Alimentazione, attività e forma fisica del cane

Forum Cinologia Cinognostica Cinotecnia Cinofilia Alimentazione, attività e forma fisica del cane

Questo argomento contiene 52 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ela 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15345

    Cozmo
    Utente
    • Località: Lugano
    • Genere: Maschio
      • @cozmo

      Ciao a tutti, dato che ho notato che nel forum ci sono molti utenti veramente competenti in materia di alimentazione vorrei descrivere la situazione del mio cane.

      Il fatto che mi rende perplesso è che Riki è molto magro per la sua razza, gli altri akita americani che ho visto di altezza simile pesavano una decina di chili in più, intorno ai 55 Kg, mentre Riki a malapena arriva a 45, anche se è da molto che non lo peso. L’aspetto massiccio, pur mantenendo una certa agilità, è una delle cose che mi affascinano di questa razza e che me la fa preferire al cugino akita inu.

      Quando ho preso Riki, a quattro mesi, era robusto come gli altri esemplari, anche la sorella, che ho visto spesso alle esposizioni, è molto più larga, anche se essendo femmina è più piccola. La crescita è andata bene, aumentava di un chilo a settimana come da norma e consultando una tabella di crescita specifica per la razza il suo peso risultava addirittura sempre superiore ai valori indicati, prima di un anno, ora non ricordo con precisione, forse già a nove mesi aveva raggiunto i 45 kg ed aveva una figura slanciata tipica di quell’età, ma poi non è più aumentato di peso, ha comunque preso ancora qualche centimetro in altezza, razze come questa invece di solito si ingrossano fino a tre anni.

      Fino a circa un anno l’ho nutrito con mera dog junior, poi sono passato a taste of the wild (principalmente la formula wetlands e ogni tanto high prairie), in seguito ad acana large breed ed infine ad orijen adult che negli ultimi mesi ho alternato con acana pacifica.

      Dop un po’ Riki si stanca e non mangia più volentieri, quindi cerco di cambiare gusto e dato il suo scarso appetito il fatto che mangimi carichi come orijen richiedano una minore quantità mi facilita le cose e gliene do 500 grammi al giorno, ovvero più di quello che viene consigliato. Con acana pacifica però ho le feci erano molto più molli, quindi penso di non prenderlo più. Questo problema delle feci, anche se in misura minore, l’ha sempre avuto, spesso durante un’uscita le fa una volta dure, scure e formate ed una seconda volta molto più molli e chiare. Il veterinario mi aveva detto che è normale e che dipende dal fatto che facendo molto moto le feci diventano più molli. A volte capita che le stesse feci abbiano la parte finale più molle e chiara.

      All’inizio pensavo che la magrezza di Riki dipendesse dalla sua attività fisica, a circa un anno, quindi in coincidenza con la cessazione dell’aumento di peso, ho infatti cominciato a portarlo fuori con la bicicletta per almeno dieci chilometri al giorno, spesso anche quindici o più, di trotto con qualche occasionale galoppata e questo tutti i giorni.

      Quest’anno ho smesso per qualche mese di portarlo con la bici per vedere se fosse quella la causa del suo peso, ma non è cambiato nulla, ho quindi ricominciato anche se attualmente non la uso proprio per tutte le uscite come facevo prima.

      Cosa ne pensate?

      #15347

      vin
      Utente
        • @vin

        Non ho mai fatto molto caso alla crescita in termini di peso, ma a questo punto il dubbio mi viene. Il mio cane è cresciuto mangiando le stesse crocchette che mangia il tuo (pacifica orijen acana large breed) dai 450 ai 550g al giorno a secondo del periodo e del movimento; ebbene, ad un anno di età pesava 44.5kg, oggi ha 17mesi e il peso è rimasto invariato. Chissà perchè………

        Adesso non vorrei scrivere scempiaggini e far rivoltare gli esperti del forum, potrebbe essere una coincidenza, ma le feci si sono compattate da quando gli do un po’ di carne cruda come spuntino di pomeriggio (trippa o anchette di pollo).

        #15350

        masotti
        Utente
          • @masotti

          Non conosco la razza, ma..
          A riguardo delle feci concordo con il veterinario, e poi hai somministrato sempre crocchette con alte percentuali di proteine quindi ci stà a maggior ragione e te lo posso confermare perchè è capitato anche ai miei quando somministravo Orijen, Acana o TOTW.
          Calcolate che sono crocchette con pochi carboidrati quindi ci stà che il cane rimanga più asciutto, a maggior ragione con tutta quell’attività di resistenza il cane brucia una marea di grassi e se l’apporto calorico derivato dall’alimentazione non è sufficiente non solo il cane non cresce (durante la fase di sviluppo), ma c’è un aspetto catabolico con la disgregazione di massa muscolare per fornire energia (la faccio semplice per non entrare troppo nello specifico).
          Per questo secondo mè bisognava rivedere un pò le razioni di cibo ed eventuali integrazioni vista la sua attività e sarei stato su crocchette con si livelli si alti di grassi, ma anche un apporto maggiore di carboidrati.
          Se dici che i genitori del cane e figli vari sono più grandi-pesanti, non credo sia genetica la sua corporatura, anche se ci può sempre stare.

          #15351

          peter-parker
          Utente
            • @peter-parker

            @Cozmo
            Potrebbe essere che non tutto ciò che mangia viene assimilato correttamente, magari gli orari della vostra uscita non sono sufficientemente lontani dai pasti e con alcuni prodotti ha anche una digestione più lunga/difficoltosa; talmente incompleta e difficoltosa che forse un esame delle feci segnala la presenza di prodotto non digerito.
            +crocchette non è uguale a +massa se 500gr non vengono digeriti bene magari riducili per qualche giorno…se fosse mio questa sarebbe la prima prova che farei!

            E’ pur possibile che la felicità dell’uscita crei un pochino d’ansia, farla due volte in circa 1h/1h30′ mi pare troppo.

            Su aspetti riguardanti la razza non mi cimento neppure, come hai detto tu è una crescita che prosegue negli anni…

            #15353

            Cozmo
            Utente
            • Località: Lugano
            • Genere: Maschio
              • @cozmo

              Non ho mai fatto molto caso alla crescita in termini di peso, ma a questo punto il dubbio mi viene. Il mio cane è cresciuto mangiando le stesse crocchette che mangia il tuo (pacifica orijen acana large breed) dai 450 ai 550g al giorno a secondo del periodo e del movimento; ebbene, ad un anno di età pesava 44.5kg, oggi ha 17mesi e il peso è rimasto invariato..

              Che cane hai? Anche lui è rimasto più magro rispetto alla media?

              Potrebbe essere che non tutto ciò che mangia viene assimilato correttamente, magari gli orari della vostra uscita non sono sufficientemente lontani dai pasti e con alcuni prodotti ha anche una digestione più lunga/difficoltosa

              La mattina gli do da mangiare appena ritorniamo dall’uscita, la sera due/tre ore dopo. Quest’estate ho provato a dargli da mangiare verso le cinque di mattina per poi uscire dopo, verso le sette. Dici che dovrei cambiare?

              +crocchette non è uguale a +massa se 500gr non vengono digeriti bene magari riducili per qualche giorno…se fosse mio questa sarebbe la prima prova che farei!

              Ho già provato, sono arrivato a 400 grammi, ma non è cambiato nulla, forse è anche dimagrito un po’.

              #15354

              giuliaconpedro
              Utente
                • @giuliaconpedro

                @ vin
                mischiare carne cruda e crocchette può essere controproducente,
                e anche far fare tre pasti ad un cane di 17 mesi,
                secondo me.
                inoltre da quando sono passata alla dieta a crudo, ho notato proprio l’inverso, e cioè le feci sono più morbide
                ( non credo che questo sia negativo per il cane).

                #15355

                masotti
                Utente
                  • @masotti

                  +crocchette non è uguale a +massa se 500gr non vengono digeriti bene magari riducili per qualche giorno

                  Concordo, ma se il fabbisogno calorico giornaliero è maggiore di quello che assume con l’alimentazione i casi sono due (escluso l’aspetto parassitario che valuterà con il vet):
                  1) Poco cibo
                  2) Quello che mangia non lo assimila (come dici tu, però defeca bene di giorno) o per motivi intrinseci del cane o per le crocche
                  Ma se fa 10-15KM tutti i giorni di corsa, 500gr sono pochi anche se le Orijgen sono belle cariche.
                  Poi sono dell’idea che le Orijen sono toste da digerire perchè le ritengo poco digeribili, per le mie esperienze, quindi non è verità assoluta.
                  Ci stà che a fine attività o verso la fine le feci siano morbide per diversi motivi, causata da alta motilità intestinale, stress, emotività del cane…. non so se avete mai avuto modo di vedere i cani da caccia come cacano quando sono in battuta.. :S

                  #15356

                  Cozmo
                  Utente
                  • Località: Lugano
                  • Genere: Maschio
                    • @cozmo

                    Non conosco la razza, ma..
                    A riguardo delle feci concordo con il veterinario, e poi hai somministrato sempre crocchette con alte percentuali di proteine quindi ci stà a maggior ragione e te lo posso confermare perchè è capitato anche ai miei quando somministravo Orijen, Acana o TOTW.
                    Calcolate che sono crocchette con pochi carboidrati quindi ci stà che il cane rimanga più asciutto, a maggior ragione con tutta quell’attività di resistenza il cane brucia una marea di grassi e se l’apporto calorico derivato dall’alimentazione non è sufficiente non solo il cane non cresce (durante la fase di sviluppo), ma c’è un aspetto catabolico con la disgregazione di massa muscolare per fornire energia (la faccio semplice per non entrare troppo nello specifico).
                    Per questo secondo mè bisognava rivedere un pò le razioni di cibo ed eventuali integrazioni vista la sua attività e sarei stato su crocchette con si livelli si alti di grassi, ma anche un apporto maggiore di carboidrati.
                    Se dici che i genitori del cane e figli vari sono più grandi-pesanti, non credo sia genetica la sua corporatura, anche se ci può sempre stare.

                    Il problema è stato anche il suo appetito, a volte non mangiava, anche per questo ho usato quei mangimi, sono più appetibili e la dose è minore. Comunque per un bel periodo ho usato acana classic large breed con cereali, pensi avrei dovuto optare per lo sport & agility?

                    #15357

                    Cozmo
                    Utente
                    • Località: Lugano
                    • Genere: Maschio
                      • @cozmo

                      Ma se fa 10-15KM tutti i giorni di corsa, 500gr sono pochi anche se le Orijgen sono belle cariche.
                      Poi sono dell’idea che le Orijen sono toste da digerire perchè le ritengo poco digeribili, per le mie esperienze, quindi non è verità assoluta.
                      Ci stà che a fine attività o verso la fine le feci siano morbide per diversi motivi, causata da alta motilità intestinale, stress, emotività del cane…. non so se avete mai avuto modo di vedere i cani da caccia come cacano quando sono in battuta.. :S

                      Quando faceva tutti quei chilometri gli davo acana large breed, sui 600 gr, poi orijen sui 550. Comunque le feci ora che da meno di una settimana sono tornato ad orijen dopo acana pacifica sono a posto.

                      #15358

                      giuliaconpedro
                      Utente
                        • @giuliaconpedro

                        Cozmo non mi è chiara una cosa,
                        Il problema è il peso e la muscolatura, o proprio la struttura, la crescita ossea?

                        #15359

                        Cozmo
                        Utente
                        • Località: Lugano
                        • Genere: Maschio
                          • @cozmo

                          Cozmo non mi è chiara una cosa,
                          Il problema è il peso e la muscolatura, o proprio la struttura, la crescita ossea?

                          Solo il peso, la crescita ossea è ok, i muscoli sono molto sviluppati. Gli altri esemplari sono più larghi, dipenderà dal tipo di fibre muscolari e dal grasso. Sopra le costole c’è solo la pelle, pelle che sembra abbastanza abbondante sul tronco e sul collo, come se mancasse qualcosa a riempirla.

                          #15360

                          peter-parker
                          Utente
                            • @peter-parker

                            La mattina gli do da mangiare appena ritorniamo dall’uscita, la sera due/tre ore dopo. Quest’estate ho provato a dargli da mangiare verso le cinque di mattina per poi uscire dopo, verso le sette. Dici che dovrei cambiare?

                            Stai già facendo il meglio, mangia dopo l’attività fisica.

                            Concordo, ma se il fabbisogno calorico giornaliero è maggiore di quello che assume con l’alimentazione i casi sono due (escluso l’aspetto parassitario che valuterà con il vet):
                            1) Poco cibo
                            2) Quello che mangia non lo assimila (come dici tu, però defeca bene di giorno) o per motivi intrinseci del cane o per le crocche

                            Verissimo anche il punto 1 ma non è detto che l’apporto energetico debba derivare in così larga parte dalle proteine, se invece vista l’attività fisica avesse bisogno di percentuali diverse?

                            #15361

                            masotti
                            Utente
                              • @masotti

                              pensi avrei dovuto optare per lo sport & agility?

                              Queste non le ho mai provate, ma Per l’attività che gli fai fare ci può stare, anche se ritengo abbiano pochi carboidrati.
                              Considera comunque che con i mangimi di altissima qualità sulla carta, su cui ti sei orientata, il cane tende a rimanere più magro-asciutto (il che in teoria è meglio per la sua salute).
                              Puoi integrare tu con dei grassi, ma se usi quelli animali è bene che tu conosca l’origine, perchè nel grasso si accumulano i farmaci che danno alle bestie, quindi un buon strutto di origine contadina non è male

                              Il problema è stato anche il suo appetito, a volte non mangiava, anche per questo ho usato quei mangimi, sono più appetibili e la dose è minore

                              Direi una buona strategia.. strano però che con 15 Km al giorno non abbia appettito, soprattutto come dici tu vista l’alta appetibilità di questi mangimi.

                              Comunque le feci ora che da meno di una settimana sono tornato ad orijen dopo acana pacifica sono a posto.

                              Strano essendo sulla falsa riga, anzi avendo meno proteine… può essere che non tolleri il pesce..

                              #15362

                              masotti
                              Utente
                                • @masotti

                                non è detto che l’apporto energetico debba derivare in così larga parte dalle proteine, se invece vista l’attività fisica avesse bisogno di percentuali diverse?

                                Infatti per me hai ragione! Poi non so dove abita, clima.. cosa fa le altre ore della giornata (dorme, vigila sul territorio, abbaia a tutto, è calma o sull’agitato ecc…)

                                Ho testato molte crocchette sui miei cani per vari motivi, sempre con obbiettivo primario la loro salute e cosa era meglio per loro.. e nelle varie razze che ho avuto con alimenti con un alto apporto proteico non ho avuto buoni risultati, anzi…
                                Questo ribadisco non è una verità assoluta

                                #15364

                                vin
                                Utente
                                  • @vin

                                  Se sei affezionata a questa marca di crocchette e il problema sono le troppe proteine, acana chicken & burbank potato contiene meno proteine e più grassi rispetto ad orijen e ad acana large breed. Confermo che anche il mio cane è asciutto (mangia acana large breed), struttura e muscoli sono a posto, quello che manca è proprio il grasso (ultime costole sempre in vista)

                                  Attachments:
                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 53 totali)

                                Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

                                  Ultime Discussioni