Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Forum Gestione del cane Quotidianità Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

• Questo topic ha 1,948 risposte, 193 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da Pat.
Stai visualizzando 15 post - dal 1,921 a 1,935 (di 1,949 totali)
  • Autore
    Pat
    Utente
    • Genere: Maschio
      • @patrick92

Ma a livello di efficacia fa di piu il seresto o uno spot on? A livello nocivo?? Tanto son sempre pesticidi o sbaglio??

ela
      Moderatore
      • Genere: Femmina
        • @ela

Io non ho mai usato collari quindi non posso fare raffronti sull’efficacia. I prodotti chimici son sempre prodotti chimici, la tolleranza è del tutto soggettiva.

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
        Admin
        Admin
          • @admin

idem… e nemmeno ci penso di usare un collare, sinceramente. anche perché non lo vedo congeniale insieme al collare da addestramento

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
          Pat
          ioequei3
          Moderatore
            • @ioequei2

Idem, usato sempre e solo spot on. Da un paio di anni mi sto trovando bene con vectra e non ho motivi per Carcare o provare altro

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
            Pat
            Utente
              • @patrick92

Amche io avrei preferito una fialetta ogni tot giorni e non un collare h24… Ma purtroppo non tollera nulla…

Vava
              Utente
                • @valeriamarra

Come antiparassitario per il mio chihuahua di 2 kg sto usando effitix ..a ho un enorme dubbio (sicuramente scemo ,ma chiedere non guasta mai ) ,lavare le zampe con il sapone al rientro della passeggiata può ridurre l’efficacia del prodotto ,visto che non resiste all’acqua ? Ovviamente io le gocce le metto fra le scapole e all’attaccatura della coda secondo istruzioni …ma ho il dubbio che possa rimanere scoperto sulle zampe ,sbaglio?!
                In ogni caso ,in previsione dell’estate ,mi consigliereste un antiparassitario resistente all’acqua oltre al Vectra 3D per favore ? (ho letto in un vecchio post sempre sul forum che sui pappataci ha una copertura un pò bassina rispetto ad effitix e Frontline triact )..grazie in anticipo 🙂

sio
                Moderatore
                  • @sio

Ma perchè gli lavi le zampe col sapone al rientro? Tra l’altro spero non quello nostro.

3 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.
                  Vava
                  Utente
                    • @valeriamarra

Ciao ! Il veterinario mi ha consigliato di lavargli le zampe al rientro con uno shampoo super delicato ,esattamente “Ribes pet ultra ” (parlando sempre della zona cuscinetti ) perchè il mio nanetto è a pelo lungo e le zampe si sporcano parecchio ,prima andavo di salviettine ma dovevo usarne parecchie e a lui portavano prurito … Ha la pelle sensibile quindi uso solo prodotti specifici e sempre sotto consiglio veterinario . Per l’antiparassitario ,mi ha parlato del Vectra 3D ma ovviamente non si espone ,mi ha detto di scegliere un prodotto comunque repellente e io cercavo appunto qualcosa di repellente e idrorepellente …ma comunque secondo te con questo lavaggio di “mani/zampe” interferisco con la copertura dell’Effitix?

Admin
                    Admin
                      • @admin

Io non ho mai avuto un chihuahua, ma TUTTI i cani che ho avuto sono sempre saliti su letti e divani e non ho mai pulito loro i polpastrelli.
                      Davvero non riesco a immaginare a cosa serva farlo

Vava
                      Utente
                        • @valeriamarra

Ciao 🙂Non cambia molto dalle altre razze è solo una miniatura diciamo …per il resto corre ,gioca e si sporca come tutti gli altri cani. Per la pulizia delle zampe (ogni persona e ogni veterinario ha le sue idee ,quindi diciamo che è una scelta personale ) come per noi lavarci le mani quando rientriamo a casa ,e’ buona norma igienica anche per i nostri cani pulire le zampe al rientro della passeggiata , protrebbe annidarsi sporco e creare fastidiose dermatiti o infezioni ,. Ovviamente ci sono un sacco di metodi e ognuno poi conoscendo il proprio pelosetto si orienta su una cosa piuttosto che un’altra (magari il bicchiere pulisci zampe,le salviettine ,bacinella con acqua e sapone ,pezzetta ,ecc..ecc..) …comunque proverò a contattare la
                        Virbac per avere maggiori informazioni sull’Effitix e la pulizia delle zampe 😉 Però insisto 😁 conoscete un antiparassitario simile all’Effitix ma idrorepellente ?

Vava
                        Utente
                          • @valeriamarra

Io avevo pensato al Frontline tri-act ma ho notato una cosa :
                          FRONTLINE TRI-ACT 2-5 kg
                          Una pipetta da 0,5 contiene:
                          33,8 mg di fipronil
                          252,4 mg permetrina
                          eccipiente :
                          Butilidrossitoluene (E 321 ) 0,563 mg

EFFITIX 1,5 -4 kg
                          Una pipetta da 0,4 ml contiene :
                          26,84 mg fipronil
                          239,80 permetrina
                          eccipienti:
                          (E320) 0,088 mg
                          (E321) butilidrossitoluene 0,044
                          Alcool benzilico
                          Dietilenglicolemonoetiletere

Ora a parte il fatto che sull’Effitix ,che ha il dosaggio più basso, porta 4 settimane di copertura per i flebotomi…mentre Il Frontline solo per 3 e vabbè resterò sempre col dubbio 🤔..ho notato però che più o meno i dosaggi sono lì ,ma l’eccipiente E321 butilidrossitoluene nel Tri-act è tantissimo .Questo eccipiente altro non è che il BHT che può provocare reazioni cutanee ,forte prurito ecc..ecc..
                          Per questo chiedo consiglio ,altrimenti sarebbe stato facile e mi sarei orientata su questo …lui giá si gratta per tre giorni con l’effitix ,ho il timore che con il tri-act possa combinare danni e che lui si gratti all’infinito 😢 … Voi che dite ?

Admin
                          Admin
                            • @admin

Gli antiparassitari sono liposolubili e una volta che si sono assorbiti resistono anche all’acqua basta che non usi lo shampoo

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.
                            Vava
                            Utente
                              • @valeriamarra

Ma per Vectra e Frontline gli shampoo e l’acqua non interferiscono per questo pensavo fossero idrorepellenti , per l’Effitix in un certo senso sì …infatti sul libretto è riportato : il medicinale veterinario rimane efficace dopo l’esposizione alla luce solare o se l’animale si bagna dopo una pioggia.Lo shampoo un’ora prima del trattamento non influisce sull’efficacia del prodotto contro le pulci.
                              Bagni od immersioni in acqua entro 2 giorni dopo l’applicazione del prodotto devono essere evitate.
                              L’immersione settimanale in acqua per 1 minuto riduce il periodo di persistenza della efficacia insetticida contro le pulci di una settimana.
                              Loro parlano comunque di bagni e immersioni ,quindi penso si riferiscano alla sito dell’applicazione (scapole e base della coda )non credo che “la zampa bagnata “interferisca sull’efficacia del prodotto altrimenti dopo una pioggia sarebbero tutti con le zampe esposte …devo solo capire se con lo shampoo cambia qualcosa o se rimane comunque protetto ,vedremo dai …proverò a contattare la Virbac

Admin
                              Admin
                                • @admin

Lo shampoo indebolisce il film lipidico.
                                Io in vita mia ho lavato l’ultima volta un cane 5 anni fa… (all’epoca li portavo in spiaggia e li lavavo alla fine dell’estate)

Vava
                                Utente
                                  • @valeriamarra

Sicuramente ci sono tantissime correnti di pensiero …chi fa il bagno una volta al mese ,chi 3 volte l’anno ,chi ogni tot di anni ,chi mai …io penso che gli shampoo essendo comunque prodotti chimici ,vadano usati con parsimonia , è bene comunque sempre acquistare prodotti sicuri e di buona qualità . Ci sono cani però che hanno bisogno di fare il bagno ,i motivi possono essere tantissimi come l’odore ,il pelo ,lo sporco ,l’igiene . Forse con quelli a pelo corto è diverso non saprei …con il pelo lungo le cose si complicano (pensa alle semplici feci molli che possono sempre capitare 😅 o vai di shampoo o usi le salviettine non hai scelta ) .Io credo che la cosa migliore sia farsi consigliare dal proprio veterinario che conosce il cane e la sue abitudini .Detto questo ,trovo correttissimo quello che dici ,per questo penso che bisogna sempre usare prodotti di qualità 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1,921 a 1,935 (di 1,949 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Ultime Discussioni