Gastrite ischemica del cane

Forum Gestione del cane Problemi di Salute Gastrite ischemica del cane

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  monicabells 1 settimana, 3 giorni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #271763

    ElenaOtto
    Utente
    • Località: Correggio (Re)
    • Genere: Femmina
      • @elena

      Buongiorno, sono nuova in questo gruppo. Mi chiama Elena e ho un bassotto standard di 20 mesi. Da metà novembre ha avuto episodi importanti di vomito e diarrea con perdita di peso tremori e gorgoglii. Inizialmente era stata dianiosticata dal nostro veterinario, gastro duodenite in fase acuta, curata con ID e antibiotico. Il 31/12 siamo stati dal Dott. Pengo perché il cane peggiorava e ci ha cambiato crocchette con fase 2 e fermenti e antibiotico. Il cane non migliorava , quindi siamo passati e fase 1, Vivomixx e Spiroxan. Abbiamo fatto gastroscopia e colonscopia 15 giorni fa da Pengo.
      Ora sta meglio da 10 giorni nonostante sospensione di antibiotici da 7 giorni. Sono arrivati gli esiti degli esami endoscopici. Pengo ha dianiosticato: gastrite ischemico-atrofica molto grave, con vaste aree ghiandolari frammiste ad aree di infiltrato linfoplasma cellularecon presenza di flogosi cronico lievissima. Per quanto riguarda diarrea, forse dovuti a discbiosi transitoria o ipermobilita intestinale indotta da stimolazione neurale. Continuiamo con fase 1, Vivomixx, un po’ di pesce cotto e aggiunta di Iocca perché molto magro. Qualcuno ha esperienza in merito? O mi sa dire esattamente cos’é gastrite ischemica atrofica? Sono molto preoccupata. Grazie di cuore.

      #271765

      Admin
      Admin
      • Genere: Maschio
        • @admin

        ciao, mi dispiace per il quadro clinico che rappresenti; trovo però strano che lo specialista non ti abbia spiegato dettagliatamente cosa comporta la patologia diagnosticata (gastrica), che mi sembra piuttosto complessa, ma al tempo stesso piuttosto lontana dalla IBD (patologia intestinale), per cui credo sia meglio scindere la discussione in un topic ad hoc.
        auguri

        1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
        #271766

        ElenaOtto
        Utente
        • Località: Correggio (Re)
        • Genere: Femmina
          • @elena

          Grazie, dobbiamo sentire Pengo in serata che ci aiuterà a capire meglio, perché ieri eravamo al lavoro. Cercherò comunque il forum più adatto ai problemi gastrici come mi hai consigliato. Grazie di nuovo.

          #271770

          Admin
          Admin
          • Genere: Maschio
            • @admin

            @elena ti ho creato io un topic ad hoc.
            attendiamo che qualcuno più esperto di me possa darti qualche indicazione utile… mi dispiace per il tuo piccolo, auguri

            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
            #271774

            ElenaOtto
            Utente
            • Località: Correggio (Re)
            • Genere: Femmina
              • @elena

              Grazie di cuore, speriamo che ci sia qualcuno che ha già avuto questa esperienza e che sappia darmi qualche consiglio o informazione. Grazie ancora. Elena

              #271775

              Merlino
              Moderatore
                • @merlino

                La gastrite è di norma un infiammazione della parete interna dello stomaco. Generalmente c’è un indebolimento dello strato di muco, pertanto i succhi gastrici svolgono un azione erosiva. Si distingue in genere in acuta e cronica. Acuta compare all’improvviso (immagina un cane che mangia un corpo estraneo, una pianta velenosa o lecca un prodotto chimico) con sintomi elevati ma dura qualche giorno, invece la cronica è più graduale perché è dovuta ad una esposizione ripetuta ai fattori scatenanti (dagli stress, batteri, virus, tumori, patologie autoimmuni etc) , ma dura settimane e se non si cura bene sono possibili ricadute importanti. Per gastrite ischemica si intente con un ischemia (una riduzione dell’afflusso di sangue) a livello dello stomaco. Nella classificazione delle gastrite croniche x il cane troviamo, tra le altre, la gastrite linfocitico plasmatica. Questa assume 4 forme specifiche : superficiale, diffusa, atrofica ed ipertrofica. Senza vederle tutte nella atrofica si ha una riduzione della mucosa e del numero e dimensioni delle ghiandole gastriche con conseguente infiltrazione di linfociti e plasmacellule. Si ha un atrofia in aree definite della parete gastrica. Purtroppo è difficile risalire alla causa della gastrite per poterla eliminare (nel caso si tratti di abuso di fans si sospendono immediatamente). Poiché spesso si tratta di fattori antigeni nella dieta si agisce su questo. La dieta che stai facendo e il Vivomixx (riequilibrio del microbiota) sono senz’altro molto utili al tuo cane. Si usa prescrivere in genere una dieta ipoallergenica ricca in carbo, con poche proteine altamente digeribili, e pochi grassi. Se il veterinario lo reputa necessario prescrive farmaci inibitori della secrezione acida gastrica (cimetidina, ranitidina, omezaprolo etc etc). Se il cane è disidratato lo si sottopone a fluidoterapia per ristabilire l’equilibrio elettrolitico. Detto ciò sei in mano ad uno dei massimi esperti del settore, e vorrei aiutarti ma non credo proprio che qualcuno in questo forum possa criticare la sua cura o suggerirtene una migliore. In questo tipo di gastriti ci vuole tempo, ma hai il meglio al tuo fianco; ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo. Da quello che leggo la gastrite è abbastanza grave ma il dott. Pengo saprà indicarti se sono necessari ulteriori esami e la cura più appropriata. Il miglioramento degli ultimi 10 giorni indica che sei sulla buona strada per cui non ti scoraggiare qui abbiamo parecchie persone che combattono con patologie caratterizzate da frequenti ricadute. Ci vuole pazienza. Tienimi aggiornato per favore. Ti abbraccio 🤗

                2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                #271789

                ElenaOtto
                Utente
                • Località: Correggio (Re)
                • Genere: Femmina
                  • @elena

                  Grazie mille per le tue spiegazioni molto chiare. Ci fidiamo molto del Dott Pengo, che sentiremo meglio lunedì. Il nostro cane é molto giovane, e fino a metà novembre stava benissimo. Poi abbiamo cambiato tipologia di crocchette e potrebbe essere stato il fattore scatenante. Grazie di nuovo e ti aggiornerò sicuramente la prossima settimana. Un abbraccio anche a te.

                  #271790

                  Admin
                  Admin
                  • Genere: Maschio
                    • @admin

                    Secondo me le crocchette non possono combinare una cosa del genere… non essendo un clinico non mi pronuncio, ma lo stomaco del tuo cane ha subito qualcosa di piuttosto forte, non è una lesione da poco

                    1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                    #271795

                    monicabells
                    Moderatore
                      • @monicabells

                      Concordo con quanto ti è stato detto fin’ora: sei nelle mani migliori per cui non esitare a chiedere al dottore quello che non ti è chiaro. Facci sapere come va….. sicuramente dovrai avere pazienza e dare tempo a terapie e dieta di fare la differenza.

                      2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                      #271800

                      ElenaOtto
                      Utente
                      • Località: Correggio (Re)
                      • Genere: Femmina
                        • @elena

                        Anche secondo me é molto strano che sia stato quello. Ma é quello che ci aveva detto prima degli esiti. Domani mattina parlerò con il Dott. Pengo per avere ulteriori spiegazioni. Sinceramente, non me ne capacito neanch’io perché dagli esami del sangue fatti all’inizio, era già stato escluso avvelenamento. Grazie di cuore

                        #271801

                        ElenaOtto
                        Utente
                        • Località: Correggio (Re)
                        • Genere: Femmina
                          • @elena

                          Grazie di cuore, Monica, farò sicuramente così.

                          #271821

                          ElenaOtto
                          Utente
                          • Località: Correggio (Re)
                          • Genere: Femmina
                            • @elena

                            Abbiamo parlato ieri con il Dott. Pengo. É convinto che si tratti di una gastrite da reflusso che arriva dall’intestino. Qualcosa che sale dall’intestino e va allo stomaco. Questo é il motivo per cui Otto sta bene mangiando le Fase 1 e non sta bene se mangia ID digestive care. Dice che potrebbe essere reversibile e non esclude un intolleranza. Non ci sa dire da cosa sia causata perché non si riesce a sapere. Continuiamo con la dieta ferrea e vivomixx e vediamo come va… Otto per ora continua a star bene quindi incrociamo dita e zampe.

                            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                            #271825

                            Admin
                            Admin
                            • Genere: Maschio
                              • @admin

                              bene dai con un po’ di pazienza si rimetterà.
                              puoi chiedergli se assumere un po’ di gel di aloe vera 100% gli può far bene? io ho riscontrato benefici in tutti i casi di infiammazioni gastrointestinali, un amico la usa proprio perché ha reflusso

                              1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                              #271833

                              ElenaOtto
                              Utente
                              • Località: Correggio (Re)
                              • Genere: Femmina
                                • @elena

                                Grazie, glielo chiederò sicuramente!! Non lo sapevo, ma d’altronde sono qui apposta :-). Grazie di nuovo

                                #272226

                                ElenaOtto
                                Utente
                                • Località: Correggio (Re)
                                • Genere: Femmina
                                  • @elena

                                  Ciao! Vi aggiorno: Otto é da un mese senza antibiotici e continua a tener duro. Feci formate e niente vomito. Ha molto appetito, e mangia molto volentieri anche il pesce al vapore che Pengo ci ha fatto aggiungere. Putroppo fatica moltissimo a riprendere peso infatti é ancora molto molto magro. Però lui é in forma, vivace e scatenato come prima. Viviamo alla giornata, ma siamo ottimisti!!

                                  2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni