Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Forum Gestione del cane Quotidianità Antiparassitari per proteggere il cane da pulci zecche zanzare flebotomi

Questo argomento contiene 1,616 risposte, ha 173 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ellyebrando 2 giorni, 9 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 1,617 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1769

    lauraUtente
      • @laura

      Vorrei sapere quali soluzione adottate per proteggere i pelosi da zanzare pappataci e robaccia simile, considerando che le soluzioni possano variare in base alla regione e conseguentemente al clima.
      Il veterinario mi ha consigliato l’iniezione per la filaria e leptospirosi (questa 2 volte all’anno) di utilizzare Advantix una volta al mese per allontanare zecche pulci e pappataci. Quest’estate ho utilizzato Advantix per cani sopra i 25 kg anche ogni 2 settimane e mezzo poiché il bugiardino avverte che la protezione non va oltre, e la pianura padana è una fucina di insetti cattivi. Olga non arriva ai 40kg per cui ho pensato che una pipetta fosse sufficiente, se crescerà ancora non so…comincerò a produrlo in cantina.
      Ho evitato spray anti zanzare ma l’anno prossimo andrò alla ricerca di qualcosa di naturale che la renda meno succulenta.

      #1789

      ellyebrandoModeratore
        • @ellyebrando

        Io la lozione anti-zanzare me la faccio da sola, con sei cani non conviene andare sulle cose già fatte…anche perchè meno prodotti chimici uso più sono contenta.
        Prendo dell’olio di Neem e lo diluisco con un liquido apposito per diluire oli essenziali, siccome questo neem puzza parecchio ho preso anche un olio esseziale al geranio (o lavanda) da mettere due tre goccie così da diminuire il puzzo e aumentare l’efficacia del repellente. Il tutto lo metto in una boccietta con “spruzzino” e nebulizzo massaggiando sui cani

        #1814

        dino0977Moderatore
        • Località: Cosenza
        • Genere: Maschio
          • @dino0977

          Per i parassiti esistono decine di prodotti.
          Per quello che riguarda i prodotti chimici, ti segnalo innanzitutto il collare SCALIBOR della Bayer, sicuramente uno dei più efficaci. Ha un lunga protezione, 6 mesi, contro i pappatacci, mentre una protezione un pò inferiore 5 mesi per quello che riguarda gli altri parassiti, io ti consiglio di usare questo prodotto unitamente ad un o due fiale di EXSPOT, a secondo del peso del cane, per un’ottima protezione.
          Io preferisco EXSPOT ad ADVANTX semplicemente perchè secondo molti veterinari, sopratutto secondo quelli non legati a case farmaceutiche è più efficacie. Il costo è invece molto simile.
          Se invece si vuole usare prodotti naturali ci sono innumerevoli soluzioni. Olio di neem o spray all’essenza di neem, spray all’essenza di aglio, che io ho usato e reputo per esperienza molto molto efficacie che però di contro potrebbe far male al cane in quanto l’aglio e tossico per ingestione (logicamente lo spray non si può ingerire) e potrebbe portare in rarissimi casi anemie e problemi vari.
          Esistono anche dei collarini antiparassitari alle essenze naturali che dovrebbero tenere lontani i parassiti terrestri e quelli volanti, su questo prodotto però ci sono pareri discordanti, io l’ho usato senza avere problemi, ma latre persone mi hanno segnalato comunque di aver trovato dei parassiti sui loro cani nonostante l’utilizzo.
          Un altro punto a sfavore di questi collarini è la loro conformazione, sono generalmente di materiale plastico duro e possono quindi, se non fatti indossare molto larghi, provocare abrasioni sulla pelle del cane.
          Io uso gli spray naturali e generalmente tutti i prodotti naturali, ma solo perchè il mio Hermes è allergico alla deltametrina e ad altri prodotti chimici, gli provocano un forte prurito e una perdita eccessiva di pelo, altrimenti preferire come ho scitto precedentemente usare lo Scalibor più Exspot oppure se preferite Advantix, con i due prodotti concatenati il cane dovrebbe essere al sicuro.
          Il condizionale è d’obbligo!!

          #1840

          lauraUtente
            • @laura

            Vi ringrazio per le informazioni, voglio provare Expot anche perchè ogni volta che metto Advantix Olga si ricopre di forfora, non so se possa essre un sinonimo di allergia ma sicuramente non le fa bene.

            usare lo Scalibor più Exspot oppure se preferite Advantix, con i due prodotti concatenati il cane dovrebbe essere al sicuro

            Useresti i prodotti concatenati durante tutto l’anno o solo nella stagione estiva?

            #1852

            espadaUtente
              • @espada

              Vi ringrazio per le informazioni, voglio provare Expot anche perchè ogni volta che metto Advantix Olga si ricopre di forfora, non so se possa essre un sinonimo di allergia ma sicuramente non le fa bene.

              Eddington invece con Advantix si gratta come un matto…

              attenta però: SCALIBOR può essere devastante!
              qui sul forum ci sono Alessandro e Gioge che possono raccontarti qualcosa… ed io confermartela perchè ho visto il collo dei loro cani ridotto in condizioni pietose!

              generalmente io consiglio di acquistare il collare almeno una settimana prima di indossarlo, sciacquarlo immediatamente appena acquistato, asciugarlo con carta da cucina e metterlo in un cassetto fino al momento dell’uso.

              io per questo uso Advantix solo durante i mesi estivi, mentre per il resto dell’anno uso Frontline Combo che è ugualmente efficace su pulci e zecche (non su zanzare e flebotomi) ed ai miei cani non ha mai dato fastidio.

              ciao

              Alessio

              #1853

              espadaUtente
                • @espada

                Il tutto lo metto in una boccietta con “spruzzino” e nebulizzo massaggiando sui cani

                però lo fai una volta al giorno? ogni 2-3 giorni?
                i prodotti nebulizzati sul pelo durano poco…

                una soluzione alternativa abbastanza simile a basso costo sono i prodotti per cavalli (li trovate anche da Decathlon, oltre che nei negozi specializzati in equitazione) che costano decisamente molto meno…

                #1913

                dino0977Moderatore
                • Località: Cosenza
                • Genere: Maschio
                  • @dino0977

                  Appunto! Preferisco infatti i prodotti naturali perchè danno me,no problemi, Hermes è allergico a tutto! Advantix Scalibor, si arrossa la pelle e si gratta come un matto, la prima volta che gli misi si distrusse il collo!!
                  Lungo tutta la parte del dove poggiava il collare si era formata una parte arrossata senza peli ed in altre parti si era grattato a sangue!
                  Advantix gli procura solo prurito, forte prurito si gratta continuamente contro i muri rischiando di farsi seriamente male, l’Exspot lo tollera un pò di più ma la grattata è d’obbligo.
                  Con i prodotti naturali, che si saranno sicuramente meno efficaci, non ha nessun problema!
                  Se il cane tollera i chimici, ripeto consiglio Scalibor più Exspot per sei/sette mesi all’anno tra Aprile ed Ottobre, per il resto dell’anno concordo con Alessio, Frontline.
                  I prodotti naturali hanno una durata decisamente inferiore, io uso nebulizzare una volta ogni 3 giorni in primavera ed autunno, una volta al giorno d’estate ed una volta a settimana d’inverno. Generalmente anch’io uso olio di neem con l’aggiunta del famoso collarino verde all’estartto di neem anche lui!
                  Ha una durata limitata 4 settimane al massimo, ma costa decisamente poco, 5€ l’uno, il difetto però è che è in misura unica e ad i cani molto grossi non entra. Hermes che non è un gigante 66cm x 47 kg lo indossa a mala pena.
                  Un cagnone più grande non penso possa metterlo.

                  #1931

                  giogeUtente
                    • @gioge

                    Confermo che anche noi con Giorgia abbiamo avuto un grosso problema di dermatite sul collo con l’uso di Scalibor.
                    Gli anni passati lo aveva sempre tollerato senza disagi.
                    Comunque il veterinario mi ha detto che sicuramente prima di mettere Scalibor bisogna mettere il collare all’aria per una settimana.
                    Noi ora usiamo Advantix.
                    Grazie per i consigli sulle alternative naturali.

                    Dani

                    #1964

                    ellyebrandoModeratore
                      • @ellyebrando

                      Il tutto lo metto in una boccietta con “spruzzino” e nebulizzo massaggiando sui cani

                      però lo fai una volta al giorno? ogni 2-3 giorni?
                      i prodotti nebulizzati sul pelo durano poco…[/quote]
                      Lo faccio due volte alla settimana in generale, poi dipende la stagione (in inverno non ne ho bisogno) e dove sono, dove devo portare i cani. Se vado in maneggio o sul bestiame nebulizzo anche se l’ho fatto il giorno prima ;)

                      #4906

                      dino0977Moderatore
                      • Località: Cosenza
                      • Genere: Maschio
                        • @dino0977

                        Vado off topic, riguardo a quello che diceva Alessio. Pensa il mio Hermes, è allergico allo Scalibor, al Advantix ed ad un sacco di altri prodotti, mi sono dovuto ingegnare con i prodotti naturali, che non hanno sicuramente la stessa efficacia, però purtroppo è così.
                        Dico purtroppo perché da me in Calabria, d’estate si raggiungono temperature molto alte e da Marzo fino a Novembre il rischio Leishmania è molto alto. Solo per tre o quattro mesi all’anno si può stare relativamente tranquilli.
                        Il mio veterinario consiglia, ovviamente non al mio cane, di usare contemporaneamente lo Scalibor e l’Advantix, l’Advantix in quantità minori a quelle prescritte, una pipetta al mese, insieme al collare.
                        Pensa tu con che ansia la vivo, sempre a spruzzare il cane con prodotti particolari, tipo olio di neem e altri!
                        Scusate il fuori programma!!

                        #4922

                        alessiaigorUtente
                          • @alessiaigor

                          mamma mia…vivrei con l’ansia costante!

                          #10545

                          skevlarUtente
                            • @skevlar

                            La veterinaria mi disse che lo scalibor è inefficace poiché non riesce a coprire tutto il corpo, è vero? Inoltre mi è stato detto che lo scalibor non va abbinato all’advantix perché il principio attivo è lo stesso con un conseguente sovradosaggio, ne sapete niente?

                            Io utilizzo advantix, d’estate cerco di metterlo ogni 3 settimane e la terza settimana spruzzo “Protection” all’olio di neem, della Camon.

                            Ps: è da poco commercializzato in Italia un vaccino per la leishmaniosi, si chiama CaniLeish, parecchie persone sono contrarie.
                            Qualche riferimento:
                            Un gruppo spagnolo su facebook https://www.facebook.com/ContraLaVacunaDeLaLeishmania
                            Un articolo interessante scritto da un veterinario di Roma https://www.facebook.com/notes/veterinaria-vigna-murata/pensa-e-gratis-leishmaniosi-perche-abbiamo-deciso-di-non-vaccinare-/357302280992742

                            #10548

                            giuliaconpedroUtente
                              • @giuliaconpedro

                              io uso scalibor da sempre, abbinato a niente, e il mio cane non ha mai avuto zecche o pulci, nonostante spesso lo porti in campagna e dove facevo addestramento c’erano spesso le pecore. anzi, è comodo perchè se porti il cane al mare o gli devi fare il bagno, basta levarlo e poi rimetterlo senza che perda efficacia. ovviamente per mantenere l’efficacia intatta dopo 4 mesi va cambiato..

                              quello che sta per uscire in italia (o se è uscito già me l’ero perso), non è un vaccino, ma una copertura. come quello per la filaria, non copre al 100%
                              almeno così dice il mio veterinario.

                              #10566

                              dino0977Moderatore
                              • Località: Cosenza
                              • Genere: Maschio
                                • @dino0977

                                Io ho riprovato quest’anno a mettere lo Scalibor…le scorse volte non riuscivo ad avvicinarlo si grattava a tutto spiano..adesso sembra tollerarlo il vet mi ha detto che crescendo magari avrebbe potuto sviluppare una migliore tolleranza al prodotto, sembrerebbe così……..
                                Riguardo all’uso concatenato anche a me il veterinario ha sempre detto che non vanno usati due prodotti insieme esempio Scalibor ed Advantix o Scalibor ed Exspot, io l’ho sempre fatto, non con Hermes……, ma con gli altri cani in passato e non mi hanno mai dato problemi, certamente ogni cane è diverso.
                                Riguardo agli spray naturali, ce ne sono tanti in giro, io li uso non danno problemi, e se no altro, anche se magari non sono il massimo come efficacia, danno una protezione in più.
                                Per il resto come ho già scritto, esistono degli ottimi prodotti per cavalli con i quali disinfestare i giardini le aiule, si usa di tutto pur di creare un’ambiente più ” a prova di parassita” possibile.

                                #10569

                                giuliaconpedroUtente
                                  • @giuliaconpedro

                                  Anche pedro non lo tollerava la prima volta che l’ho messo, a sei mesi… Si vede che alcuni cuccioli sono più delicati..

                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 1,617 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni