Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Forum Gestione del cane Quotidianità Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Questo argomento contiene 1,749 risposte, ha 185 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sio 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1,741 a 1,750 (di 1,750 totali)
  • Autore
    Articoli

ioequei2
    Utente
      • @ioequei2

Anche io ho avuto la stessa reazione con Scott usando avdantix, con il vectra, se sto attenta a distribuirlo bene lungo tutta la schiena , non ho mai avuto grossi problemi, solo qualche strusciamento iniziale e poi basta

2 utenti hanno ringraziato l'autore per questo post.

ioequei2
      Utente
        • @ioequei2

Già che ci siamo ne approfitto per chiedere anche un vostro parere, ho messo il Vectra ai cani il 10, dovendo andare in Toscana a lavorare dal 4 fino al 10 pensavo di anticipare di 1 settimana in modo che siano più coperti. Che ne dite?

P.s. per lavorare ovviamente intendo con loro ^_^

Admin
        Admin
        • Genere: Maschio
          • @admin

nessun prodotto copre davvero bene 4 settimane, quindi anticipando fai solo bene secondo me
          ;)

tyrion
          Utente
            • @tyrion

Salve a tutti, ho un corgi di poco più di un anno e ho sempre usato exspot su consiglio del vet, passa molto tempo all’aperto e in compagnia di altri cani, l’unica volta che ha avuto pulci è stata colpa mia, ho ritardato l’applicazione di 10gg 😱 Ormai da qualche mese ha raggiunto un peso stabile di 16kg e quindi stando alle istruzioni dello spot-on deve mettere 2 pipette (intervallo 15-29kg), però mi chiedevo… non sarà una dose eccessiva per un solo kg in più?

Merlino
            Moderatore
              • @merlino

Ciao,
              ti capisco purtroppo hanno queste tabelle strane, per cui con un kg in più ti trovi in un altro range.
              Quello che conta, per un discorso sui flebotomi (leishmaniosi) è il contenuto di permetrina per kg di peso del tuo cane;
              mi spiego il vectra 3d che è un prodotto molto forte (e che non contiene solo permetrina ma anche altre sostanze per i parassiti) va da 10 a 25 kg e contiene 1429 mg di permetrina (per un cane di 16 kg parliamo di 89 mg al kg); due fiale da 1 ml di exspot ne contengono una quantità estremamente simile; mi sembra poco meno di 750 mg a fiala).
              tieni presente che una dose minima che si da è intorno ai 50/55mg, mentre un cane di 2,5 kg ne assume anche 286 mg. A fronte di questi dati puoi capire come il tuo somministrare una sola fialetta di exspot (46 mg di permetrina) sia forse sufficiente, ma non ideale, per garantire una buona protezione.
              Tieni presente che il vectra 3d è più tossico dell’exspot avendo anche altre sostanze (dinotefuran e piriproxifene), ma anche più efficace per i parassiti.

ela
              Moderatore
              • Genere: Femmina
                • @ela

Io ne mettevo una e mezza ad un cane di 15 kg e mezzo. Con un solo cane spendi uguale perchè comunque l’altra mezza la devi buttare, ma gli somministri meno veleno.

1 utente ha ringraziato l'autore per questo post.

tyrion
                Utente
                  • @tyrion

Per la leishmaniosi ha fatto prima test e dopo esito negativo, vaccino. Inoltre il vet gli prescrive anche bravecto ogni 3 mesi. (Gli ho chiesto se non fosse eccessivo ma rispose che a suo parere erano necessari entrambi, sia spot-on che orale…) Per il discorso dei “veleni” concordo, avevo pensato anche io di usare tutta la prima pipetta e un pochino della seconda, pazienza se poi il resto va buttato, praticamente due intere sono il doppio della dose!

Honey2019
                  Utente
                    • @honey2018

Salve, vi sembra possibile che il 28 settembre ho messo l’effitix edi oggi ho trovato un minuscolo insetto nero che gli camminava sulla pancia?
                    Io non ho mai visto una pulce, potrebbe essere? Chiaramente l’ho tolta e sto controllando il cane continuamente ma non vedo assolutamente nulla, ne’ al sedere, dietro le orecchie ecc…..ne’ tanto meno lui si gratta insistentemente.
                    Può essere possibile che ne abbia avuta solo una, quella che gli ho tolto, oppure poteva trattarsi di un altro tipo di insetto? Era minuscolo rotondo e nero.😣

ela
                    Moderatore
                      • @ela

La pulce di solito la riconosci per le maledette zampine posteriori più lunghe. A meno di infestazioni orripilanti, non ne ho mai vista una viva. E’ più facile beccare le feci di pulce sulla cute.

sio
                      Moderatore
                        • @sio

Magari era un altro insetto chissà, le pulci sono piccole piccole piccole.
                        Comunque può capitare gli insetti vadano comunque sul cane, però quando bevono dovrebbero morire.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1,741 a 1,750 (di 1,750 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni