IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 1,854 risposte, ha 52 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Niki82 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,816 a 1,830 (di 1,855 totali)
  • Autore
    Articoli

monicabells
    Moderatore
      • @monicabells

Secondo me la causa sta nel mangime: la diminuzione delle fibre ha causato malassorbimento.
      Riprendi le fase 1 (se puoi aggiungi carne…. se no Z/D umido…. Entrambi in quantità generosa)…. e cortisone 2mg/kg per 20gg poi a scalare.
      Io aggiungerei anche Stargate….. Sono passata varie volte in queste fasi e ho sempre risolto nel modo descritto sopra ;)

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

hera_sofia
      Utente
        • @hera_sofia

Ti ringrazio di cuore. Stamattina di corsa dal Dott. Bottero, abbiamo fatto analisi del sangue di cui attendiamo i risultati, eco per fortuna nulla di grave a parte il fegato ingrossato probabilmente dal cortisone, mi ha detto di scalare il cortisone.
        Comunque seguirò il tuo consiglio e prenderò le colits fase 1, scusa stargate cosa è? ed a cosa serve?
        Grazie mille dei consigli.

monicabells
        Moderatore
          • @monicabells

L’ingrossamento del fegato è temporaneo…. Te lo dice una che ha dovuto fare una terapia (alla meticcia che ho salvato) con ben 2mg/kg per TRE MESI :(
          Aveva già epatite (causata dalla patologia) ed un fegato enorme… Ma nonostante tutto ciò adesso il fegato è normale ;)
          Comunque se non volete dare cortisone a maggior ragione consiglio Stargate:
          http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20stargate%20fl%2050cpr%202mg.htm

hera_sofia
          Utente
            • @hera_sofia

Grazie, ne parlerò con il mio veterinario.
            Siete la mia salvezza, sapere di non essere da sola a combattere questo mostro mi fa sentire “un po’ più sicura”.
            Ancora grazie mille.

creamy0208
            Utente
            • Genere: Femmina
              • @francescatenconi

Buongiorno Monica.
              Giovedì scorso ho fatto eco e tutti gli esami del sangue ad Artù. Esami ed eco erano perfetti. Sabato sono stata dal Prof. Pengo che mi ha confermato appunto che gli esami erano “bellissimi”; lui stesso gli ha fatto una lastra all’addome che ha trovato in ottime condizioni e mi ha confermato che il problema di Artù è nella parte alta, stomaco e duodeno, che le coliche che lui ha sono certamente frustranti ma dalla descrizione (mangia gioca non vomita non va in sciolta corre e salta) possono essere definite “non preoccupanti”. Mi ha detto che il mio Artù non necessita assolutamente di farmaci al momento e va curato solo con la giusta alimentazione. Per ora mi ha dato le forza 10 formulate da lui ma per Artù mi ha dato le GASTROENTERIC (anch’esse idrolisate e formulate da Pengo) perché sono ricche in fibre mentre le Colitis per Artù sarebbero troppo ricche in fibre.
              Mi ha detto di aggiungerci un po’ di umido ZD per rendere il tutto più appetitoso (i cani sono ghiotti di patè). Sul punto ti volevo chiedere una cosa : ho letto che Usi anche tu l’umido ZD hill’s, io ho notato da circa un mese che secondo me è cambiato qualcosa perché le ultime scatole che ho preso (ulteriore motivo che mi aveva fatta passare a Royal ) vedevo il patè più, come dirti, appiccicoso/molliccio/consistenza più fangosa e non bello solido come era prima; essendo attenta a tutto (fin troppo) non vorrei avessero apportato modifiche in negativo perché lo vedo quando lo taglio a pezzetti e quando lo trasferisco dalla scatola al contenitore in vetro, sta consistenza molliccia/fangosa/appiccicosa la noto solo io? Sembra come fosse “malandato” (così si dice a Genova) e così non mi convince…
              Che ne pensi?
              Detto questo Pengo è stato STREPITOSO, paziente preciso rassicurante mi ha spiegato tutto, ci ha dedicato un sacco di tempo e mi ha dato tutta la sua disponibilità ad occuparsi di noi… grazie, non fosse stato per te non lo avrei trovato 😘

cristallo
              Utente
                • @cristallo

ciao.la mia chihui con ibd mangia da 2 anni royal gastrointestinal…da qualche settimana sbadiglia spesso, è nauseata ed alterna feci formate a feci molli con muco…il vet ha prescritto il gaviscon e sta bene…appena sospende gaviscon ,si ripresenta nausea ed inappetenza…cosa mi consigliate? pensavo alle forza 10 colitis fase 1 oppure royal gastro low fat…le royal hypo le provocano vomito…x proteggere lo stomaco sarebbe meglio zantadine? come fermenti assume enteromicro complex..ps : la piccola pesa 2 kg.

monicabells
                Moderatore
                  • @monicabells

Se sta bene con Gaviscon proseguitelo… Non è neppure un vero farmaco (è un alginato) ed più leggero perfino dello Zantadine.
                  Come cibo ti consiglio sicuramente di provare le Colon fase 1.

Buongiorno Monica.
                  Giovedì scorso ho fatto eco e tutti gli esami del sangue ad Artù. Esami ed eco erano perfetti. Sabato sono stata dal Prof. Pengo che mi ha confermato appunto che gli esami erano “bellissimi”; lui stesso gli ha fatto una lastra all’addome che ha trovato in ottime condizioni e mi ha confermato che il problema di Artù è nella parte alta, stomaco e duodeno, che le coliche che lui ha sono certamente frustranti ma dalla descrizione (mangia gioca non vomita non va in sciolta corre e salta) possono essere definite “non preoccupanti”. Mi ha detto che il mio Artù non necessita assolutamente di farmaci al momento e va curato solo con la giusta alimentazione. Per ora mi ha dato le forza 10 formulate da lui ma per Artù mi ha dato le GASTROENTERIC (anch’esse idrolisate e formulate da Pengo) perché sono ricche in fibre mentre le Colitis per Artù sarebbero troppo ricche in fibre.
                  Mi ha detto di aggiungerci un po’ di umido ZD per rendere il tutto più appetitoso (i cani sono ghiotti di patè). Sul punto ti volevo chiedere una cosa : ho letto che Usi anche tu l’umido ZD hill’s, io ho notato da circa un mese che secondo me è cambiato qualcosa perché le ultime scatole che ho preso (ulteriore motivo che mi aveva fatta passare a Royal ) vedevo il patè più, come dirti, appiccicoso/molliccio/consistenza più fangosa e non bello solido come era prima; essendo attenta a tutto (fin troppo) non vorrei avessero apportato modifiche in negativo perché lo vedo quando lo taglio a pezzetti e quando lo trasferisco dalla scatola al contenitore in vetro, sta consistenza molliccia/fangosa/appiccicosa la noto solo io? Sembra come fosse “malandato” (così si dice a Genova) e così non mi convince…
                  Che ne pensi?
                  Detto questo Pengo è stato STREPITOSO, paziente preciso rassicurante mi ha spiegato tutto, ci ha dedicato un sacco di tempo e mi ha dato tutta la sua disponibilità ad occuparsi di noi… grazie, non fosse stato per te non lo avrei trovato 😘

A volte lo Z/D cambia leggermente consistenza: in questi casi però non ho MAI riscontrato problemi nei cani ;)
                  Penso sia dovuto a qualche modifica nei dosaggi degli ingredienti dovuto a qualche malfunzionamento o magari alla difficoltà di reperire un qualche ingrediente…. (alcune volte rimane più ricco di liquido, morbido e appiccicoso…. Altre voltre è farinoso, asciutto e si sbriciola).
                  Ad ogni modo quando capitano queste “modifiche” i cani non hanno mai avuto nessun tipo di problema :) …… Quindi non preoccuparti.

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.

cristallo
                  Utente
                    • @cristallo

grazie monica…con il gaviscon sta bene …se lo sospendo di un solo giorno ritorna a cercare erba…forse sarebbe più indicato omeoprazolo e ranydil? fare una cura più lunga x la gastrite.

monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

Sicuramente puoi provare…. Però parlando un cane di taglia mini sei obbligato ad usare Zantadine….. Gli altri prodotti sono troppo forti.

Ksenia
                      Utente
                      • Genere: Femmina
                        • @marzia

Buongiorno Monica ti aggiorno su Ksenia..p.t.4.5 anni femmina..lei sta bene da 1 mese ..proseguiamo con feci compatte e normali.. è in forma..magari ogni tanto qualche piccola nausea ma con un quadro di ibd credo sia normale..la terapia da te indicata è perfetta..da tuo consiglio ho sospeso normix e sta proseguendo con 2 di flagyl 7.5 mg cortisone..2 x bioflor e gastroprottettore..dopo la sospensione di normix non ho notato cambiamenti importanti..come cibo sempre macinato e colitis 1 con appetito..come proseguo vado avanti con la terapia o devo sospendere qlc? Con l’antibiotico come dicevi tu in piccole dosi sta davvero bene..grazie come sempre!!!

monicabells
                        Moderatore
                          • @monicabells

Ottimo, sono contenta. Riduci a metà la dose di Flagyl. Una al giorno (mattino o sera è indifferente).

cristallo
                          Utente
                            • @cristallo

x 2 kg di peso, quanti ml dovrei dare di zantadine?
                            grazie.

monicabells
                            Moderatore
                              • @monicabells

Sono 0,2 ml ogni 3kg…. Quindi circa 0,15 per 2kg.

jazztipu
                              Utente
                                • @jazztipu

Buonasera a tutti,la mia cagnola è in diarrea nonostante la tilosina che la teneva sotto controllo, era già accaduto con il flagyl per questo ero passato alla tilosina.
                                Volevo chiedere se qualcuno sa di altri antibiotici che siano efficaci nel lungo periodo per l’IBD. Grazie

monicabells
                                Moderatore
                                  • @monicabells

Si, i casi di antibiotico-resistenza spesso reagiscono bene a MICOSPECTONE iniettabile. Io lo uso tutti i girni su una femmina da più di 1 anno ormai.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,816 a 1,830 (di 1,855 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni