Gran Mastin de Borìnquen

Forum Le diverse razze di cani Molossoidi e Bovari Svizzeri Gran Mastin de Borìnquen

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  john-fante 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #134897

    john-fante
    Utente
      • @john-fante

      Razza ricca di storia ma ancora misteriosa e pertanto non riconosciuta dalla F.C.I è originaria dell’Isola di Portorico. Eppure conosciamo il nome di uno straordinario esemplare che può essere considerato il progenitore di tutti i Borinquen:Becerillo, il cane di Hernan Cortez il Conquistador che annientò l’Impero Azteca anche grazie al supporto dei cani utilizzati in battaglia. Di Becerillo parla il frate spagnolo Bartolomeo De Las Cassa nelle sue cronache sulla penetrazione spagnola in Messico.

      Attachments:
      #134898

      john-fante
      Utente
        • @john-fante

        De Las Casas.

        #135059

        john-fante
        Utente
          • @john-fante

          Sebbene del Borínquen si sappia poco o nulla, la letteratura serba testimonianze interessanti. Due almeno posso segnalarle agli amici del forum incuriositi dal misterioso molosso portoricano : la prima è il romanzo (per ragazzi) di S. Ascendi ” Bezerillo, storia di un cane conquistador” e (questa è una chicca) il romanzo di E.Junger “Sulle scogliere di marmo”, una tra le opere più belle ed importanti, scritta durante la prima metà del novecento. In entrambe le opere, gli autori si sforzano di descrivere questo molosso, davvero leggendario…

          #135060

          john-fante
          Utente
            • @john-fante

            Errata corrige : Salvatore Ascenzi

            #135504

            john-fante
            Utente
              • @john-fante

              Il Borinquen paga con l’anonimato una situazione particolare, essendo razza autoctona dell’isola di Portorico, dove attualmente si allevano (in numero assai ridotto in verità) gli unici esemplari di Ca de Bou di comprovata purezza, pur non essendo il Ca de Bou razza autoctona (il Ca de Bou é infatti originario di Maiorca). Insomma, due differenti tipologie di molosso , ricche di storia e pertanto di indiscutibile fascino, si trovano sull’isola portoricana. Nessuna delle due, da quello che mi risulta, ha conosciuto un’effettiva valorizzazione nella cinofilia ufficiale.

            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

            Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

              Ultime Discussioni