Lo stress e il cane

 

 

LO STRESS E IL CANE

di Angelica Da Ronco (educatore cinofilo)

 

Che cos’è lo stress

La definizione che danno gli psicologi è: “risposta non specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata ad esso”.

Si tratta infatti di un aumento dell’attività dell’organismo per adeguarsi a qualsiasi richiesta, ossia uno stato con il quale il nostro corpo reagisce ad una minaccia e concentra le sue forze per superare il pericolo.

Quando un individuo si trova in una situazione di pericolo o comunque difficile, il suo corpo si prepara a superare l’evento tramite la produzione di adrenalina, un neurotrasmettitore che provoca un aumento della pressione sanguigna, del fabbisogno di ossigeno e della concentrazione di glucosio e acidi grassi liberi nel sangue. Quindi grazie all’adrenalina l’organismo ha a disposizione maggiore energia, è più reattivo ed è quindi in grado di affrontare una situazione difficile.

Non potremmo vivere senza stress: dal punto di vista evolutivo è una reazione importantissima alla sopravvivenza perché consente di ottenere l’adattamento più idoneo ai mutamenti dell’ambiente.

Ma c’è il rovescio della medaglia: L’adrenalina infatti stimola anche la produzione di cortisolo, un ormone il cui effetto perdura anche per parecchi giorni. Ne consegue che se lo stimolo stressante dura troppo a lungo il cortisolo si accumula nel sangue, causando una diminuzione delle difese naturali dell’organismo e altri effetti collaterali quali ulcera e malattie dello stomaco, affezioni intestinali, diarrea cronica. A lungo andare poi si possono danneggiare gravemente le ghiandole surrenali e il sistema cardio-vascolare; la concentrazione di cortisolo è inoltre responsabile di disturbi della procreazione.

 Possiamo dedurre che lo stress è un fenomeno ambivalente: non potremmo sopravvivere senza, ma un sovraccarico può farci male.

 

Leggi l’articolo completo sul sito dell’autore

Forum Lo stress e il cane

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  angelica 8 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158

    angelica
    Admin
      • @angelica

      Lo stress non è necessariamente un elemento negativo della vita, per il cane come per l’uomo. Attraverso lo stress si cresce e si migliora, imparando a superare gradualmente le difficoltà. Angelica Da Ronco (educatore cinofilo) ci spiega come aiutare il nostro cane a gestire lo stress in modo positivo.

      [Leggi l’intero articolo presso: Lo stress e il cane]

    Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.