              Utente
                                • @nicoletta

Ciao Monica ti ringrazio per i tuoi consigli, ora le feci finalmente sono formate però continua a perdere sangue perché sono di colore rosso questo mi preoccupa molto perché ha già l’anemia bassissima ,la notte procede tranquilla anche se qualche dolorino lo ha ancora , possibile che aspettino ancora per dare antibiotico ?!
                                Tutte le volte mi dicono che stanno già facendo di tutto e che oramai siamo alla frutta, poi tirano fuori qualche farmaco nuovo, il baytril l’ho già sentito per questo tipo di terapia e loro non me l’avevano mai proposto , a dir la verità non mi avevano mai proposto nessun tipo di antibiotico associato al cortisone come terapia se non la ciclosporina dopo due settimane di solo cortisone . Arrivati a questo punto secondo te visto la tua esperienza che terapia mi consiglieresti così magari da proporgliela perché mi sembra che non sappiano più che pesci prendere, dimenticavo mi hanno proposto un trapianto fecale….ti ringrazio, .

monicabells
                                Moderatore
                                  • @monicabells

Dai immediatamente gli antibiotici… è davvero assurdo! Sono la BASE per trattare IBD…. Molto più di farmaci come asacol e ciclosporina che si danno solo come ultime scelte :(
                                  Il Peridon serve per vomito e reflusso…. Se ne soffre lascialo.
                                  Debbridat puoi sostituirlo con Buscopan compresse (1/2 mattino e sera)…. Si fanno le iniezioni se il cane vomita le compresse.

E’ davvero assurdo che non abbiano trattato il cane con antibiotici…. In pratica lo hanno portato loro a questo punto con le terapie sbagliate…. Esattamente come fu per il mio Joy :( ….. Dopo averlo rovinato mi avevano consigliato di sopprimerlo….. Il dott. Pengo lo ha tirato fuori dal baratro in 4gg :flame:

Buongiorno Monica ti aggiorno su ksenia p.t 5 anni con ibd..terapia attualmente 1 flagyl 7.5 mg cortisone 1 omeprazolo e bioflor..all’occorrenza normix se vedo che le feci si ammorbidiscono troppo tutta la scatola .Cibo macinato e colitis 1.
                                  Ovviamente ogni giorno è diverso e alti e bassi ne vedo ma abbiamo peso stabile circa 32 kg cane in forma vivace e pelo bellissimo. Oggi però è particolarmente giù..secondo me ha male alla pancia con nausea sbave un po tipo colla niente vomito o diarrea..niente febbre e pancia molle al tatto forse un po’ più gonfia e rumorosa le ho dato 2 di buscopan e sta meglio ma è ancora mogia..la mia domanda è.. questa crisi può rientrare anche senza sintomi evidenti in una crisi di ibd?secondo te devo aggiungere altri farmaci quando succede aspetto e nel caso domani non migliori la porto dal veterinario?scusami per le domande a raffica ma so già che il veterinario.non sa che pesci pigliare e solo l’esperienza come la tua aiuta molto di più a venirne fuori..calcolando che ad ascoltarti il cane è rinato..e così anche io vedendola star bene grazie per il tuo aiuto prezioso!

Si certo…. Siamo in cambio di stagione e le riaccutizzazioni sono quasi la normalità. Se ha nausea aggiungi Cerenia o Plasil al Buscopan.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,831 a 1,845 (di 1,855 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni