E ora, come lo chiamo? – nomi suggestivi per Bulldog inglese

Forum Chi Siamo Country Club – Off Topic E ora, come lo chiamo? – nomi suggestivi per Bulldog inglese

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da alessiaigor.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1295
    Anonimo


      Scegliere un nome per il Tuo bulldog è una decisione importante perché descrive molto di Te e del tuo rapporto con lui.

      Come per ogni cane, il nome mostra il tuo modo di vederlo, le tue aspirazioni ed è fondamentale che ne rifletta una giusta immagine nelle circa 30,000 volte che lo chiamerai. Per questo ho raccolto una serie di regolette, per lo più derivanti da errori che ho fatto oppure ho sentito fare.
      1. Attenzione ai significati nascosti
      Evitate nomi che possano suonare offensivi per il cane, sia in italiano che nella lingua originale.
      Come razza di origini inglesi ed a grande sviluppo negli Stati Uniti, i nomi in inglese sono molto diffusi. Ma se non padroneggiate bene la lingua, attenzione a copiare un nome inglese solo perché suona bene.
      Un esempio. Abbiamo un cane che chiamiamo Pippi, che deriva da Pipina che in lingua friulano-veneta vuol dire bambolina. La prima volta che l’abbiamo portata dal veterinario è stata registrata – per errore – PIMPY. Cosa c’è di male? Che negli Stati Uniti vuol dire PAPPONE.
      2. Evitare nomi che suonano come i comandi
      Evitate nomi che possano essere percepiti dal vostro o da altri cani come ordini. Quindi, eviterei nomi tipo “terra”, “sit” o “steel”, “hop”, “rum” o “come”, “Fay” o “stay”, “Vieni” o “Jenny”, “No” o “Joe”, “bravo”, …
      I cani infatti fanno più affidamento su suoni e intonazioni piuttosto che sul significato che noi diamo alle parole quando cerchiamo di comunicare con loro. Evitare nomi che potrebbero suonare in modo simile aumenterà la Vostra capacità di comunicare con loro.
      3. Mantenete corti i nomi
      Alludiamo al nome di tutti i giorni, idealmente formati da due sillabe, corte, distinte (come ad esempio Lu-na. Perché due? Perché quasi tutti i comandi sono formati da UNA sillaba e tre sillabe sarebbero difficili da percepire da un cane, soprattutto da cucciolo.
      Vi ricordate “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi? “Ugo” va benissimo per un cane, “Massimiliano” molto meno.
      4. Scegliete un nome che sia adatti alla razza, in tutte le fasi della sua vita
      Evitate nomi che si riferisco a concetti di “piccolo” e “tenero” per il Vostro Bulldog, che è una animale fiero e di temperamento. Anche se avete una femmina, sappiate che molto presto sarà un terremoto in casa.
      Dato il passato del Bulldog, eviterei anche nomi “mostruosi” tipo “Killer”, “Jack lo Squartatore”, “Devil”, “Satana” o … “Maria la Sanguinaria” (e infatti … la nostra seconda cagnolina si chiama “Bloody Mary”).
      5. Evitate nomi che possano sembrare altri nomi
      Soprattutto se avete più di un cane, Vi suggeriamo di dare nomi che suonino in modo diverso. Immaginate di dover dire “Jenny, no”. Quanto è diverso da “Benny, no”? Oppure “Joe, no” e “Zoe no”? Se in casa qualcuno si chiama Paolo, eviterei di chiamare un cane “Mario”
      6. Nel nome, cercate di usare consonanti dure e vocali
      Consonanti come “k”, “d”, “t”, “p” sono più facili da essere percepite, molto più di “f”, “s” o “m”. Nelle vocali, l’alternanza è tutto: “Katy”, “Luna”, “Nike” (pron ni-ke) sono ben riconosciute dai cani, meglio di “Fest”, “Sahara” o “Mery”.
      7. Evitate nomi di cani famosi
      E’ molto probabile che al parco giochi dove andrete ci saranno altri sette Lassie, Ettore, Pluto, Pongo, Rex, etc…
      8. La prova del nove? Scegliete un nome che non vi vergognate a pronunciare in pubblico
      Immaginatevi fra tre anni, in un parco per cani, ad urlare al vostro dolcissimo ex-cucciolo di ormai 30kg “vieni, Pollicino!”

      Finora, Vi abbiamo detto cosa evitare. “Eeeeh, ma così sono bravi tutti!”. Ok, ecco qualche idea.
      – Nei bulldog, l’inglese funziona sempre bene, sia per le origini, sia perché ha spesso aggettivi bi-sillabici
      – Le sembianze da piccolo possono aiutarvi. Abbiamo avuto un bulldog con due macchie tonde sul garrese in una zona di bianco: “EighthBall” (PallaOtto) è stato subito il suo nome. Così magari a voi potrà andare bene “Spot”, “Macchia”, “Black, “Nero”, “Moon”, “Luna”, “Zinco” oppure “Boateng” se ha le gambe storte
      – Guardate i primi comportamenti e cercate di intuirne la personalità: un cane che mordicchia tutto e tutti potrebbe portare bene il nome “squalo” o “sharky”, uno che porta via le cose “Bandit” ma eviterei “Ladro”, bello “rebel” se se ne sta in disparte, “Lady” se tiene la testa alta, “Bullet” se corre veloce (e poi per un bulldog …), “boomer” (= bombardiere) se … bombarda, “Wiston” o “Churchill” se non molla mai.
      Personaggi famosi, preferibilmente se con caratteristiche attinenti al vostro cane.
      Se ho un cane nero, quale miglior nome di “Obama”? Oppure “Shakira” se se ne va in giro a dimenare il posteriore? “Ringhio” o “Gattuso” sono favolosi per un bulldog
      – Nomi che hanno attinenza con il football americano sono perfetti (la posizione di attesa di chiama posizione-bulldog) come anche con il Rugby (sport inglese per definizione, perfetto per chi non molla mai) e con il Wrestling: “Cena” (pron sina) è perfetto da questo punto di vista.
      – Il nome di qualcosa che voi associate con una piacevole esperienza, ad esempio il vostro cocktail preferito (il nostro PRIMO cane si chiama Spritz), il luogo di vacanza preferito o sognato (”Hawaii”, “Bora-Bora”. Eviterei “Capri” e “Cannes”!), l’hobby o sport di sempre (“Squash” va bene, “uncinetto” un po’ meno)
      – Infine, ecco una lista di nomi storici di bulldogs: Crib, Rosa, Kit, Noble, Lion, Venom, Monarch, Thunder, brutus, Dimboola, Boaz, Gas-from-the-ass, Merlin, Tortora, Khalifa, King, Boomerang, Diavolo, Rodney, Rufus, Octavia, Yamamoto, Blaze, Brilliant, Bystar, White-Knight, White-Star, Duchess, Barb, Patricia, Dauntless, Tintagel, Sweet-Sptember, Legend, Golden-Legend, Pugilist, Boxer, Elite, Revival, Ideal-Standard, Charmer, Soda, Ham, Vice-Regal, Victor.

      Fonte: http://bulldogbreeds.bulldoginformation.com

      #1371
      Anonimo

        ottimi consigli :silly:

        #1374
        espada
        Utente
          • @espada

          ottimi consigli :silly:

          e quindi Camilla la chiami Milly?
          :whistle:

          #1375
          espada
          Utente
            • @espada


            – Infine, ecco una lista di nomi storici di bulldogs: Crib, Rosa, Kit, Noble, Lion, Venom, Monarch, Thunder, brutus, Dimboola, Boaz, Gas-from-the-ass, Merlin, Tortora, Khalifa, King, Boomerang, Diavolo, Rodney, Rufus, Octavia, Yamamoto, Blaze, Brilliant, Bystar, White-Knight, White-Star, Duchess, Barb, Patricia, Dauntless, Tintagel, Sweet-Sptember, Legend, Golden-Legend, Pugilist, Boxer, Elite, Revival, Ideal-Standard, Charmer, Soda, Ham, Vice-Regal, Victor.

            Fonte: http://bulldogbreeds.bulldoginformation.com

            BOAZ mi piace moltissimo!
            :evil:

            #1403
            Anonimo

              E Gas-from-the-Ass non ti piace?

              #1416
              alessiaigor
              Utente
                • @alessiaigor

                Gas from your ass! Bellissimo bulldog bianco identico al padre!

                #1532
                Anonimo

                  ottimi consigli :silly:

                  e quindi Camilla la chiami Milly?
                  :whistle:[/quote]

                  alla fine ogni cane ha un nome da pedigree, un nome proprio e un nome che viene usato tutti i giorni … camilla la chiamo milla o milly o anche cane, dipende da come gira … colin invece si chiamera’ Colin, cosi anche i fans della lingua madre sono accontentati :)

                  #1658
                  alessiaigor
                  Utente
                    • @alessiaigor

                    a me piace dare nomi di persona.
                    poi li riempio di soprannomi. pewr ora il più lungo è isabella ma viene chiamata quasi sempre isa.
                    filippa viene chiamata ippa.
                    dafne e ermes invece vengono chiamati così…per i nomi da pedigree lasciamo stare va la…ci metterei 2 ore a chiamarli!!!

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                    Ultime Discussioni