Conseguenze legali dopo una lite tra cani

Forum Gestione del cane Gestione legale del cane Conseguenze legali dopo una lite tra cani

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  saphira 1 anno, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #263361

    iemolini
    Utente
      • @iemolini

      la settimana scorsa vado a fare un giro in un parco vicino a casa mia con i miei due cani sono due staffordshire femmina 2 anni e maschio 5 mesi,mi si avvicina una ragazza con la sua cagnolina una meticcia,tutti i cani erano al guinzaglio,io tengo la femmina corta vicino a me,la cagnolina si avvicina e ringhia al maschietto il quale le pizzica il muso,la ragazza inizia a gridare,non riesco a controllare la mia femmina che riesce a morsicare la coscia della cagnolina,la ragazza urla si butta per terra con la sua in braccio,le dico di stare calma trovo un legno e riesco ad aprire la bocca alla mia, passato un pò lo spavento le dico di portarla dal vet e le fornisco il mio numero di cell. i miei cani non sono assicurati,ma lo farò sicuramente, dopo un pò di tempo mi richiama dicendomi che la sua non è grave e forse devono darle un punto di sutura,ma mi dice anche che lei stà andando al PS. perchè è stata morsa ed ah un buchino sul braccio ma non profondo in quanto aveva il giaccone pesante,ASSICURO che i miei cani in nessun momento l’hanno morsa,voleva i miei dati ma io non li fornisco e dico fammi sapere ,non la sento più, ieri invece mi arriva una telefonata dai veterinari ASL, lunedi vogliono visitare i cani per la rabbia, e mi dicono che potrebbero iscriverli come cani morsicatori, cosa faccio? cosa rischio? ma se non mi presento è peggio? loro non hanno i miei dati ma solo il num. di cellulare.

      #263366

      lori
      Moderatore
        • @lori

        Io mi rivolgerei ad un avvocato, ottimo se fosse anche un cinofilo.
        Ne conosco uno a Bari e uno a Napoli.

        #263368

        Admin
        Admin
        • Genere: Maschio
          • @admin

          Ovviamente adesso anche se ti assicuri, l’eventuale risarcimento rimarrà a carico tuo.
          Dopo un evento di questo tipo, o si fa una ricostruzione scritta congiunta e la si firma entrambe le parti (come dopo un incidente stradale), oppure ognuno se ne va senza lasciare alcun riferimento, se entrambi si riconosce che l’evento accidentale non è dipeso dalla responsabilità di una delle parti.
          Lasciare il numero di telefono e poi non voler lasciare i propri dati anagrafici è stata una… “leggerezza” (non ti conosco e non uso espressioni più esplicite).

          A parti invertite, forse anche tu avresti fatto lo stesso.

          Per quanto riguarda la classificazione di “morsicatore”, ci sono un sacco di elementi variabili che possono determinare l’esito, tra cui alcuni riguardanti te (capacità di gestire i cani), alcuni riguardanti i cani (compresa la taglia), alcuni riguardanti il valutatore (la sua competenza, la regione in cui vivete, ecc.)

          Adesso è inutile fasciarsi la testa, aspetta di avere qualche elemento oggettivo in più.
          Auguri

          1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
          #263375

          iemolini
          Utente
            • @iemolini

            Per avere il risarcimento ci vorrà il referto del PS e credetemi morsicate dai miei cani la persona non ne ha ricevute, il veterinario ASL mi ha detto che devono fare la visita per la rabbia, i cani non credo che mi vengano portati via.

            #263380

            fubiano
            Utente
              • @fubiano

              SArebbe bello avere dei testimoni se riesci a dimostrare che le cose sono andate come dici i cani non dovrebbero avere problemi, la ragazza mi sembra un pò isterica da come si è comportata e se per lei il cane è grave per un punto di sutura, Scusa però un assicurazione avendo cani di questo tipo è indispensabile, come vedi il pericolo arriva quando meno te lo aspetti. Un esame da parte della asl è un atto dovuto .

              2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
              #263381

              Admin
              Admin
              • Genere: Maschio
                • @admin

                Immagino che non siano stati vaccinati contro la rabbia, vero?

                #263387

                angelica
                Admin
                  • @angelica

                  Ciao, sicuramente si è presa una beccata da chissà quale cane (magari la sua) perché semplicemente era nel posto sbagliato al momento sbagliato. Quando vai al PS per un morso loro devono per forza farti fare la denuncia. Il controllo per la rabbia è solo una quarantena per essere sicuri che non ce l’abbiano; fondamentalmente non devono uscire per un tot di giorni.
                  La visita del comportamentalista per la valutazione del rischio, credo dipenda da chi ti capita, ma se la ragazza non si è fatta nulla e i tuoi cani sono socievoli, credo tu possa star tranquillo che mal che vada ti mettono in cat. 1 e non succede nulla.
                  In media la valutazione si basa prima di tutto sulla gravità del morso che è stato dato e la situazione in cui è stato dato; considera che non tutte le asl hanno un vet comportamentalista che si smeni a fare una valutazione completa.

                  Magari controlla sul sito dell’asl del tuo comune quali conseguenze hanno le diverse classificazioni. Considera che vanno dalla 0 alla 3; ma ciò che comporta per il proprietario varia da comune a comune. Qui a Verona fino alla 1 non ti succede nulla; altrove abbiamo visto che neanche alla 2 succede nulla di drammatico.

                  1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                  #263388

                  iemolini
                  Utente
                    • @iemolini

                    No ninte testimoni, quando stava andando al PS mi ha detto che aveva le braccia piene di graffi sicuramente se li è procurati quando era per terra e che aveva un buchino se il braccio che ssnguinava i miei cani sono socievoli e se si prendeva una morsicata dalla mia femmina non credo che si limitava ad un buchino, comunque domani mattina li porto alla visita e vediamo cosa succede,

                    #263391

                    iemolini
                    Utente
                      • @iemolini

                      Visita fatta controllo vaccini e microchip la femmina adulta l’hanno segnalata come cane morsicatori la perdona ho saputo dal referto del PS che ha avuto 10 giorni di prognosi per escoriazioni alle braccia
                      Grazie a tutti dei consigli

                      #263392

                      ellyebrando
                      Moderatore
                        • @ellyebrando

                        Mi dispiace per l’accaduto, io tendo a non far avvicinare i miei cani ad altri che non conosco o se i padroni mi sembrano poco preparati per evitare inconvenienti.

                        1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                        #263393

                        Admin
                        Admin
                        • Genere: Maschio
                          • @admin

                          Visita fatta controllo vaccini e microchip la femmina adulta l’hanno segnalata come cane morsicatori

                          scusa se sono indiscreto: quale categoria ti hanno assegnato?

                          probabilmente la tipa ha ritenuto che fosse necessario denunciare i tuoi cani per poterti richiedere i danni (probabilmente ti farà scrivere da un avvocato, visto come si sta comportando)… in questi casi forse l’unica soluzione è accompagnare l’altra persona sia dal veterinario che in pronto soccorso, c’è gente in giro che vive di espedienti come questi (o simulando colpi di frusta in macchina, ecc.)
                          :no:

                          1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                          #263394

                          sio
                          Moderatore
                            • @sio

                            Mi dispiace per la segnalazione, ma alla fine non è niente di grave, basta che episodi simili non si ripetano. Purtroppo la leggerezza da parte tua c’è stata in vari momenti:
                            1- non essere assicurata, metti che il morso lo prendeva per davvero la ragazza cercando di liberare il suo, e metti che era un medico, un pianista, un orafo ec… finivi rovinata
                            2- fornire il telefono, ma non i dati e non fare subito una denuncia con ricostruzione dell’accaduto in cui anche lei dichiarava che non era stata ferita

                            Ovviamente lei ora se ne approfitta perchè in Italia molti ragionano “vediamo se riesco a tirare su due soldi”.

                            Mi riallaccio al topic per fare una domanda, essendo il mio cane in possesso di ben 2 prove ufficiali che attestano stabilità caratteriale e buon controllo da parte mia, nel caso ci sia una situazione simile ed un eventuale controllo ASL, i veterinari tengono conto di questo fatto? Tra l’altro sono tutti in regola con l’antirabbica per cui anche per quello non dovei avere problemi.

                            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                            #263395

                            iemolini
                            Utente
                              • @iemolini

                              La categoria non lo so ma con 10 giorni di prognosi per escoriazioni non vedo che danni possa chiedermi non so se mi ha denunciato , all’ ASL avevano ricevuto la sagnalazione dal Ps e loro sono tenuti a controllare i cani

                              #263400

                              Admin
                              Admin
                              • Genere: Maschio
                                • @admin

                                Mi riallaccio al topic per fare una domanda, essendo il mio cane in possesso di ben 2 prove ufficiali che attestano stabilità caratteriale e buon controllo da parte mia, nel caso ci sia una situazione simile ed un eventuale controllo ASL, i veterinari tengono conto di questo fatto?

                                assolutamente no.
                                non sono tenuti a farlo, perché i brevetti ENCI/FCI non hanno alcun valore ai fini della responsabilità civile (infatti nemmeno le compagnie assicurative ti fanno lo sconto), penale o altro.
                                e non valgono nemmeno come “patentino” nelle Regioni/Comuni in cui è richiesto.

                                ti dico di peggio: le ASL non riconoscono come “patentino” neppure l’attestato di educatore/istruttore/addestratore… quasi 2 anni fa, quando abbiamo adottato Jeco, @Angelica ha dovuto prendere il patentino (una baggianata ma siamo andati avanti 1 sera a settimana per 5 settimane) non ostante fosse regolarmente iscritta all’albo ufficiale degli educatori CONI… e lo stesso sarebbe stato nel caso ENCI.

                                purtroppo il BH serve solo per fare le prove di lavoro, mentre il CAE1 non serve assolutamente a niente.
                                poi se ti capita il responsabile veterinario ASL che è appassionato di cinofilia, magari lui ne tiene soggettivamente conto, ma in termini oggettivi non fanno parte degli elementi sulla base dei quali si valuta la potenziale pericolosità sociale del cane

                                4 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                                #263438

                                iemolini
                                Utente
                                  • @iemolini

                                  Rieccomi oggi mi è arrivata la raccomandata dove la signora mi chiede euro 1500 tra spese veterinaria e il suo danno fisico,mi dice se voglio risolvere in questo modo oppure metterà in mano tutto ai suoi legali,in questo caso non avendo disponibilità per liquidare cosa si puo fare?

                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni