2015 – le razze canine più diffuse in Italia

Forum Cinologia Cinognostica Cinotecnia Cinofilia 2015 – le razze canine più diffuse in Italia

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chucky.r 2 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

lori
    Moderatore
      • @lori

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2017/02/17/news/quali_sono_le_razze_di_cani_piu_diffuse_in_italia_sapevatelo-3426715/

È il pastore tedesco il cane (di razza) più diffuso in Italia. Almeno stando al libro genealogico dell’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), l’organismo che riunisce gli allevatori e tiene i registri delle nascite, certificando e conservando i pedigree di ogni nuovo cucciolo. La classifica disponibile più recente si riferisce ai nuovi nati del 2015, ma dall’Ente assicurano che rispecchia l’andamento delle nascite anche degli anni precedenti.

Al primo posto, dunque (14.400 nascite nel 2015), c’è il pastore tedesco, il classico “cane lupo” amatissimo sia come animale da compagnia sia come assistente delle forze dell’ordine o dei disabili. Secondo a breve distanza (13.752 nuovi nati) resiste il setter inglese; al terzo il sempre più emergente labrador retriever. Segue, unico cane di piccola taglia tra i primi dieci, il chihuahua; la top ten è completata da golden retriever, Jack Russell, American Staffordshire, Rottweiler, cane corso e boxer. Suscita curiosità anche scorrere il fondo della classifica: diverse razze (come il galgo spagnolo, il segugio serbo, lo sloughi o il pharaon hound) hanno visto un solo nato nel 2015.

Admin
      Admin
      • Genere: Maschio
        • @admin

l’unica razza a larga diffusione ancora rimasta in buono stato è il Setter, perché viene selezionata per il lavoro.

dei 14.400 Pastori Tedeschi sicuramente diverse migliaia sono displasici e con predisposizione a tante altre patologie; idem i Retriever… i Boxer ormai sono quasi tutti privi del carattere che li rendeva buoni cani da difesa, ma anche le altre…

pasha
        Utente
          • @pasha

Per quanto riguarda il boxer purtroppo hai ragione. Io ho una femmina di 10 anni che oggettivamente non è un campione di bellezza, ovviamente per me è bellissima, ma ha un carattere fantastico. Purtroppo vedo in giro dei bei boxer ma tontoloni ed è un vero peccato perché è proprio il carattere a rendere speciale questa razza

mccaw
          Moderatore
            • @mccaw

l’unica razza a larga diffusione ancora rimasta in buono stato è il Setter, perché viene selezionata per il lavoro.

dei 14.400 Pastori Tedeschi sicuramente diverse migliaia sono displasici e con predisposizione a tante altre patologie; idem i Retriever… i Boxer ormai sono quasi tutti privi del carattere che li rendeva buoni cani da difesa, ma anche le altre…

Vedi che faccio bene ad essere atratto dalle razze poco se non scarsamente diffuse. ;-)

sio
            Moderatore
              • @sio

Volendomi fare del male ho guardato i dati enci delle iscrizioni degli svizzeri…mi sento male…sono decuplicate…
              Siamo in un momento boom della razza e se consideriamo che ancora si stava lavorando per fissare il carattere…tremo.

Admin
              Admin
              • Genere: Maschio
                • @admin

Vedi che faccio bene ad essere atratto dalle razze poco se non scarsamente diffuse. ;-)[/quote]

tu sei in piena zona tipica del Pastore della Lessinia e del Lagorai… non sarebbe male per te uno di questi cani, sono davvero affabili
                :-)

Chucky.r
                Utente
                  • @chucky-r

Volendomi fare del male ho guardato i dati enci delle iscrizioni degli svizzeri…mi sento male…sono decuplicate…
                  Siamo in un momento boom della razza e se consideriamo che ancora si stava lavorando per fissare il carattere…tremo.

Idem i Rhodesian, ma leggendo i dati degli svizzeri mi consolo: sono “solo” triplicati.
                  A me oltre al carattere, inquieta anche vedere tante linee così diverse.
                  Leggendo la classifica mi sono stupita di trovare rott, pt e corsi tra le razze più diffuse, pensando ai cani di razza che incontro dalle mie parti: qualche pastore tedesco sì, ma di rott neanche l’ombra. Di corsi ne ho incontrato solo 1. Pieno invece di Labrador, amstaff/pitbull (tantissimi!), levrieri (rescue principalmente) e un buon numero di Beagle (anche in questo caso alcuni sono rescue da varie situazioni). C’è da tenere a mente giustamente che queste statistiche parlano di cani registrati, quindi non tengono conto delle numerose cucciolate casalinghe non registrate perché “tanto il pedigree non serve a niente e il mio cane è più bello di quelli che ce l’hanno”.
                  Per quel che conosco o vedo io sono tantissime, specie delle “razze”(e a questo punto lo metto tra virgolette) che incontro più spesso.

sio
                  Moderatore
                    • @sio

Sì in effetti tutti questo rott non li vedo manco io, i corso si, ma i rott…forse sarà perchè chi li ha li tiene in giardino e non si vedono, altrimenti non capisco.

ellyebrando
                    Moderatore
                      • @ellyebrando

Io vedo Australian Shepherd a palate ormai più dei Border, magari le mode vanno a zone mha

Chucky.r
                      Utente
                        • @chucky-r

…e in base agli allevatori di zona mi sa XD

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Ultime Discussioni