IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute IBD – infiammazione intestinale cronica del cane

Questo argomento contiene 1,893 risposte, ha 55 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sole 1 giorno, 7 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,801 a 1,815 (di 1,894 totali)
  • Autore
    Articoli

monicabells
    Moderatore
      • @monicabells

Copmprendo che con questi cani siamo sempre sul chi vive…. Ma direi di prendere le cose con un pò più di serenità: Diana mangia ed è questo l’importante.
      Io manterrei queste dosi senza mai eliminare o ridurre omeprazolo e cortisone (a questo dosaggio non c’è rischio di effetti collaterali).

Monica, siccome continua con scariche liquide e nausea, che dici do spiroxan già ora? C’è pure sangue. Povero amore che ti ho fatto 😭

Certo…. é sicuramente intollerante al manzo. Dai subito Spiroxan e, se necessario, Cerenia.

Buonasera Monica vorrei aggiornarti su ksenia p.t 4.5 anni femmina..32 kg..innanzitutto un grazie di cuore per i tuoi consigli preziosi penso che senza questo forum e la tua esperienza sarei ancora in alto mare con ksenia sempre più sofferente ed in crisi..dopo 3 anni che ho adottato ksenia è da 15 giorni di fila che finalmente ha feci normali.. è aumentata di peso grazie alla dieta carne tritata e colitis 1 (flagyl+normix) con aggiunta di omeprazolo 20 cortisone 10 mg e bioflor praticamente è un cane” nuovo” passatemi il termine.
      Ora sta finendo la cura antibiotica di 20 giorni..volevo chiederti come procedere.. senz’altro terrò il cortisone di mantenimento a 10 mg ma gli antibiotici gli scalo..li proseguo ad oltranza o finito i 20 gg li sospendo? Di solito quando nelle volte precedenti li sospendevamo (però mai dati in accoppiata come adesso flagyl +normix) dopo qualche giorno tornava in diarrea..quindi non so come comportarmi perché davvero ora il cane sta davvero bene..e non vorrei creare squilibri ..grazie in anticipo per la risposta..
      So che che convivero’ con questa malattia e che avrà ancora ricadute ma vederla così in forma ,vivace come un cane normale per me è già un piccolo miracolo e per questo ancora grazie!

Sono molto felice per voi :)

Allora: finiti i 20gg elimina Normix e prosegui con Flagyl ancora 10gg. Dopo i primi 5gg così mi aggiorni e mi dici se noti qualche differenza… Ma non credo. Dopo di ciò vediamo come proseguire perché potrebbe essere necessaria una piccola dose di antibiotico come mantenimento (entropatia antibiotico-responsiva).

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

Ksenia
      Utente
      • Genere: Femmina
        • @marzia

Ottimo! Ti faccio sapere come prosegue!grazie ancora!

deb
        Utente
          • @deb

Grazie Monica, iniziato Spiroxan ma le feci ancora non si sono solidificate, attendiamo…

creamy0208
          Utente
            • @francescatenconi

Buongiorno a tutti e buongiorno Monica.
            Dopo poco più di un mese il mio bassotto Artù è di nuovo in colica, ossia è da ieri mattina che manifesta il suo classico sintomo di malessere : irrequieto, cambia continuamente posizione, non riesce a stare fermo, tira le zampe tipo sfinge… questo, ad oggi, salvo qualche episodio di diarrea è la manifestazione classica che colpisce il mio Artù . Ho iniziato ieri mattina a somministrare buscopan (mezza compressa) ogni 8 ore ma per ora dopo 4 somministrazioni, non è cambiato nulla ed io sono letteralmente disperata (le feci sono normali .., che stranezza le manifestazioni del mio piccino).
            Quando accadde a luglio ci fu il cambio di alimentazione da ZD a Royal .
            E adesso? Vi è mai successa una cosa così?
            Cosa posso fare? Io non ce la faccio a vederlo così.
            Nel mentre stanca dell’evanescenza (per usare un eufemismo) di bottero ho fissato un appuntamento con Pengo per sabato mattina (io sono di Genova ma non importa).
            Nel mentre cosa posso fare per dargli sollievo? Quanto può durare sta maledetta colica? Di solito al quarto buscopan gli passava!!!!!!!
            Sono nel panico

monicabells
            Moderatore
              • @monicabells

Dai sintomi che descrivi approfondirei con visita neurologica…. Se fosse una colica sarebbe già passata…. Sospetto possa trattarsi di un’ernia alla schiena.
              Dovrebbe fare una cura a base di cortisone se il problema è confermato (no fans).

creamy0208
              Utente
                • @francescatenconi

Purtroppo ha già avuto ernia del disco e la sintomatologia era completamente diversa, tanto che il neurochirurgo che lo operó mi conferma la cosa….
                Non so veramente più cosa pensare ma ti giuro Monica con l’ernia si comportava completamente all’opposto… era immobile,camminava poco e male, non riusciva a fare mezzo scalino… ora salta some un grillo…
                Sono disperata e frustrata

monicabells
                Moderatore
                  • @monicabells

Allora escluderei comunque l’intestino… Potrebbe avere male da qualche alyta parte: stomaco, esofago , ecc… Io direi di fare un’ecografia quando andate da Pengo…. Ma sicuramente ci avrà già pensato il dottore.

creamy0208
                  Utente
                    • @francescatenconi

Cara Monica, come sempre grazie…
                    in effetti l’enteropatia cronica di Artù è tutta a livello di stomaco e duodeno e non intestino..per questo è un caso un po’ borderline (lo avevo messo nel mio post di presentazione ma ovviamente con tutti gli utenti che segui è impossibile ricordate le peculiarità di tutti).
                    Mi ricordo che persino quando era molto piccolo aveva questo specifico genere di colica solo che capitava magari una volta in un anno e, pertanto, io stessa non gli davo peso … poi col tempo questi episodi sono aumentati in frequenza ed intensità fino all’autunno scorso quando la situazione è degenerata ed Artù è stato rivoltato come un calzino (aveva sempre esami eco ecc negativi) e così arrivammo all’endoscopia.
                    Pengo mi ha suggerito di fargli fare intanto una eco dal mio vet e gli esami (vado oggi pomeriggio) così sabato gli porto tutta la cartella di Artù aggiornata .
                    Intanto Ieri sera per fortuna la colica è finita .
                    Grazie come sempre Monica

monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

Il duodeno è il piccolo intestino…. E’ molto comune tra i cani affetti da questa patologia, che i sintomi si concentrino sulla parte “alta” dell’apparato gastroenterico; nell’ordine: esofago, stomaco, duodeno … solo alcuni concentrano (o associano) i sintomi sul colon ;)

deb
                      Utente
                        • @deb

Ciao a tutti.
                        Monica, qui meglio, sto dando spiroxan 10 mg due volte al giorno da sei giorni, dici che posso smettere? E, soprattutto, dici di provare con altra carne poi o evitare e tenere solo il colitis, visto il primo risultato?
                        Grazie mille

monicabells
                        Moderatore
                          • @monicabells

Non smettere Spiroxan. Riduci ad una volta al giorno e continua per un’altra settimana.
                          A questo punto sarebbe meglio aggiungere umido Z/D piuttosto che carne…. 100g a pasto…. Nel caso poi aumentiamo.

deb
                          Utente
                            • @deb

Monica, grazie, lo trovo online? Nei negozi non lo avevano

narcodrago
                            Utente
                            • Genere: Maschio
                              • @narcodrago

Ciao Monica!Volevo aggiornarti su Charlie.Dal 2 di Agosto sta prendendo 150 Colitis e circa 30 grammi di manzo a pasto (3 volte al giorno).Vado piano nell’aggiungere perche lui è veramente delicato.Ha ripreso peso e questo mi fa molto felice.Ora ti chiedo, per quanto riguarda il cortisone, sono ancora a 5 mg giornaliero e sta assumendo il Prednisolone.Se volessi invece passare al Deltacortene (Prednisone), lo faccio senza problemi?Vado da 5 a 2,5 grammi come mantenimento per un tempo indefinito?Grazie come sempre di tutto!

monicabells
                              Moderatore
                                • @monicabells

Passa tranquillamente a Deltacortene (non cambia nulla) e riduci a 2,5mg. Questo dosaggio può prenderlo per sempre senza rischi ;)

Monica, grazie, lo trovo online? Nei negozi non lo avevano

Si certo:
                                https://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_umido_cani/hills_prescription_diet/allergie_e_digestione/466064

hera_sofia
                                Utente
                                  • @hera_sofia

Buongiorno a tutti, mi presento, avevo scritto tempo fa poi il cane, grazie ai vostri consigli mi rivolsi al Dott. Pengo per una consulenza telefonica dopo avergli mandato tutta la documentazione medica in mio possesso, il cane si era ripreso, ora sta avendo il crollo ed io sono disperata
                                  Faccio un riassunto: Hera pastore tedesco di tre anni e mezzo, ad otto mesi le viene diagnosticata IBD, cura 250mg. tisolina/die, con le crocchette diventiamo matti, sempre diarrea, finchè il dott. Pengo non mi consiglia le colits prima fase 1 e poi siamo passati alla fase 2. Il cane sta alla grande sino a 20 giorni fa circa, rientriamo dalle ferie, comincia a dimagrire a vista d’occhio, mangia con gusto è vivac, le feci sono formate ma continua a perdere peso, portata di corsa dal veterinario, è da mercoledì 4 settembre che mangia colits fase 2, 640 gr/ die, tre pastiglie ikenup, tilosina 250 mg/die, e mezzo pasticca di cortisone mattina e sera (ora non ricordo il nome). Il cane pur continuando a mangiare con gusto continua a perdere peso, è diventata pelle ed ossa. Adesso la riporteremo dal veterinario ma io non so che pensare. Se avete consigli io Vi ascolto. Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,801 a 1,815 (di 1,894 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni