Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Forum Gestione del cane Quotidianità Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

• Questo topic ha 1,979 risposte, 192 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da Lily_jrt.
Stai visualizzando 15 post - dal 1,966 a 1,980 (di 1,980 totali)
  • Autore
    Admin
    Admin
    • Genere: Maschio
      • @admin

La neurotossicità dipende anche da fattori soggettivi; il gene merle per esempio determina importanti vulnerabilità:

http://www.vetogene.com/CANI/MDR1.htm

ioequei3
      Moderatore
        • @ioequei2

Comunque si possono testare i cani per MDR1, io avendo dei collies ho fatto fare esami a tutti e 3, ci sono molti farmaci che contengono permetrina otre cardoteck e affini ed ho preferito stare tranquilla
        Per gli antiparassitari non mi sono posta mai grossi problemi, bravecto a parte che ho cestinato dopo 1 anno di prova; penso che i benefici siano decisamente superiori a rischi; malattie come Ehrlichia o la rickettsia non sono passeggiate di salute

P.s. io mi cani li proteggo anche in inverno, magari allungo i tempi di somministrazione rispetto a questo periodo ma non li lascio mai scoperti del tutto

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
        sio
        Moderatore
          • @sio

Mah…. sta cosa mi lascia molto perplessa. Comunque Merle ed mdr1 non centrano tra loro. Comunque i prodotti che non sono anche repellenti non li utilizzerei mai.

ioequei3
          Moderatore
            • @ioequei2

Anche perché sennò li devi inondare di olio di neem super potente, quello che ho usato io tendeva più all’aglio :nausea: , col risultato che a fine estate i cani repellevano anche me :rotfl:

Pat
            Utente
              • @patrick92

È vero io quando stanno sempre fuori che è pieno di zanzare uso l olio di neem e fa na puzza e poi comunque unge il pelo anche se sulla confezione ce scritto di no….

Invece per curiosità ho visto che su un forum di lagotti dove quasi tutti usano i collarini perché molti presentano noie con le solite marche parlano che qualcuno usa la Virbac conoscete?

Lily_jrt
              Utente
              • Genere: Femmina
                • @simo775

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo articolo

Famoso collare antiparassitario per cani accusato di aver provocato la morte di 1700 pet negli Usa

Pare che il collare seresto rischi un futuro richiamo per morti sospette negli USA.
                Io lo uso da anni per i miei malaute, mai trovato pulci né zecche, mai avuto problemi o effetti avversi, però c’è da dire che sono cani di taglia grande dai 35 ai 50 kg e il collare viene venduto in soli due formati. Magari per un cane di 15 che deve indossare uno che va bene a un cane di 40 il principi è tossico. Che ne pensate?

Pat
                Pat
                Utente
                  • @patrick92

Io ti dico la mia esperienza. Lo messo per la prima volta quest anno il seresto.
                  La adulta 3 anni bianca delicatissima di pelle con tutte le pipette si grattava a sangue e dico a sangue proprio. Il pelo bianco bianco in 2 3 punti le è rimasto arancione scuro macchiato ormai penso a vita.
                  Seresto messo il 15marzo x il momento va bene secondo me… Non giriamo per campi visto le spighe evito…. Qualche bagno al fiume e al mare viste le ristrettezze della città in quanto a cani al mare vietati. Il 25 marzo quindi 10gg dopo il seresto ho iniziato a vederla più pacata più calma. Pensavo fosse il seresto.. Ma non credo…. Forse sta crescendo e si calma boh…. Poi non penso che lo avrei notato dopo10 giorni…
                  Messo anche al piccolo 4mesi e mezzo siccome cresce di peso tutte le settimane con le fiale avrei fatto fatica ad azzeccare il formato ecc ecc.. Anche con lui mi trovo bene… Lui fa più bagni nella tinozza piscina a casa e non sto a toglierlo tutte le volte… Se bagnandosi durerà meno lo cambiero prima dei mesi consigliati… Giocano e si mordono molto anche al collo ma il collarino se lo sono presi raramente.. Da ignorante che sono posso dirti che non lo trovo meno o più tossico degli spot on o delle pastiglie. Vedo che non da prurito e non fa grattare a sangue i cani quindi per me è ok… Per quanto riguarda la cagna adulta più calma a fine estate quando glielo toglierò ti dirò se si riprende e torna ad essere iperattiva (non che non lo sia adesso eh..)
                  Magari unica prova che potrò fare quando toglierò il seresto è che nei mesi freddi potrei provare il frontline combo senza permetrina.. Quello che copre solo pulci e zecche per capire se è realmente la permetrina che da fastidio alla camilla.

Ps essendo a rimini sul mare.. Mattina e sera applico 2 spruzzate di spray naturale olio di neem e citronella abbinato al seresto

mccaw
                  Moderatore
                    • @mccaw

:eek: :stupito: Ho trovato una pulce stamattina all’interno della coscia mentre pettinavo Dale.
                    Sinceramente avrei preferito trovare una zecca. Le aveva quando lo avevo portato a casa e ci avevo messo tempo per sbarazzarmene.
                    Oggi appena l’ho vista sono partito alla caccia, Alla fine sono riuscito a prenderla ed ucciderla. Poi l’ho controllato dappertutto ma non sono riuscito a trovarne altre.
                    Mi è venuto il dubbio possa essergli saltata addosso questa mattina, comunque l’antiparassitario se ricordo bene credo possa impiegarci anche 24 ore per ucciderla.
                    Già che c’ero avevo ancora dello Solfac Plus cucce e l’ho spruzzato nei suoi giacigli.

Poi pensando a questa cosa ho realizzato che sono molti anni che non esce in campo antiparassitari topici un nuovo prodotto. Per nuovo prodotto intendo una nuova molecola.
                    Cercando ho visto che anche quest’anno è uscito qualcosa ma si tratta sempre di generici di qualcosa già sul mercato.
                    Di fatto credo che il più recente sia il Vectra 3d che utilizzo e che dal 2020 è in libera vendita.

In nord america, lo segnalavo ancora nel 2014 su questo topic, era in commercio uno spot on a base di etofenprox, un piretroide a tossicità molto bassa, inferiore alla permetrina. Il marchio che segnalavo all’epoca era questo: http://www.biospotactivecare.com/products/dogs/flea-tick-prevention/flea-and-tick-spot-on-for-dogs/

Oggi cercando ho visto che negli USA sono diversi gli spot on a base di questo principio attivo.
                    Vet-Kem
                    Adams
                    Zodiac
                    Sentry
                    In Italia ed in Europa niente?

Si trova anche in Australia, dove da quel che leggo c’è pure la versione 2 dell’advantix: https://www.agriculture.gov.au/cats-dogs/step-by-step-guides/parasite-treatment
                    K9AdvantixII

3 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                    ela
                    Moderatore
                      • @ela

Io quest’anno ho sentito diverse amiche che usano Vectra e han trovato zecche sul cane… Mai successo prima.
                      Oltre Bandito anche la Susy e forse anche Cassio quest’anno una pulcetta l’han presa sia con Advantix che con Exspot, la vet mi dice che è normale e che muoiono senza fare grossi danni però non mi era mai successo prima. E passi per Bandito, ma Susy e Cassio fan vita divanata e in giardino non è che si infraschino granchè. Boh!

mccaw
                      Moderatore
                        • @mccaw

Guarda su Firpo mai trovato pulci ma zecche sì, su Dale sino ad ora pulci sì, zecche mai.
                        Bisognerebbe variare ogni tanto antiparassitario ma di fatto non è che ci sia questa gran scelta sugli spot on. Quelli che contengono fipronil li evito, expsot con la sola permetrina non lo trovo efficace, Advantix l’ho usato i primi mesi appena portato a casa e per debellare le pulci dovetti usarlo ogni 3 settimane, infatti ha solo un larvicida, il vectra ha anche un ovicida. In più Advantix gli provocava per 3/4 giorni prurito. Non ci fosse la leishmania andrei dritto sulle pastiglie, anzi andrei dritto sul nexgard spectra.

Lily_jrt
                        Utente
                          • @simo775

Io uso frontline tri-act per Lily e raramente mi è capitato di trovare una pulce morta al rientro della passeggiata. L’altra mattina, in montagna, una zecca stava camminando sulla sua zampa. Eliminata prontamente! Comunque il frontline non repelle le zecche al 100%, credo che nessuno lo faccia, ma se il parassita morde poi muore. Il problema è che proprio il morso veicola le possibili malattie. Però la zecca su Lily resta assolutamente un caso isolato, dovuto al luogo. Nelle campagne dove vado di solito non ne ho mai prese. Quando usavo adavantix lo mettevo anch’io ogni tre settimane. Sono passata a frontline proprio per questo. Il vectra lo conosco ma acquistando su zooplus non lo trovo e mi tengo il solito.

Pat
                          Utente
                            • @patrick92

Dirò una cavolata ma secondo me ogni anno che passa questi insetti diventano sempre peggio e sempre più resistenti anche ai vari repellenti antiparassitari che sia… Basta vedere le zanzare con noi umani… Zampironi fornelletti candele alla citronella spray ecc ecc eppure diventano ogni anno più cattive

Admin
                            Admin
                              • @admin

ogni anno che passa questi insetti diventano sempre peggio e sempre più resistenti anche ai vari repellenti antiparassitari che sia

In parte condivido la tua stessa sensazione, probabilmente dipende anche dal clima che favorisce la proliferazione

Pat
                              sio
                              Moderatore
                                • @sio

Non è una cavolata, tendono a diventare resistenti ai principi attivi, proprio per questo mi dispiace che hanno liberalizzato il vectra. Quest’anno io sono sommersa dalle mosche.

Pat
                                Lily_jrt
                                Utente
                                  • @simo775

Confermo! Quest’anno una marea di mosche ma stranamente meno vespe! Comunque per quanto riguarda gli antiparassitari, c’è chi li alterna proprio per evitare che non facciano più effetto. Personalmente non è una mia pratica, se mi trovo bene con uno non cambio.

Pat
                                Stai visualizzando 15 post - dal 1,966 a 1,980 (di 1,980 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Ultime Discussioni