Cane emotivo cerca attenzioni ossessivamente

Forum Gestione del cane Educazione e Comunicazione Cane emotivo cerca attenzioni ossessivamente

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da ela.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #281246
    hypnos33it
    Utente
    • Località: Torino
    • Genere: Femmina
      • @hypnos33it

      Buongiorno a tutti,
      scrivo qui, magari c’è già un topic simile.
      La mia Linda è bravissima, va d’accordo con tutti i cani e gli uomini, ma ha un serio problema di… emotività credo!
      Quando qualcuno arriva in casa ad esempio, si mette subito seduta e fa due coccole ma inizia un pianto molto acuto con latrati e uggiolate.. se poi la accarezzi più “deciso” aumenta il suo stato emozionale e guaisce proprio, magari abbaia (ha un abbaio acuto micidiale), con delle urla che pare che la si stia scuoiando.
      Voi direte… basta smettere le coccole ed ignorarla. Lei continua imperterrita a uggiolare e mugolare finché ci sono gli ospiti, va a cercare coccole, io la richiamo, ma continua il suo monologo incessante anche da seduta, terra, sdraiata.. se non la accarezzi è più forte, accarezzandola è più contenuto, ma in ogni caso non finisce mai. Diventa imbarazzante con gli ospiti. Se la sgrido e chiudo in altra stanza, abbaia. L’abbiamo lasciata abbaiare per un po’ e poi ha smesso. Deve essersi addormentata, dopo un’oretta sì è svegliata ed ha ripreso ad abbaiare sentendoci ancora in salotto. Senza fine.
      Non so come gestire la sua emozione, il suo parlare continuo in presenza di estranei mi mette in difficoltà.
      Un educatore, in altro contesto, ci ha detto che l’ha trovata molto sensibile e alcune situazioni per lei sono troppo (ad esempio, passeggiate di fianco a ville con cani dietro a cancellate.. un disastro, tira e abbaia come una matta, non sa gestire la situazione!). Si vede che è emotiva… voi avete qualche consiglio per gestire la situazione domestica con amici in visita? Possono servire gocce ansiolitiche (non so se sono cosa buona o meno, nel caso mi scuso!)

      #281273
      ela
      Moderatore
      • Località: Pavia
      • Genere: Femmina
        • @ela

        Spero di non offenderti… ma ogni volta che leggo di Linda rido e poi faccio fatica a rispondere seria! Vorrei troppo vederla dal vivo!
        Siccome così è impossibile capire le dinamiche ti chiedo: hai provato a darle un osso di prosciutto più grande di lei quando hai ospiti? :rotfl:

        Scusami… io l’adoro mi piacerebbe troppo averla qui per qualche giorno :festa:

        #281278
        hypnos33it
        Utente
        • Località: Torino
        • Genere: Femmina
          • @hypnos33it

          ^_^ :facepalm: Linda è troppo brava… Quando è nel momento di agitazione però non capisce più niente. Anche in auto, ho provato a distrarla con il Kong, ma niente, è impegnata a gemere! Durante la visita con gli amici sono riuscita a distrarla un po’ col Kong, ma finito quello amen, punto e a capo. Acquisterò però un mega osso per tutte le evenienze!
          Oggi l’ho portata per la prima volta all’asilo. Come già ci aveva detto il primo educatore, con i cani è perfetta, competente al massimo, sì è sottomessa alle femmine di casa, ha giocato coi maschietti, ha ringhiato ad uno che esagerava… E lì proprio è in un momento di relax. Il problema è con le persone, probabilmente da cucciola non ha avuto a che fare con umani (era dal malgaro, l’avrà messa in uno sgabuzzino e ciao) e.. non sa proprio cosa fare nel momento delle coccole! Mi ha consigliato di non strapazzarla di coccole, perché magari le piacciono anche, ma non sa gestirle. E di considerarla solo quando tace. Oggi, rimessa in auto per la passeggiata, soliti pianti e gemiti.. una volta arrivate ho atteso 5 minuti che smettesse il pianto. Proviamo così! 🤷🏽‍♀️🤦🏻‍♀️
          Se potessi allegare un vocale vi farei sentire come sono i miei viaggi in auto 😬🤐

          #281281
          ela
          Moderatore
          • Località: Pavia
          • Genere: Femmina
            • @ela

            Il fatto è questo: se lei chiede attenzioni vocalmente e tu prontamente glie le dai, lei pensa di fare giusto ed ha anche ragione.
            Se gli ospiti arrivano e la coccolano, lei ne chiede di più e più forte se smettono. E’ un’associazione semplice che fanno in molti.
            L’emotività è una cosa, la richiesta di attenzione ossessiva è un’altra e va gestita a seconda delle situazioni. Scoraggiandola e dando un comando, impegnandola con altro o ignorandola. Devi vedere, a seconda delle situazioni, cosa funziona meglio.
            Ti faccio un esempio… io ho Bandito che si carica a molla d’eccitazione prima di uscire in giardino perchè sa che ci saranno uccelli da cacciare via… Latrati, corse, pinzatine redirette a caso ecc… Prima dell’uscita gli lanciavo un paio di volte un pupazzo (lui li adora) in modo che scaricasse e che uscisse col suo trofeo in bocca e stesse un pochetto zitto e soprattutto occupato a sbranare altro che gli altri cani. Ora, prima di uscire, va direttamente a prendersi il suo pupazzo in bocca e caccia via gli uccelli con quello tra i denti. Straccia l’anima meno a tutti e lui è contento lo stesso.

            Stessa cosa quando arrivano ospiti, io ho cani enormemente felici di ricevere ospiti… Farebbero feste per 8 ore di fila. Li lascio salutare un minuto e poi li mando a cuccia in modo che si calmino un pochino prima di tornare vicino a noi, ormai tranquilli. Si tratta di routine, non di magia. Se tu fai sempre la stessa cosa nelle stesse situazioni loro imparano presto ad associare le situazioni e capiscono come si devono comportare. Bisogna avere costanza e non dare segnali contrastanti.

            Prova, con i prossimi ospiti, ad evitare di coccolarla e farla coccolare ad oltranza. Le dai un impegno bello grosso e la lasci a farsi i fatti suoi. Se lei rifiuta e chiede attenzione, le rifili di nuovo l’osso e le indichi il suo posto. Prima o poi vinci tu, credimi.

            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

            Ultime Discussioni