Rifiuta di mangiare – cane viziato o sta male?
› Forum › Gestione del cane › Quotidianità › Rifiuta di mangiare – cane viziato o sta male?
Questo argomento contiene 672 risposte, ha 95 partecipanti, ed è stato aggiornato da shasathedog 1 anno, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
Luglio 2, 2012 alle 10:50 pm #11696
AnonimoRagazzi, ho un problema e vorrei sapere se qualcuno che ha una cagna femmina ci è già passato e come comportarmi. Idea è sempre stata una cagnetta abbastanza inappetente. Insomma, le sue crocchette vanno sempre insaporite con umido o cibo fresco e poi lascia sempre qualcosa nella ciotola…A questo si è aggiunto che passati due mesi dal secondo calore (quindi il periodo della gravidanza isterica), ha proprio smesso di mangiare. Ora è da domenica scorsa (quindi più di una settimana) che scappa via dalla ciotola…farla mangiare è un dramma e ho cominciato a mettere nella ciotola di tutto (abolendo anche le crocchette)…dai petti di pollo, all’hamburger, pane, yogurt, tonno…finisco per inseguirla per tutta la casa e alla fine riesco a farle mangiare due o tre pezzetti dalle mie mani e basta…Cosa posso fare?? Quanto potrà continuare così? La vedo già dimagrita e sono molto preoccupata..
Al primo calore aveva fatto più o meno la stessa cosa, ma mi sembra fosse durata molto meno questa inappetenza…
In realtà, oltre al non mangiare, non mi pare che abbia sintomi particolari…Ha le mammelle un po’ gonfie, però è vispa e gioca come al solito…Il veterinario al telefono mi ha detto che si potrebbe provare a darle il galastop, ma non mi pare che abbia il latte e poi sono contraria a farmaci se non ce ne è davvero bisogno…
Aspetto i vostri consigli e racconti di esperienze simili!!!!
GrazieLuglio 2, 2012 alle 11:11 pm #11698
alessiaigorUtente@alessiaigorbeve tanto?
avete pensato alla piometra?
comunque se non ha gravidanza isterica o piometra, se insomma non ha nulla non succede niente se non mangia. nessun cane si lascia morire di fame.
con questo caldo è grave se non beve.Luglio 2, 2012 alle 11:18 pm #11699
AnonimoNo, beve il giusto e l’umore è quello di sempre. Non credo proprio sia piometra. Idea ha 18 mesi, troppo giovane direi. Potrebbe essere una gravidanza isterica, ma allora la domanda è: passa da sola? Sono 8 giorni che non mangia e ho paura che si deperisca. Le sto dando il betotal la mattina, che forse la rinforza un po’…
Luglio 2, 2012 alle 11:51 pm #11701
espadaUtente@espadad’estate é normale un crollo dell’appetito specialmente con questo caldo…
a Eddington fa anche venire acidità di stomaco: io proverei – in accordo con il veterinario – a dare un po’ di ranitidina.
poi darei un solo pasto al giorno, dopo l’ultima uscita, verso le 23.
dovresti risolvere il problema – se questa é la causa – in un paio di giorni.
Auguri
Luglio 3, 2012 alle 12:34 am #11702
AnonimoNo Alessio, purtroppo non è questo il problema. Per questo ho chiesto se a qualcuno era già capitata questa cosa specifica…Purtroppo siamo ad esattamente due mesi dall’ultimo calore e le era già successo al primo calore nello stesso periodo del ciclo. Lo so che fa caldo e i cani mangiano meno, ma quello che mi preoccupa è che sta mangiando da circa otto giorni due o tre pezzetti di pollo imboccati al giorno e basta!
Credi che passerà da se? Che cosa è il prodotto che raccomandi? O comunque, c’è qualche cosa che le posso dare che stimoli l’appetito?Luglio 3, 2012 alle 12:57 am #11703
espadaUtente@espadala RANITIDINA é un antiacido, usato anche per gli uomini.
x gli umani é in realtà generalmente preferibile la FAMOTIDINA, però ti rimanderei al medico di base per approfondimenti.
nel cane é invece più efficace la ranitidina, che abbassa il grado di acidità dello stomaco e quindi riduce bruciori e gastriti, consentendo al cane di recuperare il naturale appetito.Qualora lo usassi quando non é necessario?
Riducendo la componente acida (succhi gastrici) alla peggio, rendi meno efficiente la digestione!
Per uno-due giorni danni non ne fai, credo.Domanda: mentre rifiuta il cibo sbadiglia? Fa schioccare la lingua? Arretra con espressione di disagio?
Luglio 3, 2012 alle 1:15 am #11704
AnonimoLa procedura è la seguente: Metto la ciotola. Non la guarda nemmeno. La chiamo e insisto. Allora arretra con espressione di disagio. Quindi io pesco dalla ciotola qualche pezzetto e glielo porgo. Ne mangia un paio, controvolia e nuovamente arretra con espressione di disagio. A quel punto io, colta dall’ansia, apro il frigo e comincio a tirare fuori di tutto, ripetendo la triste procedura…
. Però Alessio, dato il periodo del ciclo in cui questo avviene, credo sia un problema specifico, tipo una sorta di gravidanza isterica. Tra l’altro stasera ho provato anche a strizzare una mammella ed è uscita qualche gocciolina di liquido…
Credo sia davvero un fatto ormonale piuttosto che gastrico….
Che fare? Secondo te mi devo rassegnare e prima o poi ricomincerà a mangiare da se? Qui ogni giorno che passa assomiglia sempre di più ad un levrieroLuglio 3, 2012 alle 3:40 am #11706
dino0977Utente- Località: Cosenza
- Genere: Maschio
@dino0977Se è una gravidanza isterica sicuramente sarà necessario il Galastop, come ti ha detto il veterinario, ma per appurarlo è necessaria una visita.
L’inappetenza nei cani con questo caldo è normale, ma nel tuo caso non mi sembra un fatto dovuto al clima, se le mammelle sono gonfie potrebbe tranquillamente essere un problema ormonale.
Quello che ti consiglio è di farla visitare il prima possibile, accertato cos’è, poi agire di conseguenza.
Sicuramente evita di viziarla troppo alla fine la sua inappetenza diventerà anche vizio, ed il cane mangerà solo quello che gli piace a costo di fare il digiuno per giorni, tanto sa che alla lunga tu gli darai quello che gradisce.Luglio 3, 2012 alle 11:21 am #11707
espadaUtente@espadaCredo sia davvero un fatto ormonale piuttosto che gastrico….
Cri, se è ormonale non so proprio come aiutarti…
e già non è giusto che io ti abbia consigliato un farmaco… volevo dire solo che se fosse il mio cane, io una compressa di ranitidina avrei provato a dargliela… generalmente quando l’ho fatto, dopo 1h si vedeva già se il cane ritrova buonumore ed appetito
Luglio 4, 2012 alle 1:46 am #11720
AnonimoStasera ha mangiato un pugnetto di croccantini con un po’ di umido…forse sta migliorando…
Luglio 4, 2012 alle 2:34 am #11721
espadaUtente@espada
sì vedrai che si rimetterà presto!Luglio 4, 2012 alle 1:04 pm #11733
AnonimoDa come lo descrivi, come è già stato detto, sembra proprio si tratti di una gravidanza isterica. Dalle tempo e Galastop, se è necessario, si rimetterà
Gennaio 15, 2013 alle 5:41 pm #19987
CozmoUtente- Località: Lugano
- Genere: Maschio
@cozmoCiao a tutti, come ciclicamente accade Riki ha nuovamente cominciato a non voler mangiare al mattino, la sera invece mangia normalmente. In questo modo non rimane veramente affamato da dover mangiare per forza pure al mattino, ma ingerisce metà della razione giornaliera.
Finora l’unica soluzione che sembra funzionare è quella di non dargli da mangiare neanche la sera, anche se dimostra di avere fame e richiede il cibo, se per due giorni consecutivi si è rifiutato di mangiare al mattino. In questo modo il giorno seguente di solito mangia.
Voi che ne pensate? Proponete altre soluzioni?
Gennaio 15, 2013 alle 6:54 pm #19993
espadaUtente@espadamagari si possono ripianificare i suoi ritmi?
es. anticipare il pasto della sera (a che ora mangia?) o quelli delle passeggiate (a che ora esce?)oppure rivedere le razioni, magari per un periodo limitato di tempo
altrimenti l’impiego di acceleratori metabolici (es. complessi vitaminici) forse può essere d’aiuto
Gennaio 15, 2013 alle 9:05 pm #20003
CozmoUtente- Località: Lugano
- Genere: Maschio
@cozmoLa sera già mangia molto presto, almeno per ora che è inverno e la mattina verso le 7.30, quindi non così preso, per un periodo gli davo da mangiare alle 5 poi tornavo a letto e lo portavo a spasso verso le sette.
Io cerco di cambiargli mangime per non farlo stancare, adesso devo finire un sacco di acana, poi ho vari gusti di N&D.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.