Quante volte al giorno urina il cane?

Forum Gestione del cane Quotidianità Quante volte al giorno urina il cane?

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ela 2 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #48691

    fiorella
    Utente
      • @fiorella

      Buonasera a tutti gli amici.
      Chicco il mio barboncino ha ormai 6 mesi e – sia pure con non poca fatica – tento di dargli una educazione sulla base della mia passata esperienza. Purtroppo il cane che ho avuto aveva già un “addestramento” e c’era ben poco da insegnargli. Inoltre aveva già quasi un anno (Undici mesi).
      Il mio problema è che urina circa ogni 3-4 ore. Praticamente mi è impossibile controllare le “fuoriuscite” e la cosa francamente mi trova impreparata. Lo faccio uscire spesso (4 volte al giorno) dopo una notte tranquilla, in cui bagna soltanto sulla telina usciamo alle 7,30 – alle 11,30 – alle 14,30 e prima di notte. Gli orari sono indicativi naturalmente.
      Il medico non ha trovato problemi a parte una infiammazione alle orecchie (nota dolente dei barboncini pare)e quindi non so come giustificare questo continuo far pipì. Beve credo il giusto, mangia 130 gr di crocchette per cuccioli suddivisi in due razioni (60 gr alla mattina e 70gr la sera)e qualche biscottino alla frutta durante la giornata. Niente “fuori pasto”, passeggiate, giochetti, tutto quel che credo sia necessario per farlo crescere bene.
      Mi aiutate a capire se sono io che mi preoccupo per niente o bisogna cambiare orari “idraulici”?
      Grazie amici, a buon rendere.
      :S

      #48692

      furaha
      Utente
        • @furaha

        Ciao! Il tuo cucciolo, essendo tale, deve far pipì frequentemente. É normale che lui sporchi in casa, se lo fai uscire così poco. Non riesce a trattenere la pipì, non é colpa sua.
        Quando il mio cucciolo aveva 6 mesi lo portavo a far pipì molto più che quattro volte al giorno! Credo ogni ora e mezza! Se aumenti le uscite, giusto di fronte casa per urinare, vedrai che non sporcherà più! :-) prova a fare questo tentativo.

        #48695

        giuliaconpedro
        Utente
          • @giuliaconpedro

          si beh, diciamo che a sei mesi il cane non è proprio un cucciolo, sta crescendo e la vescica è quasi totalmente formata, quindi non dovrebbe aver bisogno di uscire ogni ora, ora e mezza. dovrebbe potersi trattenere per almeno quattro ore..
          sei sicura che il cane abbia capito bene dove vada fatta la pipì, e cioè fuori casa? sei stata coerente nell’insegnarglielo?
          per caso noti se il cane fa pipì dopo qualche attività particolare, per esempio se si agita, gioca, beve, mangia ecc.. o sempre in modo casuale senza apparente motivo?
          e le uscite sono solo per fare i bisogni, o sono vere e proprie passeggiate mediamente lunghe

          forse qualche spunto puoi prenderlo pure da questo topic
          https://www.canedifamiglia.com/index.php/forum/12-comportamento-e-istinto/14454-cane-che-fa-la-pipi-per-l-emozione#44594

          #267664

          kronos90
          Utente
            • @kronos90

            Ciao a tutti.
            Porto fuori il mio cane sempre 2-3 volte al giorno e cerco di evitare che trattenga i bisogni per più di 10-12 ore.
            Capita saltuariamente che questo periodo si allunghi molto.

            In questi giorni, ad esempio, sono dai miei che hanno un enorme giardino; quindi per comodità al risveglio andiamo lì fuori per fargli fare i bisogni e poi rientriamo.
            Oggi l’arrivo inaspettato di un tecnico a casa mi ha fatto completamente dimenticare dell’uscita mattutina e lui ha dovuto trattenere per quasi 20 ore..

            Al di là del fatto che so di dover stare più attento perchè questa cosa non va affatto bene per la sua salute (per fortuna accade, come detto prima, raramente) vorrei sapere se è normale che alcuni cani non facciano capire quando hanno necessità di fare pipì. Ho visto cani abbaiare, grattare la porta, diventare irrequieti, mentre lui non mi dà alcun segnale di voler andare fuori. Potrei essere io che non li colgo?? Potrebbe dipendere dal fatto che non ha orari fissi ma variabili di uscita?

            1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
            #267665

            ela
            Moderatore
            • Località: Pavia
            • Genere: Femmina
              • @ela

              Ma sei sicuro che non l’abbia fatta in un posticino nascosto? Porca miseria, anche Yoghi la trattiene tantissimo perchè se piove non la vuole fare, ma non credo arriverebbe a 20 ore, anche se è stoico, povero ciccio.
              I miei non avvertono, la tengono e basta. La bassotta è capitato mi avvertisse per la pupù l’altro giorno, prima volta in 15 anni. Però i miei escono molto spesso e ad orari piuttosto regolari…

              #267758

              kronos90
              Utente
                • @kronos90

                Nessun posto.. in casa non la fa mai da quando aveva 7-8 mesi!
                Farò in modo che non ricapiti più, sono stato molto preoccupato per le conseguenze che questa situazione possa avere in futuro.

                #274024

                lorenzdv
                Utente
                • Località: Arezzo
                • Genere: Maschio
                  • @lorenzodelvigna

                  Quanto è il massimo sopportabile oltre il quale non bisogna andare. Lavorando tutto il giorno, faccio fatica e rientrare presto a casa, quindi non vorrei che il mio Ettore patisse troppo, una soluzione si trova sempre per il suo bene, anche se spesso capita che fa la pipì la mattina verso le 7.15, poi lo porto fuori il giorno alle 14.00, lui gira e rigira ma non fa niente e magari la rifà la sera verso le 19.00. Ma è normale????

                  #274033

                  ela
                  Moderatore
                  • Località: Pavia
                  • Genere: Femmina
                    • @ela

                    Non credo ci sia un limite che vada bene per tutti, dipende dal cane, dall’età, da eventuali patologie… Se lui non ha problemi di salute ed ha la possibilità di fare i bisogni e non li fa io non mi preoccuperei. Ha fatto molto caldo, anche i miei preferiscono evitare il primo pomeriggio.

                    1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                  Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

                  Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                    Ultime Discussioni